Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N4 - 2018

equilibrio

Autori: Mattia Bertoldi
Data: 10 ottobre 2018

Salute mentale? Ci riguarda tutti

L’Amministrazione cantonale sensibilizza sul tema grazie a una nuova campagna

Cosa fate per prendervi cura della vostra salute mentale? E quando le cose non vanno così bene o è una persona a voi cara a non stare così bene, come vi comportate? Tre quesiti semplici, ma che ci invitano al confronto sul tema della salute mentale. Tre quesiti che possono innescare molte risposte diverse, come riportato sul sito www.salutepsi.ch (inaugurato nel 2017) e nei due video presentati dall’Amministrazione cantonale il 10 ottobre (Giornata mondiale della salute mentale) per la campagna nazionale lanciata dai Cantoni latini con il sostegno di Promozione Salute Svizzera (PSS).

La produzione dei filmati, curata dal Servizio dell’informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) e dal Centro di risorse didattiche e digitali (CERD), ha coinvolto alcuni cittadini e cittadine, ma anche diversi volti noti di casa nostra, che hanno dato risposte non scontate e illustrato le loro strategie per stare bene. Il messaggio di fondo che si vuole lanciare è che, così come ci si prende cura della propria forma fisica, anche il nostro benessere mentale necessita di attenzioni e (eventualmente) provvedimenti. Nel nostro Cantone la campagna prevede anche la distribuzione di una cartolina e un poster, che potrete trovare tra gli allegati e (per esempio) nelle farmacie, dal medico di famiglia o nelle principali strutture sanitarie. Una delle chiavi per stare bene o per trovare un sostegno è disporre di informazioni, per questo vi invitiamo a visitare il sito www.salutepsi.ch e a condividere le informazioni con altre persone.

A tal proposito, ricordiamo che i due video sono a disposizione sul sito dedicato e anche sul nuovo canale Youtube dell’Amministrazione cantonale (www.youtube.com/cantoneTI).

- Link al primo video
- Link al secondo video