Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N3 - 2018

sensibilizzazione

Autori: Redazione SIC
Data: 14 giugno 2018

sensibilizzazione, s. f.

Nel nostro editoriale, il perché della parola di questa edizione

Secondo il dizionario Treccani, la parola «sensibilizzare» significa «rendere particolarmente sensibile (una o più persone, un gruppo sociale, una collettività) a un problema, a una situazione, richiamandovi l’attenzione e l’interesse con opportuni mezzi». Proprio questa è una delle molte missioni assegnate all'Amministrazione cantonale, che con gli strumenti a propria disposizione – fra i quali c’è anche la rivista ArgomenTi – cerca di attirare l’attenzione della popolazione ticinese su argomenti che, altrimenti, tenderebbero a perdersi nel mare di stimoli che si contendono la nostra attenzione.

Scegliendo la «sensibilizzazione» come fil rouge per questa edizione di ArgomenTi, abbiamo raccolto una dozzina di articoli, nei quali abbiamo considerato anche l’imminente inizio dell’estate. Concluso l’anno scolastico, per molte famiglie inizieranno le vacanze; abbiamo quindi voluto anzitutto informare sulle pubblicazioni che aiutano i giovani e i loro familiari a pianificare la bella stagione e a sfruttare il tempo libero per svolgere attività utili (dai soggiorni linguistici alle colonie in montagna). Abbiamo approfondito il tema delle attività per il tempo libero anche con un’intervista a Giada Tironi, collaboratrice scientifica all'Ufficio dello Sport. Con lei abbiamo rivolto lo sguardo alla fine dell'estate – quando riprenderanno i campionati sportivi regionali e la campagna «Cool & Clean» – per spingerci addirittura fino al prossimo inverno; vi parleremo infatti di un'iniziativa dedicata agli impianti di risalita del nostro Cantone.

Un altro articolo che merita senz’altro di essere segnalato è l’intervista a Tullio Vanzetti, veterinario cantonale da oltre 30 anni e ormai prossimo alla pensione. Il Dipartimento della sanità e della socialità proporrà da parte sua anche alcuni consigli per le grigliate estive e le ondate di caldo, condividendo con i nostri lettori alcuni consigli per evitare brutte sorprese. La sensibilizzazione della popolazione a determinati pericoli sarà al centro di altri articoli sull'ozono nei mesi più caldi dell'anno e sulla campagna «Acque sicure» del Dipartimento delle istituzioni. Da segnalare, infine, l'iniziativa che permetterà ai dipendenti dell'Amministrazione cantonale di godere di un congedo pagato per donare il sangue nelle giornate del 18 e del 19 giugno. Infine, il mese di giugno sarà ricordato anche per la presentazione del nuovo programma di accelerazione per start-up della Fondazione AGIRE, protagonista di un video dedicato al Portale Impresa del Dipartimento delle finanze e dell'economia.

Questo editoriale si chiude con un ultimo importante messaggio – ovviamente di sensibilizzazione… – per tutti i servizi dell’Amministrazione cantonale. Vi invitiamo a partecipare con entusiasmo all’iniziativa condotta dal collega Simone Mignami, ipovedente sin dall'adolescenza e collaboratore dell'Area dei servizi amministrativi e gestione del web. Il progetto ha come motto «rendere accessibile l’inaccessibile» e si pone l’ambizioso obiettivo di abbattere tutte le barriere informatiche che ancora gravano sul sito web del Cantone, garantendo a tutti i cittadini – indipendentemente dal grado di (dis)abilità – un accesso completo alle informazioni che riguardano l’attività dello Stato. Si tratta, come avrete intuito, di un progetto che potrà portare benefici a tutti i cittadini, visto che punta a promuovere una comunicazione dell’ente pubblico accessibile a tutti.

Buona lettura.

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC)