Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Registrazioni radiofoniche

Informazione

Nel corso degli anni, alcuni dei media menzionati (RSI e Cooperazione, per esempio) hanno rinnovato i loro siti Internet, modificato i link che riportavano ai contenuti menzionati nelle liste e (in qualche caso) eliminato parte del loro archivio online. Abbiamo tuttavia mantenuto il titolo e la descrizione di questi servizi, affinché l'utente possa sfruttare i motori di ricerca per verificare se sono ancora presenti in Rete. Se cercate un servizio in particolare, potete anche contattarci all'indirizzo e-mail oltreconfiniti(at)ti.ch.

Albachiara e gli espatriati

Dal 2013 la trasmissione mattutina di RSI Rete Uno Albachiara segue e intervista i ticinesi espatriati in tutto il mondo. Da gennaio 2016 offre un'ottima mappa attraverso la quale ricercare le testimonianze raccolte nel corso degli anni.


  • Chirurgo a Ginevra
    (29.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Paolo Scolozzi è medico, chirurgo, specialista di chirurgia maxilofacciale ed è anche professore associato al dipartimento della facoltà di Medicina. Ci ha raccontato la sua esperienza professionale e di vita, dal Ticino a Ginevra.

  • Lorenzo: IMPAT da Berna
    (25.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Mese di novembre dedicato agli Svizzeri: un'iniziativa SSR SRG di cui abbiamo approfittato anche noi di Albachiara per chiamare, di regola il lunedì, non un espatriato come di consueto ma uno Svizzero Italiano che vive in Svizzera, ma fuori dalla Svizzera Italiana. Oggi siamo andati a Berna a trovare Lorenzo Ferretti.

  • Da Novazzano a Losanna
    (18.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Questa mattina chiacchieriamo con Simone Rizzi, da Losanna.

  • "Gli Svizzeri" da Paradiso a Grenchen
    (11.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nome tedesco per una signora ticinesissima: Gertrude Federica Saam Wegmann. Genitori svizzero tedeschi, di Soletta la mamma, di Berna il papà che faceva il giardiniere ed era andato in Ticino a lavorare per comune Lugano. Nata a paradiso a 20 anni, parte per Berna per imparare il tedesco 2 anni di scuola alberghiera. Oggi la signora Trudi è vicepresidente della Pro-Ticino di Grenchen.

  • Paolo, dal Ticino a Zurigo dal 1988
    (04.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Paolo Valenti dal 1988 ha scelto di vivere a Zurigo.

  • Sandro Steingruber, professione cuoco
    (20.04.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Sandro Steingruber è lo chef del Ristorante Gourmet “Epoca” dell’Hotel Waldhaus a Flims e può vantare ben 17 punti nella guida gastronomica Gault & Millau. Sandro Steingruber è comunque nato in Ticino, dove ha frequentato le scuole primarie e secondarie, fino all’apprendistato professionale di cuoco con scuola a Trevano e pratica a Muralto.

  • Renato Martinoni, tra curiosità ed inquietudine
    (27.03.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Renato Martinoni, docente universitario, scrittore, traduttore, studioso e filologo, si racconta in "Sinceramente".
  • Dal Canada
    (22.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Igor Ruffa è un esperto casaro, alpigiano e allevatore di capre, per anni con la sua famiglia di 3 figli (Tassilo,Chiara e Yuri ) a cui poi si è aggiunto un quarto (il piccol Marco) hanno caricato l'Alpe Salei in Valle Onsernone e hanno venduto i loro prodotti in molti mercati ticinesi. Ora però da quasi 4 anni è in Canada, a Lumby.

  • Da Chicago
    (13.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L’espatriato di oggi è Enrico Berkes, nato e cresciuto a Mendrisio vive a Chicago dove sta compiendo un dottorato in macroeconomia.

  • Tamara, professoressa di filosofia alle Hawaii
    (12.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Tamara Albertini, nata a Mesocco, è professoressa di filosofia, specializzata in filosofia rinascimentale e islamica e insegna all’università delle Hawaii.

  • Nicoletta, da 27 anni in Nicaragua
    (07.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Collabora con l'AMCA (Aiuto Medico al centro America) e vive in Nicaragua da moltissimi anni, Nicoletta Gianella, la nostra speciale expat, partita ventisette anni fa da Leontica e innamoratasi della terra che l'ha adottata, coi suoi contrasti, coi suoi profumi, coi suoi vulcani. Ci ha raccontato di com'è la sua vita e dei progetti che cura.

  • Antigua: un paradiso
    (16.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Stefano Marra, nato e cresciuto a La Chaux-de-Fonds da mamma ticinese, da ragazzino si è trasferito in Ticino. Negli ultimi 4 anni ha girato il mondo occupandosi di finanza e muovendosi in particolare in Asia (Singapore, Hong Kong, poi New York). Dal 1 gennaio si è trasferito ad Antigua dove si occupa di economia e finanza.

  • In Oregon per un dottorato
    (14.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Cresciuto a Stabio dopo gli studi per circa 10 anni ha lavorato come giornalista, in particolare al Corriere del Ticino. Nel 2010 con la moglie parte per un dottorato in Oregon, Stati Uniti, ed è ancora lì: Francesco Somaini.

  • Nel New Mexico per il basket
    (31.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giocatrice professionista di basket femminile è partita per gli Stati Uniti per poter continuare ad allenarsi ad alto livello pur farcendo una formazione universitaria. È Giulia Simioni.

  • Martino: da Dino a Barbados
    (21.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Trovare la propria strada non è sempre facile. In questo caso una serie di fortunate coincidenze hanno messo il nostro expat di oggi, Martino, sulla via dei Caraibi. È nella piccola isola di Barbados, circondata da un mare turchese e da sabbie bianchissime, che Martino ha trovato lavoro per una grossa società. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente a Chancery Lane per farci raccontare della sua esperienza, iniziata circa nove mesi fa.

  • Miramar in Costa Rica
    (12.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Daria Delmenico. Originaria di Novaggio, partita 5 anni fa destinazione Costa Rica e ora abita a Miramar de Puntarenas.

  • Un produttore cinematografico a LA
    (03.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato di oggi ci porta in ambiente cinematografico. Cresciuto a Lugano ha fatto tutta la formazione per diventare produttore cinematografico, vive e lavora a Los Angeles da 11 anni. La sua casa di produzione Barry films, ha sede anche a Zurigo e Berlino e produce film commerciali per il mercato internazionale. È Benito Müller.

  • Isabella e la sua avventura messicana
    (28.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Coldrerio a Città del Messico.

  • Giancarlo e la "sua" Repubblica Dominicana
    (26.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Santo Domingo o Repubblica Dominicana: comunque la si voglia chiamare, l'isola caraibica evoca immediatamente immagini di acque cristalline, caldi raggi del sole e vibrazioni positive. È quello che deve aver provato Giancarlo Bomio quando ha visitato per la prima volta questa terra: ad una vacanza ne è seguita un'altra, e poi la scelta di andare a vivere là nel 1982. Abbiamo chiamato proprio Giancarlo per farci raccontare come vive questa vita, iniziata ormai una trentina di anni fa.

  • Fabiola, Mattia, Leonardo e Luna in the USA
    (25.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Come spesso accade, anche nel caso dei nostri expat di oggi è il lavoro la forza motrice che ha portato all'estero questa famiglia di Bedano. Il lavoro di Mattia gli ha proposto uno spostamento a Boston: lui e Fabiola, sua moglie, hanno detto sì. E così, con i piccoli Luna e Leonardo, la scorsa estate è iniziata l'avventura. Ci siamo fatti raccontare l'impatto e la quotidianità direttamente da loro.

  • Un Professore universitario in Canada
    (20.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Siamo in Canada e più precisamente a Quebec City dove troviamo Jonas Masdonati. Nato a Lugano, cresciuto a Melide. È un professore universitario, insegna psicologia dell’orientamento del lavoro.

  • Insegue un sogno a New York
    (18.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Daniele Bagutti ha 23 anni, è cuoco di formazione ed è partito da Rovio un anno e mezzo fa per inseguire il suo sogno americano, quello di diventare musicista. Destinazione: New York.

  • Non nuoto più
    (14.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriata speciale è la campionessa di nuoto Flavia Rigamonti che ora vive a Dallas.

  • Alto artigianato del legno
    (10.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato speciale è Aurelio Bolognesi, partito da Lugano nel 1968 ed oggi negli Stati Uniti dove è uno dei pìù rinomati designer del legno.

  • Il SuperBowl visto da Randy Danner
    (03.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    È terminato da un paio d’ore il 48. Super Bowl giocato a New York, col contorno di 160mio di telespettatori e inserti pubblicitari da 4mio di $ per 30”. La partita è finita con la vittoria dei Seattle Seehawks per 43-8 sui Denver Broncos. Ne parliamo con il nostro Randy Danner da Los Angeles.

 

  • Scilla, la musica di L.A.
    (31.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Scilla è un'artista giovane ma già con molte esperienze nel mondo della musica: dalla finale 2010 dell'Eurovision Song Contest alle semifinali del 2011 e la partecipazione, nel 2012, a "Die Groessten Schweizer Talente". Da tre anni vive a Los Angeles, dove si sta preparando a veleggiare nell'affascinante ma insidioso universo dello showbusiness.

  • Una regista a Montréal
    (23.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nata in Russia (il russo lo parla), in Ticino dall’età di 8 anni, rimasta fino ai 23-24. In Ticino si è laureata in Scienze della comunicazione, durante i suoi studi si diletta nel realizzare cortometraggi low budget che circolano in vari festival underground d’Europa. Capisce che da grande vuole fare la regista di cinema. Prosegue dunque gli studi in Canada al prestigioso e selettivo Institut National de l’Image et du Son di Montreal (INIS). Diplomata nel 2010, ha fatto avanti e indietro per un paio di anni. Ma da 3 anni ha dimora fissa a Montréal.

  • Studiare a Phoenix, Arizona
    (14.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Barbara Noseda è stata quattro anni ad Hong Kong a studiare e dopo avere conseguito il bachelor sta proseguendo la sua formazione in Arizona. Prima di ripartire per gli Stati Uniti è passata a trovarci in studio per raccontare alcune particolarità e curiosità della sua vita da expatriata speciale.

  • Franca, un avvocato a Seattle
    (20.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Una città intensa, interessante, circondata da una natura spettacolare: così Seattle appare a chi la visita, ed anche a chi ha scelto di viverci. Come Franca Baroni, che da Bellinzona è approdata in questa città degli Stati Uniti per esercitare la professione dell'avvocato. L'abbiamo raggiunta al telefono per saperne di più.

  • Alessandra: cooperazione allo sviluppo in Honduras
    (17.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ingegnere fisico e matematico al Politecnico di Zurigo, antropologa culturale, attiva da trent'anni in progetti di cooperazione allo sviluppo in Centro America: Alessandra Foletti ha una bella storia da raccontare, col suo lavoro punta a progetti di sviluppo delle donne artigiane ed è responsabike di ACTA de Honduras. L'abbiamo raggiunta a Tegucigalpa.

  • A New York passando dal Messico
    (12.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giorgia Magni ha 28 anni, arriva da Chiasso. Prima di arrivare a New York si trasferisce in Messico nel 2008, dopo aver studiato spagnolo a Forlì. Ha fatto una tesi sul Messico, perché sempre affascinata dal paese. Ha insegnato italiano all’Universidad de Guanajato ( 370 Km a nord-ovest di Città del Messico) per 3 anni, poi si è trasferita a New York per un Master in educazione internazionale comparata. Sta facendo una tesi su programmi educativi per integrare immigrati messicani.

  • Dal 1969 a Vancouver
    (10.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Silva Unden dal 1969 vive a Vancouver, è arrivata a 25 anni. È cresciuta a Massagno.

  • Vivere a Chicago
    (05.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Con l'espatriato di oggi, Patrick Seitz, andiamo a Chicago, forse la più bella città americana, ricchissima di arte moderna, di locali all'avanguardia, caratterizzata dalla scultura riflettente del Cloud Gate al Millennium Park e dove c’è il pub dei Blues Brothers, il Billy Goat Tavern.

  • Dalla California
    (04.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    A raccontarci della propria vita di espatriata vita di svizzera all’estero è Corinna Rasmann-Bianchini da Irvine, California.

  • La giornalista expat
    (02.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Con Liv Behre, giornalista free-lance ticinese a New York parliamo del deragliamento, ieri, della treno Metro-North che collega Grand Central Station a Upstate New York e il Connecticut, incidente che ha provocato la morte di 4 persone, e il ferimento di diverse altre.

  • Dal Quebec, la voce di Lara
    (27.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lara Berguglia è cresciuta a Losanna, con un papà ticinese e una mamma italiana. Una ticinese a metà che ha vissuto per anni il Ticino come una terra di vacanza. Ha studiato all’università di Montreal, poi è tornata in svizzera a lavorare nel settore del marketing ma il Canada le è rimasto nel cuore ed è tornata a vivere oltre oceano. Ha una bimba di 8 mesi che si chiama Elisa e fa dormire poco...

  • Un master a New York
    (22.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi per la nostra rubrica svizzeri all’estero atterriamo a New York, grazie ad un 34enne di Lugano, professione neurologo: Gian Marco De Marchis. Dopo la specializzazione in Svizzera si è spostato a New York per un master alla Columbia University.

  • Tennis + Economia e commercio
    (15.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato speciale Umberto Setter è partito da Bedano per andare in Tennessee per studiare economia e commercio internazionale alla Est Tennessee State University di Johnson City e per proseguire la sua carriera tennistica; è stato campione ticinese nel 2010 e se avesse proseguito la carriera universitaria in Svizzera avrebbe dovuto abbandonare il tennis perché lo sport a livello agonistico è esterno allo studio universitario.

  • A Cuba da 9 anni
    (31.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Cuba Anna Tettamanti Garcia Blanco, partita da Somazzo 9 anni fa e ora sposata a L'Havana.

  • Da Panama
    (30.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Arriva da Montagnola, vive a Panama da un anno e mezzo. Con noi questa mattina Luigia Balmelli.

  • Zemira: una luganese a Bahamas
    (25.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Non è solo un luogo di vacanza: è anche un luogo di lavoro per molti. Le Bahamas sono isole da sogno dove Zemira Montemarano è approdata per una nuova sfida professionale. Ci ha raccontato vizi e virtù di un paradiso che ci fa sognare e che per lei è quotidianità.

  • Randy: expat holliwoodiano
    (24.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da quando Randy è partito per Los Angeles per migliorare il suo inglese, sono passati parecchi anni. Dalla California non è tornato, anzi, ha asceso la collina del cinema di Hollywood ed oggi lavora con molti volti celebri del grande schermo.

  • La matematica non è un'opinione
    (16.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi l'espatriato è Patrick Guidotti. Da Novazzano a Irvine, in California per la.. matematica!

  • Da San Diego, Stati Uniti
    (11.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il nostro espatriato speciale del giorno andiamo a trovarlo oltreoceano, negli Stati Uniti, costa ovest, San Diego, California, si chiama Nadir Weibel ed è partito da Bellinzona.

  • Da Comano a Washington
    (01.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato di oggi è Leonid Torti, da Comano a Washington.

  • Ugo: da Arbedo a Seattle
    (27.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato del venerdì ha fatto tanta strada e qualche tappa prima di arrivare a Seattle. Il suo nome è Ugo Zoppi.

  • La vita movimentata di Giancarlo
    (26.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Riva San Vitale, poi le vie del mondo. Lavora nel cinema, Giancarlo D'Erchie, e Albachiara l'aveva già contattato quando si trovava in Australia. Ma è in Canada (più precisamente a Vancouver) che lo ritrova oggi.

  • Davide, dal luganese al Messico
    (24.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato del giorno è Davide Rimoldi, trasferitosi sull'isola di Holbox.

  • Dal Colorado
    (16.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La nostra espatriata speciale oggi è Nicoletta Wohlgemuth, partita da Ponte Capriasca nel 1978, per arrivare, dopo alcune tappe in giro per il mondo, in Colorado, negli Stati Uniti.

  • Da Giubiasco a Parma, in Ohio
    (13.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi risentiamo Antonella Fritsche, moglie dell'ex giocatore di hockey di Ambrì e Lugano. Ora vivono a Parma, in Ohio, USA.

  • Giornalista a New York - Ricordi dell'11 settembre
    (11.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Liv Behre vive a New York da qualche anno. Una città di cui si è innamorata e che le ha permesso di sviluppare il suo amore per il giornalismo. Abbiamo parlato della sua esperienza oltreoceano, ma anche dei tragici eventi dell'undici settembre del 2001 che hanno cambiato la grande mela.

  • Da Città del Messico
    (05.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gli espatriati speciali, come faremmo senza? Da lunedì abbiamo ricominciato il nostro giro del mondo alla scoperta degli svizzeri italiani che fuori dal nostro paese. Alcuni però noi vogliamo andarli a ritrovare, per sapere come stanno. David Giamboni da Città del Messico, che insegna alla scuola svizzera di Città del Messico.

  • Palloni aerostatici da Muralto al Sole
    (03.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Partito da Muralto 16 anni fa, studi al poli di Zurigo, lavora in un laboratorio di fisica applicata, costruisce strumenti che poi vengono lanciati nella stratosfera per osservare il sole. Si chiama Pietro Bernasconi e vive a Columbia negli Stati Uniti, tra la capitale Washington e Baltimora.

  • Un professore all'Università di Edmonton
    (20.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Martino Pelli, professore di economia all’Università di Edmonton ma originario di Arogno.

  • A Chicago c'è Davide
    (07.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    È partito da Bellinzona con il sogno della musica nel cuore. Poi il Berklee College of Music di Boston, quindi l'amore (primo motore di tanti trasferimenti) lo ha condotto nella windy Chicago.

  • A Toronto c'è Mattia
    (04.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La storia di Mattia: da Novazzano a Toronto passando attraverso Zurigo e la sua materia, l'ematologia pediatrica. Ci ha raccontato di come è arrivato in Canada, di come vive quella realtà, di ciò che gli manca della Svizzera Italiana.

  • Da Locarno ad Haiti
    (27.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Beatrice Colosio: da una banca di Locarno ad un ristorante-gelateria ad Haiti.

  • Dalla Svizzera italiana a San Diego
    (24.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Pia Mantovani è nata a Soazza e cresciuta a Lostallo in Mesolcina. Nel gennaio del 1996 si è sposata e trasferita a San Diego.

  • Nello Utah ad insegnare a sciare
    (21.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Edo Bernasconi è partito da Lugano per Park City più di 30 anni fa.

  • Maurilio Mina: da Cadenazzo a Los Angeles
    (14.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da undici anni nella Città degli Angeli, Maurilio è un musicista intraprendente: ci racconta la sua storia di espatriato speciale, tra quotidianità e sogno americano.

  • Da Locarno a Cuernavaca
    (06.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sabrina Balestra. Insegnante. Prima a Muralto, da qualche anno alla Scuola Svizzera di Cuernavaca in Messico, paese in cui vive per una serie di combinazioni professionali, ma anche per amore.

  • Locomotive in Canada
    (03.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Rodrigo Bernardi è originario di Bironico e da 2 anni abita a Montreal, è impiegato per la Bombardier svizzera e si occupa della messa in servizio di locomotive. Segue progetti in tutto il mondo.

  • Gionata Buzzini
    (23.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gionata Buzzini dal febbraio 2005 è Funzionario delle Nazioni Unite a New York, presso l'Ufficio degli affari giuridici.

  • A New York da 22 anni
    (16.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Torniamo negli Stati Uniti, a New York, dove vive da 22 anni Alberto Zonca, sposato e con 2 bimbi (di 10 e 14 anni).

  • Keep Austin Weird
    (05.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Luca Reck è originario di Ascona e vive ad Austin (Texas) da quasi 8 anni.

  • Un ticinese in Florida
    (02.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Matteo Togni di Sementina, nato nel 1971. È partito per la Florida nel 1997 ed è sempre stato a Miami dove prima ha fatto il traduttore, poi ha lavorato per una ditta di autonoleggio come gerente per 7 anni e in seguito ha comprato un negozio di telefoni cellulari.

  • In diretta dalla Silicon Valley
    (25.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Marco Sanvido vive negli Stati Uniti, in California, dal 2002. Ha due figli, una moglie canadese, lavora nella Silicon Valley su progetti di new economy.

  • Da Toronto
    (15.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Felice Manganiello dal 2011 vive in Canada, a Toronto. È partito da Mendrisio per vivere un'esperienza universitaria.

  • Musicista tra Stati Uniti ed Europa
    (12.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gabriele Donati arriva a New York nel 1995 dopo la maturità linguistica per studiare musica al conservatorio. Poi è stato a Los Angeles, è tornato in Europa fino al 2003 ed infine ancora a New York, dove vive attualmente. È un musicista jazz, suona il contrabbasso.

  • Incontro con Gabriele Maccarinelli
    (04.03.2013, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Gabriele Maccarinelli, un direttore di banca che abita a Maggia, ha un sogno che parte da lontano: sin da quando era bambino, sentiva i racconti del nonno e dei prozii emigrati in California…

  • L'amore per l'hockey...
    (04.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Antonella Fritsche arriva da Giubiasco e vive dal 1995 a Parma, in Ohio (USA). È la moglie di John Fritsche, ex-giocatore dell’Ambrì-Piotta.

  • Da Montréal
    (27.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Claudio Zeberg dal 1968 vive in Canada, nel Québec, a Montréal. È partito da Biasca quando aveva 25 anni.

  • Da Curio a Città del Messico
    (14.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    David Giamboni. Nato e cresciuto a Curio, Malcantone, ha studiato economia a San Gallo. Per 11 anni si è occupato di rischi nel campo assicurativo. Ha vissuto 3 anni a Miami prima di trasferirsi 1 anno e mezzo fa a Città del Messico.

  • Un ticinese a Panama City
    (05.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Gentilino a Panama City: questo il viaggio dell'espatriato che la redazione ha contattato oggi. Luca Sandoli vive a Panama City da 3 anni e 3 mesi ed è attivo in campo finanziario.

  • Immagini da Santa Monica
    (23.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alberto Engeli è un vero EXPAT, nel senso che lavora in tutto il mondo, ma ha base a Santa Monica. Realizza documentari, film, video musicali. Segue eventi sportivi e di spettacolo. Ha collaborato spesso con la nostra tv.

  • Un dottorato in Canada
    (21.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lorenzo Perozzi ha 30 anni ed è di Lugano. Vive in Canada dal 2008 e sta facendo un dottorando in geofisica. Tema: “Sequestrazione del Co2”, metodo per captare il CO2 nell’aria, che ha come applicazione principale la riduzione delle emissioni di CO2.

  • Al lavoro per il Governo USA
    (17.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Leonid Torti dal 1990 vive negli Stati Uniti. Lavora per il Dipartimento di Stato, quindi per il Governo statunitense, a Washington (Virginia).

  • A El Salvador in difesa delle donne
    (14.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Corinna Bielic, lavora per INTER-AGIRE e in particolare per un progetto in difesa dei diritti delle donne che lavorano nelle fabbriche di tessili destinati al mercato statunitense ed europeo.

  • Mattia Zanazzi - Un giovane ticinese all'ONU
    (26.11.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Lo scorso mese di ottobre il 24enne studente ticinese Mattia Zanazzi ha fatto parte in quanto giovane delegato svizzero all’assemblea generale dell’ONU a New York.

  • Alex Ongaro - un ticinese negli USA
    (01.02.2011, RSI Rete Tre - Baobab)

    Si chiama Alex Ongaro, è ticinese, ma ormai da diversi anni vive negli USA. Lavora alla DreamWorks, la famosissima casa cinematografica fondata da Spielberg, Katzenberg e Geffen. Una delle più importanti al mondo che ci ha regalato alcuni dei più bei titoli degli ultimi anni.

  • Ernesto Jacomelli - Un ticinese al servizio dell'Onu per Haiti (11.11.2010, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Ci sono persone il cui curriculum vitae è di per sé una storia. Come Ernesto Jacomelli, responsabile di un Ufficio regionale della Missione di stabilizzazione delle Nazioni Unite ad Haiti.

  • Un medico in prima linea
    (23.02.2009, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Poteva essere fino alla pensione un normale medico chirurgo e invece il dottor Flavio Del Ponte da più di vent’anni ha scelto altre strade in giro per il mondo, alla ricerca di luoghi dove poter essere d’aiuto a chi è colpito da guerre e catastrofi.

  • Cosa può fare uno in California?
    (07.09.2007, RSI Rete Uno - Linea di scambio)

    Il Ticino mi andava un po’ stretto, dice Pietro Malinverni, che a 40 anni ha lasciato il Ticino per gestire un ristorante in Messico. Ma il Messico è stato solo una tappa di transito verso la California, dove ha intrapreso una nuova attività: la commercializzazione dei lettini della Riviera adriatica.

  • Scenografa nomade tra New York e Katmandu
    (25.05.2007, RSI Rete Uno - Linea di scambio)

    Per lavorare nel cinema bisogna essere un po’ nomadi e molto fortunati. Petra Barchi, bellinzonese, scenografa, è andata a New York per imparare l’inglese: ne ha imparato poco ma ha trovato molto lavoro, un film dopo l’altro.
  • Dal Brasile
    (30.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    I mondiali arrivano e si sentono ovunque in Brasile, dove siamo andati a trovare Moira Paltenghi, che vive lì da circa sei anni.

  • La vita in Bolivia
    (07.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Silvano Biondi ha scelto le vie del mondo, partendo da Chiasso per arrivare in Bolivia. Stabile nei pressi di Cochabamba da più decenni, ricorda ancora perfettamente il dialetto momò mentre si diletta, terminati gli impegni lavorativi, a scalare le vette andine. Ci ha raccontato molto di sè.

  • In Brasile con un progetto turistico
    (28.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Francesco Grazi ha trascorso 20 anni in Bulgaria come rappresentante di grossi gruppi energetici ed industriali europei, poi ha cambiato versante del pianeta trasferendosi a occidente, nella foresta pluviale costiera del Brasile. Da 10 anni fa la spola tra Porto Cubatão-Cananéia, nello Stato di São Paulo, e Bellinzona.

  • Nel traffico di Lima
    (01.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Originario di Rancate, Samuel Cavaleri, è quasi un nomade di professione. Ingegnere, ha operato in centrali elettriche in molti paesi del mondo: dalla Thailandia al Brasile, da Singapore all'Algeria. Da poco più di un mese vive a Lima, capitale del Perù.

  • Affari della famiglia Britos in Uruguay 3
    (26.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Si prosegue con gli incontri con la famiglia Britos in Uruguay. Oggi conosciamo Serena, locarnese, biologa ed etnologa, che si è trasferita in Uruguay insieme a Mathias, l'attore che interpreta Gabriele nell soap opera "Affari di famiglia" della RSI.

  • Affari della famiglia Britos in Uruguay 2
    (25.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Si prosegue con gli incontri con la famiglia Britos in Uruguay. Dopo Mathias. attore della soap opera "Affari di famiglia" della RSI, oggi facciamo la conoscenza di papà German, discendente di Annibale Quadri e Teresa Passera entrambi Ticinesi di Agno emigrati nel 1896.

  • Affari della famiglia Britos in Uruguay 1
    (24.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'expat si trova in Uruguay e si chiama Mathias Britos. Nasce a Locarno. Sua madre è svizzera e il padre uruguayano. I primi tre anni della sua vita li trascorre viaggiando con i genitori e il gruppo di musica folklorica sudamericana del padre, i Narayana, tra Europa e America del Sud. E' noto come "Gabriele", uno dei protagonisti di "Affari di famiglia" soap opera della RSI.

  • Dal carnevale brasiliano
    (04.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Katia Stampfli, momò di nascita, sociologa di formazione, 32 anni, era a Hong Kong per un MBA e ora si è trasferita in Brasile, a Sao Paolo, dove lavora in una grande banca brasiliana (Itaú).

  • Da Carabbia all'Uruguay
    (12.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Mara Tumelero, originaria di Carabbia, si è trasferita a Tacuarembò in Uruguay dove con il marito ha un allevamento estensivo di bestiame. In questi giorni è in vacanza in Ticino.

  • Prisca, dalla Svizzera al Brasile
    (28.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Dopo gli studi a Ginevra Prisca ha deciso di sperimentare la vita in Brasile, a Juiz de Fora: per amore e per lavoro. Ci ha raggiunti, durante una sua visita nella Svizzera Italiana, per raccontarci la sua esperienza e le magie del suo Paese di adozione.

  • ln Suriname in volo sull'Amazzonia
    (08.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il nostro viaggio quotidiano con i nostri espatriati oggi ci porta in un Paese del sudamerica incastrato tra la Guyana e la Guyana francese… il Suriname… È lì che vive Alex Huber.

  • Daisy: una "margherita" fra i ghiacci
    (16.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Daisy Gilardini da circa vent'anni fa la fotografa: la sua passione per i viaggi l'ha portata in giro per il mondo, dove ha scoperto la sua passione per i ghiacci. Dalla sua terra di origine, il luganese, viaggia prevalentemente nelle zone polari con la sua macchina fotografica, per realizzare preziosi scatti ad alcuni tra i suoi animali preferiti: pinguini e orsi. L'abbiamo raggiunta proprio su una nave nella penisola Antartica.

  • Una famiglia giramondo... ora in Brasile
    (11.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi siamo nel sud del Brasile, a Joinville nello Stato di Santa Catarina, tra Sao Paolo e Porto Alegre, con Enza Boller.

  • Sorteggio Mondiali di calcio
    (06.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ritroviamo Antonio Mariconda, nostro espatriato speciale in Brasile, per parlare di Mondiali calcio e fare qualche pronostico e scongiuro poche ore prima del sorteggio per i gironi in cui entreranno le squadre partecipanti tra cui, ovviamente, la Svizzera.

  • Costruire funivie a Medellin
    (12.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'expat è Fabrio Pellegrini di Corteglia, Mendrisio, che vive a Medellin in Colombia e ci racconta la sua vita da espatriato.

  • Monica, la vita a Buenos Aires e la Svizzera nel sangue
    (21.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'eccezionalità di Monica Notari come espatriata è che rappresenta una prima: la prima volta in cui Albachiara incontra non uno svizzero che ha scelto un "altrove", ma una svizzera che è nata già fuori dai confini della nostra Patria. Monica è figlia di uno svizzero migrato il secolo scorso in Argentina, e ci ha raccontato la sua vita a Buenos Aires ed il suo senso di appartenenza per le terre Elvetiche.

  • Con Manuela ancora a Salvador De Bahia
    (18.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Avevamo già sentito Manuela Solcà nella scorsa edizione di Albachiara. Siamo tornati con lei in Brasile, a Salvador De Bahia, per farci raccontare come vengono vissute le tensioni che toccano il mondo della scuola. Manuela vede la situazione da una prospettiva non intaccata, quella dell'Università, in cui da tempo ha un' avviata carriera.

  • Da Chiasso a Santiago
    (23.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Questa mattina la nostra finestra sul mondo si spalanca sul Cile: a Santiago c'è l'espatriato Andrea Cuomo.

  • Esposizione d'arte a Medellin
    (10.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gianpaolo Minelli, fotografo di Chiasso, vive da anni in Argentina, ma stavolta con lui si parla di Colombia e di una delle città che per anni ha rappresentato la peggior faccia di questo Paese: Medellin. Il ticinese è appena tornato da Medellin dove ha partecipato ad una mostra internazionale d’arte esponendo sue fotografie.

  • Cooperazione in Nicaragua
    (14.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fabrizio Poretti, originario di Origlio, è attualmente responsabile dei progetti della Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario svizzero in Centro america. Sono 14 anni che porta il suo impegno e la sua passione in giro per il mondo, con esperienze in  Libano, Kosovo, Afghanistan, Iran e Marocco.

  • A Tacuarembò c'è Mara
    (05.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Si chiama Mara Tumelero e da Carabbia è arrivata in Uruguay. Da sedici anni vive nei  grandi spazi dove c'è la sua famiglia e il suo allevamento. Ci ha raccontato come vive e cosa le manca.

  • Una nuova vita a San Paolo
    (28.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sbarcato in Brasile in missione per un istituto bancario, Antonio Mariconda ha scelto di restare, sposandosi e aprendo un'attività in proprio. Ci ha raccontato cosa significa vivere nella capitale economica del paese sudamericano.

  • Dal Mendrisiotto alle spiagge del Brasile
    (17.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La storia di Daniel, trasferitosi ad Amarçao dos Buzios sull'Oceano Atlantico.

  • Un imprenditore in Brasile
    (17.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Davide Ballestra è un mprenditore digitale basato a São Paulo. Dopo esperienze professionali in Madagascar, UK e Francia, a fine 2011 atterra in Brasile seguendo le orme del fratello.

  • Un ponte tra Argentina e Svizzera
    (14.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sono due gli ospiti di oggi: un ticinese in Argentina, Gianpaolo Minelli, fotografo da anni a Buenos Aires. E un argentino in Svizzera dal 1983, Oscar Realini, di origini momò, ma cresciuto in Argentina.

  • Da Coldrerio a Salvador de Bahia
    (13.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Manuela Solcà è un medico veterinario, arriva da Coldrerio, ed è dottoranda in patologia sperimentale a Salvador de Bahia.

  • Volontaria in Bolivia
    (08.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lisa Macconi è ticinese, di Cureglia, e ci parla da El Alto, Bolivia, un posto che sta a 4000 mila metri d’altezza. Si occupa di un progetto di volontariato in sostegno delle donne in difficoltà.

  • In Ecuador da 30 anni
    (19.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Arianna Heubi è svizzera e vive da oltre trent’anni in Ecuador. È sposata con un ecuadoregno, i cui genitori sono di origine svizzero tedesca. Vive a Quito, capitale d’alta quota, con un bel centro storico, i vulcani a due passi e le Ande che la osservano.

  • Vivere a Buenos Aires
    (30.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gian Paolo Minelli viene da Chiasso vive a Buenos Aires e fa il fotografo.

  • I sogni di Luca e Amalia
    (17.04.2012, RSI Rete Tre - Baobab)

    Il sogno di partire alla scoperta di luoghi, culture e realtà diverse dalla propria, è un sogno comune all’uomo dall’alba dei tempi. Incontriamo Luca e Amalia, entrambi con una formazione sociale alla spalle che hanno deciso di partire due anni per il Sud America.

  • Nelle favelas di Manaus
    (01.09.2009, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Don Claudio Laim ha lasciato il mondo della scuola dove ha insegnato per 40 anni e ha scelto di continuare il suo impegno spirituale e sociale in Brasile, in particolare in una favela di Manaus.

  • Dalla parte dei disperati
    (01.04.2009, RSI Rete Uno - Millevoci)

    È partito da Cavigliano perché voleva fare il missionario: da 42 anni Padre Pierluigi Carletti è attivo in Ecuador ed è a contatto tutti i giorni con la povertà più estrema, quella più profonda e più ingiusta.

  • Una vacanza definitiva in Brasile
    (01.06.2007, RSI Rete Uno - Linea diretta)

    Diplomato a Brera, Carlo Biffi non aveva grandi prospettive professionali in Ticino. Cercava il caldo e l’ha trovato in Brasile, dove ha conosciuto la sua compagna che aveva un casetta sulla spiaggia.

  • Quando la Svizzera è la patria di ritorno
    (13.03.1961, RSI Rete Uno - Speciale Sera)

    L'emigrazione di ritorno nel racconto del figlio di un engadinese partito per l'America latina nel 1946. Le cause del rientro dal Perù e l'ambientamento nella nuova patria.
  • Dall'Australia
    (14.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L’espatriato di questa mattina ci porta in Australia a Perth. Jarmo Crivelli, nato e cresciuto a Balerna, è andato in Australia la prima volta a gennaio del 2006, vi è rimasto per due anni e mezzo poi si è spostato in Asia per 4/5 mesi. Sei mesi in Europa ed è di nuovo partito per il Sudafrica. Dalla fine di  ottobre del 2011 vive in Australia.

  • Uno specialista medico a Perth
    (15.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Partito da Claro ha studiato medicina a Berna con puntate all’estero tra Stati uniti e Canada. Nel 1994 è andato in Australia per studio, ha conosciuto la moglie e insieme sono tornati in Svizzera dal 1997 al 2003. Poi hanno deciso di trasferirsi a Perth. 

  • In Australia dal 1970
    (11.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Hugo Cavalli ha lasciato Locarno nel 1970, da allora vive in Australia, a Yarrambat, nello stato di Victoria.

  • Da Auckland con un occhio alla bandiera
    (07.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    In Nuova Zelanda c’è dibattito! Dibattito serio: vogliono cambiare la bandiera! In realtà è un bel po’ che ci stanno pensando, quello che non piace è che la Union Jack, la bandiera britannica, sia di fatto l’elemento principale e che più spicca sullo sfondo blu con un paio di stelline sparse. Ma a che punto siamo? Ne parliamo con il nostro espatriato di oggi, Enny Benzonelli, partito da Malvaglia da circa 5 anni, vive e lavora a Auckland come video editor alla televisione nazionale neo zelandese.

  • Nadine, una mesolcinese in Nuova Zelanda
    (27.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nata e cresciuta a Lostallo, la mesolcinese Nadine si è innamorata della Nuova Zelanda durante una vacanza-studio. Da li' alla decisione di andare a vivere nella terra dei Maori il passo è stato breve. Da cinque anni nelle lande cinematografiche del Signore degli Anelli, abbiamo chiesto a lei alcune curiosità sul Paese dove ha deciso di stabilirsi.


  • Cambiare vita dopo 18 anni in banca
    (13.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato speciale è della Valle di Blenio, si chiama Enny Benzonelli. Ora vive ad Auckland in Nuova Zelanda e lavora per la televisione.

  • Un neurochirurgo a Sidney
    (08.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    David Bervini fa il neurochirurgo a Sidney e ci racconta la sua vita da espatriato.

  • Ritroviamo Michele da Sydney
    (23.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Michele Lucini è un nostro expat già noto: lo abbiamo ricontattato come "inviato molto speciale" dopo che l'Australia - dove vive - è diventata d'attualità a causa dei massivi incendii con cui è confrontata.

  • Ticino-Zurigo-Australia
    (03.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il percorso del nostro expat di oggi, Michele Lucini, porta da Zurigo all'Australia, terra di occasioni, canguri e koala! Ne abbiamo parlato con lui.

  • A Perth dal 1998
    (12.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Jarno Piffaretti è nato a Arzo, cresciuto a Mendrisio e ha vissuto a Novazzano.  Dal 1998 si trova in Australia, a Perth. Da un paio d’anni si occupa di sistemi informatici e telecomunicazioni per una ditta di estrazione mineraria.

  • Vivere in paradiso: Nuova Caledonia
    (18.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sandra Gianini si trova in Nuova Caledonia. Ha seguito il marito francese, ex casco blu, e si occupa di statistiche al segretariato della Comunità del Pacifico.

  • Un ticinese da Oscar
    (25.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Riva San Vitale all'Inghilterra, passando per il Canada. Il passo è stato breve per Giancarlo D'Erchie, 31 anni, che pur di realizzare il suo sogno - creare effetti speciali nei film - ha lasciato il Ticino per tentare la carta internazionale. Gli è andata bene.

  • Da Ascona a Sydney
    (20.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Walter Rusconi ha appena cpmpiuto 70 anni. Ha lasciato Ascona nel 1956 per andare, prima, in Svizzera tedesca, poi a Vevey e nel 1969 in Australia, a Sydney, dove risiede tutt'ora.

  • Una momò a Brisbane
    (08.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ilaria Croci sta preparando un dottorato in fisiologia dell’esercizio fisico all’università del Queenlands a Brisbane, in Australia. Si trova lì da quasi 4 anni, dopo un master a Losanna in scienza dello sport.
  • Dalla Germania
    (28.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da anno sabbatico a luogo di residenza. La strada del nostro espatriato oggi ci porta a Berlino. Roberto Lotz, che un po' di sangue berlinese lo ha grazie alle origini paterne, ha scelto la Capitale germanica per il suo anno sabbatico, ma lentamente si è integrato, ha trovato lavoro ed oggi vi risiede ufficialmente. Lo abbiamo contattato per una classica chiacchierata sulla sua nuova vita, sulla città e... sulla voglia, forse, di tornare.

  • Dalla Spagna
    (26.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Dal Malcantone alla Spagna: la storia di Lidia, la passione per la Spagna e il jazz. Lidia Sperandio: in Spagna da 14 anni - Il viaggio alla scoperta dei nostri expat ci ha portati stamattina ad Otos, piccolo paese nella zona di Valencia, dove vive da tempo Lidia Sperandio, malcantonese che ha scelto le vie del mondo. Ci ha raccontato dei suoi luoghi di adozione e della sua grande passione per la musica jazz.

  • Diana ed il suo anno sabbatico
    (06.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La nostra espatriata di oggi, Diana Nauer, è una delle più giovani protagoniste dei nostri incontri con gli "expat": il suo soggiorno all'estero è, per ora, solo temporaneo. Sono tuttavia parecchi i mesi che Diana ha trascorso in giro, fra Inghilterra e Germania, per migliorare la sua conoscenza di inglese e tedesco e prepararsi all'esperienza universitaria. Un anno "sabbatico" che ci ha raccontato da Monaco di Baviera, città dove vive ora e di cui ci ha trasmesso alcune suggestioni.

  • A Torremolinos da 20 anni
    (30.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Questa mattina la nostra espatriata ci porta in un posto assolato, dal clima mite al punto che non ci sono nemmeno i riscaldamenti in casa! Andiamo a Torremolinos,  nel sud della Spagna a conoscere Roberta Poma, partita da Mendrisio più di 20 anni fa.

  • Ungheria - Ucraina - Transnistria
    (29.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giacomo Filippini è originario di Losone, insegna italiano e spagnolo in Ungheria da alcuni mesi e recentemente ha fatto un viaggio in Ucraina e Transnistria. Ecco il suo racconto. 

  • A Kiev per la DEZA
    (26.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Guido Beltrani da settembre 2011 lavora a Kiev presso l’ufficio DEZA, Direzione dello sviluppo e della cooperazione. Prima di Kiev è stato in Kosovo per 3 anni e prima ancora a Berna.

  • Dall'Inghilterra
    (24.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Con l'espatriato di oggi andiamo in Inghilterra. A Londra da circa tre anni vive il luganese Andrea De Marchis.

  • Dal Belgio
    (22.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Questa mattina con il nostro espatriato rimaniamo in Europa e più precisamente nella capitale dell'Unione Europea. Arno Ferrera originario di Arogno, ha studiato alla scuola Dimitri di Verscio e dopo il diploma di è trasferito a Bruxelles. 

  • Andrea, expat pendolare
    (11.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Andrea, da Contone a Zurigo, a Siviglia...a Zurigo...a Siviglia... - Originario di Contone, Andrea Sobrio ha studiato Economia a San Gallo e ha iniziato il suo percorso lavorativo a Zurigo. Dal 2001 si è trasferito di Spagna seguendo la sua futura moglie, ma ha continuato a lavorare nella città sulla Limmat, quindi fa il pendolare tra Spagna e Svizzera. Ci ha raccontato della città che lo ha adottato e del suo pendolarismo internazionale.

  • Nicola: il musical nel sangue
    (08.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nato e cresciuto a Locarno, Nicola Gravante ha intrapreso una carriera non facile e non scontata. È una artista di musical, quindi ballerino, cantante e attore. Ha studiato in scuole prestigiose in particolare alla Performing art studios di Vienna e proprio in Austria vive dal 2008 e lavora per il Salzburger Festspiele. Nicola però si muove molto tra Germania, Austria e Svizzera. Nel campo è considerato una stella emergente. Lo abbiamo raggiunto durante la preparazione per il prossimo spettacolo.

  • Dal sole di Alicante
    (03.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L’espatriata di questa mattina, ci porta nella soleggiata Spagna, e più precisamente a San Juan de Alicante. Ramona Rossi-Cimiotti.

  • A due passi dalla residenza estiva del Papa
    (02.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il 2 aprile di 9 anni fa, a città del vaticano, moriva Giovanni Paolo II. Non siamo proprio al decennale ma abbiamo anche un’altra ricorrenza, dobbiamo fare gli auguri di compleanno a un altro Karol, che oggi compie 9 anni, e per questo l’espatriato al telefono con noi oggi - da Castel Gandolfo - è Rolf Seifert.

  • Street photographer a Parigi
    (28.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Marcello Togni, da 15 anni in Francia.

  • Matteo e Copenhagen, terra della felicità
    (20.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Partito per un Master in una business school, Matteo Laurenti è rimasto a Copenhagen per lavoro. E siccome oggi si celebra la Giornata Internazionale della Felicità, siamo andati proprio da lui perchè la Danimarca risulta essere il Paese più felice del mondo. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per capire se anche lui è felice!

  • Simone e il progetto Espero
    (18.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lo avevamo contattato all'indomani dalla sua laurea in animazione cinematografica, ottenuta in Gran Bretagna. Simone Giampaolo negli ultimi mesi si è cimentato, e con un certo successo, nel mondo "concreto"  dell'animazione, con un progetto - "Espero? (Hope)" che in pochi minuti parla dell'uomo e del suo rapporto con la madre terra. Simone - originario di Vacallo, ma che al momento per lavoro si trova in Polonia - ci ha raccontato il percorso che il suo cortometraggio di animazione sta facendo ed i suoi progetti che certamente, ed anche logisticamente, lo porteranno a muoversi a livello internazionale.

  • Dalla Russia passando dalla Finlandia
    (14.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Classe 1972, nasce a Ginevra da genitori ticinesi. Il nostro espatriato di oggi è Davide Giovanzana, regista teatrale con base in Finlandia, ma in questo periodo a Mosca.

  • Da pochi mesi in Ungheria
    (10.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giacomo 'Jack' Filippini è partito da Losone, dopo un Erasmus a Salamanca, ha frequentato un Master sempre a Salamanca, rimanendoci per circa 4 anni, e da lì in poi è nata la passione per i viaggi. Ha studiato lettere e conclusi gli studi è andato in Sudamerica. Nel gennaio 2013 ha fatto il servizio civile in Nicaragua, da ottobre a dicembre 2013 è stato in Mississippi e da gennaio di quest'anno si è trasferito a Eger, in Ungheria.

  • Da Bruxelles
    (05.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Antonietta Corti, un'artista ticinese da 30 anni a Bruxelles.

  • Un geologo tra Minusio, Canada, Australia e Germania
    (27.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Filippo Bianconi è un geologo: la sua professione lo ha portato a scoprire diversi luoghi del mondo, alcuni affascinanti con i loro grandi spazii come il Canada, altri capaci di nascondere oscuri tesori come le miniere di oro e argento... l'amore per il sottosuolo ed una vita piena di viaggi che a noi sono sembrati molto avventurosi. Dal 1991 Filippo vive in Germania: è li' che lo abbiamo contattato stamattina.

  • Gemellaggio Airolo-Helsinki
    (21.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Walter Arnold. Da 43 anni in Finlandia, ex professore universitario, traduce testi dall’antico finlandese in dialetto di Airolo.

  • La vita in un paradiso francese
    (19.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nata a Mendrisio, cresciuta tra Chiasso e Lugano. Compiuti i 18 anni parte dalla Svizzera e in realtà non è più tornata… È con noi per raccontarci in pochi minuti la sua vita da espatriata. Dina Ben Ezra vive adesso a Aix-en-Provence.

  • Studiare lo svedese
    (11.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Cresciuto a Lugano, 20 anni, da poche settimane è in Svezia per imparare lo svedese! Jonas Beretta-Piccoli, espatriato speciale di oggi, è figlio di madre svedese che però non gli ha mai insegnato la lingua. Ha visto il paese in vacanza e se ne è innamorato, quindi è un po’ una ricerca delle origini a Lund. Poi a settembre comincerà il poli di Zurigo.

  • Sciopero dell'Underground di Londra
    (07.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Elisa Netzer è andata a Londra per un master da musicista. Suona l'arpa ed è pronta per il grande salto nel mondo internazionale della musica.

  • Tra bici e tulipani
    (05.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    È partita da Giubiasco nel 1996 per studi e alla fine non ha più fatto ritorno. Ha vissuto in Svizzera francese, in Francia, in Inghilttera, in Germania, in Finlandia e ora nei Paesi Bassi.
    Da Amsterdan Cristina Del Biaggio.

  • Da Roveredo (GR) a Parigi
    (24.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gabriele Bertossa è cresciuto a Roveredo, dopo aver avuto per molti anni uno studio di architettura a Bellinzona è partito per Parigi, 20 anni fa. Galeotto fu l’amore per una parigina (la compagna è stilista). Pensava solo a un’esperienza di qualche anno poi sono rimasti. Ha uno studio proprio e lavora in Francia, Italia e Ticino.

  • Tra i cercatori d'oro nero
    (16.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriata è Regina Pasta di Lugano che troviamo a Stavangher in Norvegia dove è arrivata seguendo il fidanzato.

  • In Svezia la città della cultura 2014
    (16.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Stephanie Ratti da Uppsala, espatriata già praticamente trasformata in nostra antenna sul territorio, ha un Master in media e comunicazione, sta cercando un lavoro in Svezia, parla svedese stretto senza accento ticinese... e nel fine settimana fa la pasticcera. La interpelliamo per sapere qualche cosa di più sulla nuova capitale europea della cultura per il 2014, Ümea.

  • Acqueforti a Norimberga
    (13.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Diego Bianconi di Minusio si è trasferito a Norimberga per l'arte e per amore.

  • Un ingegnere del legno in Svezia
    (10.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nicola Bagutti. 36 anni. Attinente di Rovio ma cresciuto a Malvaglia. Attualmente lavora per una ditta che fabbrica sofisticati macchinari, che scansionano tronchi sezionati per rilevare difetti (scanner che riconoscono difetti del legno). La ditta è a Linköping, in Svezia.

  • Dall'Andalusia
    (18.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Gianfranco Canepa è un espatriato che ha scelto la Spagna, precisamente l'Andalusia, e più specificatamente Arcos De La Frontera per passare serenamente e piacevolmente la sua vita da pensionato. Da quel che ci ha raccontato, la sua quotidianità appare tranquilla, a contatto con la natura, divertente.

  • Dalle Svalbard, in Norvegia
    (13.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi torniamo in territorio norvegese, alle isole Svalbard, con Silvia Galli.

  • Da Swissint alla Finlandia
    (03.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Finlandia, Helsinki: renne, neve, alcuni brillanti scrittori, un regista geniale, casa dei babbo natale rovaniemi, ma anche un cittadino svizzero, l’espatriato speciale di oggi, Jvan Ricciardella.

  • Laura, un'espatriata vicinissima
    (26.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Laura Zeolla è di Locarno, ma l'amore per il canto e la recitazione l'hanno portata a formarsi professionalmente a Roma e Milano, e poi in giro per il mondo...fino a stabilirsi un po' a cavallo tra Svizzera e Italia, risiedendo a Marchirolo, piccolo Comune del varesotto. Dove è andata a vivere per amore. Ci ha raccontata la sua curiosa esperienza di "leggermente espatriata".

  • Un baritono a Berlino
    (21.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L’espatriato di questa mattina ci porta in Germania e la sua è una storia particolare. Una storia di chi ha cambiato vita, ha rischiato per seguire una passione e ce l’ha fatta. Bruno Balmelli è nato a Lugano, ha vissuto e lavorato a lungo a Mendrisio e ora da oltre 10 anni vive e lavora in Germania, tra Berlino, dove ha casa, e Düsseldorf, dove lavora. Ma quello che rende il suo viaggio un po’ speciale è il percorso che l’ha portato in Germania. Studi e carriera da architetto, ora è cantante d’Opera! Baritono per la precisione.

  • Simone: l'Inghilterra come trampolino
    (07.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Si chiama Simone Giampaolo e da Vacallo, suo paese di nascita, è arrivato in Inghilterra per studiare in una delle 20 scuole più quotate per le animazioni al computer. Alla vigilia del suo diploma, che certo gli spalancherà le porte del mondo, lo abbiamo chiamato. Per congratularci e per saperne di più.

  • Susanna a Berlino
    (06.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'arte ha mosso la vita di Susanna Lotz, che da Cureggia ha sperimentato diverse città, come Venezia e Parigi. Oggi vive a Berlino. L'abbiamo chiamata per farci raccontare le sue imprese.

  • La tempesta a Londra
    (29.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La tempesta Christian (o San Giuda) ha colpito ieri Londra e l'Inghilterra. Ne parliamo con la nostra espatriata Chiara Rossini.

  • Una diciannovenne a Pamplona: Cecilia
    (22.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Dino all'Universidad de Navarra, in Spagna.

  • Bruxelles e la rete dei ricercatori
    (17.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La nostra rubrica dedicata agli espatriati speciali ci porta oggi a Bruxelles dove troviamo Andrea Bardelli Danieli, Direttore del dipartimento Comunicazione ed Eventi di COST, organizzazione intergovernativa che assicura fondi UE per la cooperazione dei ricercatori in Europa.

  • Un designer di automobili della VW
    (14.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi il nostro espatriato ci parla dalla Germania, vicino a Wolfsburg. Si chiama Luca Rezzonico, designer di automobili, nato a Muralto e cresciuto nel Mendrisiotto e che da più 40 anni vive fuori dalla Svizzera.

  • Da Pantelleria
    (10.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    70 chilometri dall’Africa, 110 dalla Sicilia. Siamo a Pantelleria. Un gioiello. Un’isola dove ha deciso di vivere, assieme ad altre 8mila persone, Paola Zürcher. La nostra espatriata di oggi.

  • Da Bruxelles
    (09.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La nostra caccia alla diaspora degli svizzero italiani nel mondo ci porta oggi a Bruxelles dove troviamo Michela Henle. Arriva da Breganzona e ha una compagnia di danza contemporanea, un ibrido tra danza e circo.

  • Dalle Svalbard
    (04.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Silvia Galli vive nelle isole Svalbard e ci racconta di scenari splendidi e incontaminati, e di patrimonio della natura.

  • Da 20 anni in Sardegna
    (03.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi siamo a Ortacesus nella provincia di Cagliari in Sardegna per chiacchierare con Gianfranco Polloni.

 


 

  • Un palombaro ticinese in Scozia
    (27.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ivan Zucconi, un palombaro ticinese in Scozia.

  • Marina, dalle strade del mondo a Pristina
    (25.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'esperienza di Marina Bontà, expat in Kosovo.

  • Da Coldrerio a Rotterdam
    (20.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Questa mattina apriamo la nostra finestra degli espatriati a Rotterdam dove andiamo per per conoscere Fabrizio Verga, partito da Coldrerio.

  • Da Sorengo a Motala, in Svezia
    (17.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Danny Rauseo e Marcello Fusetti questa mattina hanno chiacchierato con un ticinese che vive in Svezia... Il suo nome è Giorgio Battaìni.

  • Professore a Budapest
    (12.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giampaolo Salvi nasce a Locarno, nel 54 e già nel 1978 a causa di studi e questione di cuore sceglie di vivere in Ungheria. Laureatosi in linguistica romanza a Padova, la linguistica romanza diviene la sua vita professionale, una vita vissuta all’istituto di lingua e letteratura italiana della facoltà di lettere dell’Università di Eötvös Lorand, da assistente, e siamo nel 1980, a professore, e direttore di dipartimento, anzi, dipartimenti visto che ne ha diretti alcuni.

  • La Spagna, dopo la bocciatura olimpica
    (09.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nicole Maffeis vive a Madrid, in Spagna, e promuove i valori olimpici nell'ambito del Comitato Olimpico Spagnolo.

  • In Francia da 35 anni
    (06.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il nostro espatriato di oggi è Aldo Battaglia, storico di formazione, esperto di prima guerra mondiale, da 35 anni a Parigi, dal 1985 lavora presso la 'Bibliothèque de Documentation Internationale Contemporaine'.

  • Un archeologo nei Paesi Baschi spagnoli
    (02.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giorgio Studer vive a Pasaia nei Paesi Baschi, in Spagna, vicino a San Sebastian.

  • Più a nord di così non si può
    (19.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    È il turno della ticinese più a nord del mondo. Andiamo a Longyearbyen, capoluogo delle isole Svalbard, appartenenti al territorio norvegese, l’ultimo luogo abitato prima del Polo Nord. Qui abita Silvia Galli, dopo casa sua c’è solo neve, ghiaccio artico, un po’ di banchisa, un po’ di oceano e poi il Polo Nord.

  • Paris e Paros
    (18.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ci sono quelli che partono dalla Svizzera e si scelgono un posto in cui vivere all’estero. Ci sono quelli che di un posto solo non si accontentano e di posti all’estero in cui vivere se ne scelgono due... Tra questi c’è il nostro espatriato speciale di oggi, Marcello Togni, che in questo momento è a Parigi.

  • Un'attrice a Roma
    (31.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ci ha parlato di cinema la svizzera italiana che vive all'estero di questa mattina. Nostra ospite l'attrice Roberta Fossile, originaria di Morbio Superiore, nota al pubblico per diverse interpretazioni (Affari di famiglia, Linea di confine, Sinestesia, Giochi d'estate) ci ha raccontato la sua Roma, città dove ha studiato recitazione e dove da tempo vive.

  • Un puntino nell'Oceano Atlantico
    (29.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ha lasciato Bellinzona dieci anni fa. Ora, Paolo Pandiscia vive nell'arcipelago delle Azzorre, occupandosi di turismo dalla sua casa con giardino vista oceano. Un luogo magico, con un rapporto forte e intenso con la natura.

  • Un creativo a Barcellona
    (22.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fabio Caselli è nato e cresciuto a Chiasso, dopo la scuola di Design a Milano ha viaggiato parecchio lavorando principalmente come direttore creativo: Basilea, Milano, Tokyo, Sudamerica e poi è approdato a Parigi dove ha fondato la sua agenzia di branding. Da 3 anni vive a Barcellona, dove ha aperto una succursale della sede parigina.

  • Una vita ad Helsinki
    (16.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Walter Arnold, la passione per il dialetto e il finlandese antico.

  • Da Mendrisio a Pantelleria
    (13.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Paola Zürcher: una scelta di vita che da Mendrisio l'ha portata nell'isoletta di Pantelleria. Una scelta d'amore e l'inserimento lavorativo nel mondo dell'insegnamento.

  • Una ticinese al Museo degli Abba
    (08.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Dalla Svezia ritroviamo la nostra "expat" Stephanie Ratti, inviata specialissima per l'apertura del Museo dedicato agli Abba, il quartetto svedese piu' famoso del mondo.

  • A Londra tra oro e carbone
    (02.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Cristina Bernasconi. Originaria del Mendrisiotto, ma da 15 anni assente dalla terra natia: ha studiato a Zurigo e negli Stati Uniti (Washington DC) e ha lavorato a Zurigo prima di trasferirsi a Londra quasi 6 anni fa. Lavora per una banca di investimento come avvocato e si occupo di materie prime.

  • Un ticinese a Cracovia
    (26.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Jonathan Froehlich è cresciuto a Mendrisio ma vive a Cracovia da parecchio tempo, sono ormai 7 anni, una scelta dettata dall’amore visto che ha seguito sua moglie che è di Cracovia.

  • Londra: ritroviamo Chiara
    (22.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Torniamo nella capitale britannica, dove ritroviamo Chiara Rossini, PR nel settore della ristorazione.

  • Dall'ambasciata svizzera a Mosca
    (19.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Rita Duca arriva da Ascona e lavora all’ambasciata svizzera a Mosca, da giugno del 2012, dopo aver seguito 4 mesi di formazione interna per i nuovi diplomatici tra Berna e Ginevra.

  • Un ticinese nella terra di Dante
    (18.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Matteo Capobianco, svizzero italiano che vive in Italia, più precisamente a Ravenna, lavora per Coop adriatica, si occupa delle politiche sociali.

  • Sculture a Biarritz
    (08.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fabiano Bevilacqua, originario di Ponte Brolla, ha un'attività di scultore a Biarritz sulla costa atlantica francese.

  • Da 32 anni a Palermo
    (03.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Carla Horat Albiero vive a Palermo da 32 anni, arriva in Sicilia per seguire suo marito, cardiochirurgo. È un’artista ha insegnato Belle Arti all’Accademia a Palermo, dipinge, realizza incisioni ha fatto mostre in svariati paesi tra cui Brasile, Messico, Spagna.

  • Dalla Norvegia
    (29.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Tatiana Fumasoli vive ad Oslo. È cresciuta a Lugano, ha studiato a Milano, ha abitato anche a Berna oltre che a Parigi.

  • Da Brema
    (27.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Emanuele Delucchi è partito da Arogno, ha studiato a Zurigo per poi andare in Italia e negli Stati Uniti. Da due anni insegna Matematica all’università di Brema.

  • Vita quotidiana a Cipro
    (26.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giornate difficili a Cipro per la crisi economica. Banche chiuse, prelievi contingentati, futuro fosco: Renata Curti Kapsoulis vive nell'isola da trent'anni, ci ha raccontato il suo quotidiano.

  • Da Cambridge
    (26.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Eva Berkes, di origini romande vive da qualche anno in Inghilterra, più precisamente a Cambridge. Non è la sua prima esperienza all'estero. Ad Albachiara ha raccontato questa permanenza in terra britannica.

  • Attrice a Berlino
    (22.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Valentina Bianda è cresciuta a Meride, ed è a Berlino da 3 anni e mezzo. Fa l’attrice di teatro.

  • A Madrid da 10 anni
    (21.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nicole Maffeis, nata e cresciuta a Melano, lavora per il Comitato olimpico spagnolo. Mamma di Mathias, è approdata a Madrid per amore, il marito Martìn è argentino ma abita a Madrid da 10 anni ed è dirigente di un’azienda propria che lavora nel campo dell’ottica.

  • Da 13 anni a Oslo
    (11.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Elena Albertini Früh vive a Oslo con la famiglia. Dopo una vita molto intensa e ricca di esperienze nell'ambito della collaborazione internazionale, vive in Norvegia da 13 anni, ha due figlie di 10 e 12 anni e attualmente lavora quale docente della scuola sanitaria norvegese.

  • Un'arpista ticinese a Londra
    (05.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    A Londra troviamo Elisa Netzer. Ha 23 anni frequenta un Master alla Royal Academy of Music. Suona l'arpa e in Svizzera ha tenuto tanti concerti e ha vinto premi.

  • A Castel Gandolfo insieme al Papa
    (01.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Benedetto XVI da ieri non è più Papa ma Papa emerito, e si è ritirato a Castel Gandolfo, dove starà per i prossimi due mesi. E il nostro espatriato del giorno è proprio lì, a Castel Gandolfo, dove vive ormai da diversi anni, Rolf Seifert.

  • Vita da diplomatico
    (22.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Mattia Poretti arriva da Tesserete e lavora all'Ambasciata svizzera a Sofia, in Bulgaria.

  • Radio Picnic a Berlino
    (13.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Jonathan Frigeri abita a Berlino. È fondatore del progetto Radio Picnic, un progetto di sperimentazione radiofonica nato due anni fa. Cresciuto a Lugano, ha studiato a Losanna, è diplomato in belle arti ed è specializzato in nuovi media a Ginevra.

  • Un fotografo sommelier a Roma
    (11.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fabrizio Bernardi, originario di Morbio Inferiore, vive da otto anni a Roma. Geofisico con una passione per il buon vino, per la fotografia e per i tetti di Roma.

  • Un musicista a Berlino
    (07.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Simon Quinn viene da Lugano, classe 1988, artista musicista, da 5 anni a Berlino, suona in trio con i suoi fratelli.

  • Da Mesocco a Oslo
    (06.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fernando Corfu vive a Oslo da 14 anni ed è docente di geocronometria. Originario di Mesocco, dopo gli studi al Politecnico di Zurigo, si è trasferito prima in Canada e poi in Norvegia.

  • Da Viganello a Londra
    (31.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Chiara Rossini, stufa della Svizzera, si è trasferita a Londra e lavora nell'ambito della promozione della ristorazione.

  • Psicologa a Barcellona
    (25.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Romina Maffeis è a Barcellona da due anni e fa la psicologa in un Centro per emigranti.

  • In Svezia a studiare
    (18.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Stéphanie Ratti vive a Uppsala, situata a nord di Stoccolma. È la quarta città svedese per grandezza e un importante polo universitario. Si trova in Svezia dall'agosto del 2010 e frequenta un master in media e comunicazione.

  • Il "principe" dei cuochi rinascimentali
    (27.04.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Martino De Rubeis, o volgarmente, Martino De Rossi, ma più conosciuto come Maestro Martino, fu il cuoco più importante del Rinascimento, infatti è stato chiamato il principe dei cuochi. Vissuto nel XV secolo, il nostro personaggio era originario della Valle di Blenio, precisamente di Torre.

  • Svizzeri a Torino, una presenza nella storia d’Italia
    (19.01.2012, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Torino è molto più “svizzera” di quanto non si potrebbe immaginare: nel corso dei secoli, artigiani (tra cui i cioccolatieri della Val di Blenio) e artisti ticinesi.

  • Nadine è proprio Carina
    (13.10.2011, RSI Rete Tre - Baobab)

    Timida, introversa, un po' tra le nuvole. Con questo bagaglio di credenziali la locarnese Nadine Carina si sta affacciando al mondo della musica e ha studiato tecnologie musicali e ha frequentato la scuola per artisti di Sir Paul McCartney, a Liverpool.

  • Svizzeri all'estero
    (13.10.2011, RSI Rete Tre - Baobab)

    L'incontro con diversi svizzeri che vivono all'estero, tra cui un professore che dal Grigioni italiano si è spostato a vivere e a lavorare a Roma, presso la Scuola Svizzera e poi ancora, un ragazzo ticinese che per amore si è spostato in Piemonte.

  • Francesco Rizzi e la magia di Cinecittà
    (24.06.2011, RSI Rete Tre - Baobab)

    Aneddoti, incontri fortuiti con le star del cinema, curiosità legate ai set delle grandi produzioni americane: ad accompagnarci dentro quella grande fabbrica dei sogni che sono gli studios di Cinecittà sarà il ticinese Francesco Rizzi.

  • Svizzeri a Firenze: cinque secoli di arte e storia
    (29.11.2010, RSI Rete Uno - Millevoci)

    "Sono passati più di cinquecento anni da quando i primi Svizzeri (erano ticinesi) giunsero a Firenze in cerca di lavoro. Si trattava allora dei facchini provenienti da Brissago, dalle Centovalli e dalle Terre di Pedemonte…". Così scrive Giorgio Mollisi all’inizio della sua introduzione al volume della rivista Arte e storia dedicata agli Svizzeri a Firenze.

  • Un filo fra le stelle
    (16.03.2009, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Tra fiaba e poesia, clownerie e teatro, un artista volante fra città e città, dal Ticino all'India al Canada a Parigi. Daniele Finzi Pasca attualmente ha in scena a Milano "Rain".

  • Plinio Romaneschi, leggendario acrobata in volo
    (14.02.1959, RSI Rete Uno - Primo Programma)

    Il pericolo era il mestiere di Plinio Romaneschi, eccentrico elettricista di Biasca che divenne leggendario artista del paracadute. Dalle spacconate in valle alle esibizioni nei cieli di mezza Europa nelle testimonianze degli amici.
  • Da Bangkok
    (23.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il nostro espatriato di oggi arriva da Lugano. Da due anni e mezzo vive a Bangkok  ed è direttore di una azienda di Consulting. Oggi ci racconta la situazione in Thailandia dopo l'ufficializzazione del colpo di stato da parte dell'esercito.

  • La rivolta dei girasoli
    (17.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nata a Orselina. Da 26 anni aTaipei, capitale di Taiwan. Con Johanna Dippenaar-Schmitt parliamo di una protesta, che si è conclusa pochi giorni fa per le strade di taipei, la “rivolta dei girasoli”. 

  • Igor: da Vacallo alla Thailandia su due ruote
    (09.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Il "quasi expat" Igor Meroni - Diventerà ufficialmente un "expat" il prossimo 22 aprile quando, in sella alla sua bicicletta, intraprenderà una lunga, coraggiosa avventura: quella di raggiungere Bangkok, in Thailandia, partendo in bicicletta da Vacallo.  Ci siamo fatti raccontare i dettagli di questo "viaggio della vita" direttamente da Igor, che ci ha raggiunti nei nostri studi e che cercheremo di seguire attraverso un blog speciale sul nostro sito RSI.

  • Dalle foreste tropicali indonesiane
    (04.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nato e cresciuto a Comano ha un Master del Politecnico di Zurigo in Forestry and Landscape management. Precedentemente, per un anno, ha lavorato in Cambogia per l’UNDP, il programma dell’ONU per i programmi di sviluppo, sempre occupandosi delle foreste. L’espatriato di questa mattina ci porta nelle foreste tropicali! Giacomo Fedele.

  • Fare il grafico in Vietnam
    (27.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'espatriato di oggi ha lasciato la Svizzera cinque anni fa senza un obiettivo preciso, per un anno ha lavorato con i contadini della Thailandia, poi ha fatto viaggi incredibili nei Paesi vicini. E quando sarebbe dovuto rientrare, ha sentito una specie di panico che l’ha spinto a visitare ancora il Vietnam.... ed è sbocciato l’amore!  Jean-Marie Balogh ci parla della sua esperienza di vita a Saigon e a Da Nang.

  • A Tokyo
    (06.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Si conclude oggi la visita del Presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Giappone, una visita che segna 150 anni di rapporti commerciali, diplomatici e di amicizia tra Svizzera e Giappone. Ne parliamo con Peter Conrad, che il giappone lo conosce bene perché ci abita e ci lavora dal 2011.

  • Da 24 anni in Cambogia
    (04.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Partito da Bellinzona ormai da anni, destinazione Giappone, poi Singapore e poi Cambogia (dove è arrivato 24 anni fa) con la moglie Simonetta anche lei ticinese. Abbiamo con noi al telefono il console onorario svizzero in Cambogia Pierre Tami.

  • Fausto, la scelta di Koh Samui
    (30.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fausto Ambrosini sta trascorrendo gli anni della sua pensione in un'isola thailandese, Koh Samui, dove vive da qualche anno. Una scelta coraggiosa, cambiare vita in un posto così diverso e lontano. Ma Fausto vi si trova bene: con interessi che spaziano dalla pittura all'orticoltura, ci ha raccontrato le sue giornate.

  • Un diplomatico nello Sri Lanka
    (20.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Davide Vignati è stato giornalista, ha lavorato per i nostri quotidiani, nato e cresciuto a Vacallo e da qualche tempo nello Sri Lanka dove lavora nella sede diplomatica svizzera come diplomatico per gli affari umanitari.

  • Innamorata di Bali
    (15.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sara Bühring è cresciuta a Meride e la passione per il teatro e la cinematografia l’ha portata a diventare Producer cinematografica (si è occupata della produzione de La Palmira). È in viaggio dal 2007. Passando per andare a Timor Est, nel 2008 ha scoperto Bali, che definisce un’isola dal fascino e atmosfera che ti risucchia come un buco nero senza scampo.

  • Lauro, Dubai e lo shopping
    (07.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lauro Zamboni vive e lavora a Dubai, dove non solo tutto l'anno ma in particolare in questi giorni si celebra lo shopping più sfrenato con il Dubai Shopping Festival. Lo abbiamo contattato per farci raccontare cosa significa fare shopping nelle grandi "mall" degli Emirati, dove spese folli ed affari vanno a braccetto...e non solo: tra un negozio e l'altro prendono il via inattese attività collaterali.

  • Maya ci riporta in Corea
    (19.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Maya Buser l'avevamo già sentita qualche mese fa: in Corea per un dottorato, sta avendo modo di conoscere meglio la città di Seoul e molte particolarità del paese che la ospita. Siamo tornati, a questo proposito, a chiacchierare con lei. Che ci ha raccontato nuovi dettagli interessanti. Compresi cibi forse un po' "raccapriccianti".

  • Da Duchambe, in Tagikistan
    (09.12.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nathalie Barbancho lavora per la Confederazione nella cooperazione internazionale. Dopo un'esperienza africana è arrivata in Tagikistan, con marito e figli. Vive a Duchambe, la capitale, e ci ha raccontato un po' del suo quotidiano.

  • Da Nablus, in Cisgiordania
    (28.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Con Lorenza Visetti siamo andati in Palestina, terra divisa, contesa e combattuta, terra ricchissima di storia, di memoria e civiltà. Abbiamo parlato di una scelta di volontariato in Medio Oriente, per Project hope, a insegnare inglese e francese nei villaggi e nei campi profughi della zona nei pressi di Nablus, Cisgiordania.

  • Dalle Filippine
    (20.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Paolo Rigotti è il nostro espatriato di oggi. Viene da Rorè. Madre filippina e padre di Roveredo. Vive a Tagbilaren sull'isola di Bohol e gestisce una gelateria che si chiama Milano.

  • Da Mendrisio a Shenzhen
    (19.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alessandro Maffioletti, in arte DJ SHABAGA' aka Mafio. Nato a Mendrisio nel 1974. Negli anni 90 ha fatto parte delle formazioni hip-hop Rampage e Momo Posse (pron. italiana) coi quali ha pubblicato il CD “Momo sutra” e partecipato con successo a molti festival. Nel 2001 ha scoperto l'Asia, soggiornando ripetutamente in Thailandia fino al 2004. E Dopo lo Tsunami si è spostato in Cina. Ora vive a Shenzhèn, città da 18 milioni d’abitanti fondata solo una trentina d’anni fa, dove lavora come dj per una società che possiede cinque club. Di recente, è stato promosso a manager e music director.

  • Alberghi di lusso e alta moda
    (14.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Sorengo a Hong Kong. L'espatriato speciale è Filippo Fiocchi che attualmente lavora per una casa di moda francese del settore del lusso.

  • Ad Hong Kong per... moda!
    (15.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi torniamo in Asia, in una città che nella storia è stata spesso ponte tra Cina ed Europa: Hong Kong. L’abbiamo già visitata con altri espatriati ma oggi ne parliamo con Lorenzo Della Croce, che lavora nel campo della moda.

  • Da Osaka
    (08.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Ritroviamo il fisico nucleare Claudio Feliciani, uno degli expat della nostra prima stagione, da Osaka. Prima di entrare nei dettagli di come i giapponesi guardano a noi, ed in particolare, di come le televisioni giapponesi ci descrivono, parliamo un po’ di attualità…

  • Da Shanghai
    (07.10.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Anna Mattei vive a Shanghai e lavora per il Consolato svizzero.

  • Asian Print Expedition
    (27.09.2013, RSI Rete Tre - Baobab)

    Elena e Andrea hanno documentato minuziosamente sul loro blog la spedizione che per più di un anno li ha visti girare tutta l'Asia alla scoperta delle più antiche tecniche di stampa e di scrittura esistenti. Attraverso l'incontro con esperti artigiani e tatuatori hanno conosciuto un mondo che va perdendosi.

  • Un box che è una valigia!
    (19.09.2013, RSI Rete Tre - Baobab)

    Due ragazze svizzero-italiane ci raccontano i loro viaggi di scambio in giro per il mondo. Lara e Katia, rispettivamente studentessa alla NABA di Milano e laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, negli scorsi mesi hanno trascorso un periodo all'estero. Lara ha frequentato per quattro mesi l'Università di Arte e Design di Nagoya, in Giappone, mentre Katia è stata per due settimane in Mozambico, dove ha tenuto un workshop sul fumetto a un gruppo di studenti di Maputo.

  • Da Tokyo
    (19.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Peter Conrad è partito da Minusio, ha girato un po' il mondo e dal 2011 vive a Tokyo.

  • Dalla Cambogia
    (18.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Le cose dall’altro mondo che vi raccontiamo stamattina arrivano dalla Cambogia, da Phnom Penh dove troviamo o meglio ritroviamo dopo averlo ospitato nei primi giorni della nostra serie sugli espatriati, Rodolfo Scapozza, docente ticinese, a Phnom Penh da un anno oramai, impegnato in volontariato in campo umanitario.

  • Una missionaria a Taipei
    (04.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Oggi l’espatriata è Johanna Dippenaar, missionaria a Taipei, la capitale di Taiwan, partita da Orselina 25 anni fa.

  • In Giappone per passione
    (17.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nato e cresciuto a Lugano vive in Giappone dal 1986, a Fukuoka. In Giappone ha finito l’università e ora è traduttore, interprete e insegnate di italiano sia in scuole private, sia all’università.

  • Dalla Valle Maggia alla Cina
    (12.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Anna Mattei, originaria della valle Maggia, vive da anni in Cina. Oggi è vice console a Shanghai e si occupa cultura, media ed educazione.

  • Nicola Stoffel ha scelto la Thailandia
    (10.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nicola Stoffel è una conoscenza del basket ticinese (militava nella Federale di Lugano), ma oltre vent'anni fa ha preso la strada del Sudest asiatico. Meta: la Thailandia. Ci ha raccontato del suo locale sul mare, del dopo-Tsunami e dei pensieri che ancora lo legano alla Svizzera.

  • Singapore, la Svizzera dell'Asia
    (07.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alberto Martinelli. Vive a Singapore da diversi anni e si occupa di finanza. Come vive uno Svizzero nella Svizzera d'Asia? Come si vive in una città stato da cinque milioni di abitanti?

  • In Cambogia a meditare
    (29.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Fawzia Campana è cresciuta a Riveo, in Valle Maggia. Adesso si trova in Cambogia, più precisamente a Siem Reap, la città dei templi di Angkor, dove vive da un paio d’anni.

  • Stefano da Singapore
    (24.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Singapore, 710 kmq per circa 5 milioni trecentomila abitanti…una densità di circa 7300 persone a chilometro quadrato. E tra queste persone c’è Stefano Schupli programmatore informatico.

  • Un ticinese in missione all’estero
    (19.04.2013, Radio 3iii - Focus)

    Alla scoperta del lavoro di chi aiuta le popolazioni colpite da conflitti. Intervista a Pablo Percelsi, delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

  • Ambasciatore in Kazakistan
    (15.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Con noi il ticinese Mauro Reina, Sua Eccellenza l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario delle Repubbliche del Kazakistan e del Tagikistan, con sede ad Astana.

  • Tra Timor Est e Bali
    (11.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Piera Zuercher è partita da Castel San Pietro da un anno vive a Bali. Prima, per 5 anni, ha vissuto in un’isola del pacifico, Atauro, un’isoletta di Timor Est.

  • Nella Thailandia del nord
    (10.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Franco Fuhrer, originario di Bellinzona, vive da vent'anni con moglie thailandese a Chang Mai.

  • Che aria tira a Shanghai
    (09.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Federico Fontana, originario di Mendrisio, lavora da anni in Cina. Oggi vive a Shanghai.

  • A Shanghai per amore
    (28.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    In questa edizione di Albachiara la voce della nostra espatriata è una voce conosciuta al pubblico della RSI e in particolare della Rete Uno: Alessandra Cattori vive da un paio d'anni a Shangai.

  • A Baghdad per il CICR
    (20.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'ospite del giorno è un espatriato un po' speciale: Pablo Percelsi, originario di Mendrisio e ora a Baghdad per il Comitato Internazionale della Croce Rossa.

  • Al Poli di Hong Kong
    (06.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Davesco Soragno a Hong Kong: è questo il viaggio che ha intrapreso 3 anni fa la nostra espatriata di oggi. Frequenta il Politecnico in gestione di impresa e commercio internazionale, proprio ad Hong Kong. SI chiama Barbara Noseda.

  • Vivere a Osaka
    (28.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Claudio Feliciani vive a Osaka, in Giappone, da 2 anni. Lavora in un centro di ricerca della Mitsubishi. Studia i materiali.

  • Il coraggio di lasciare la presa
    (21.02.2013, RSI Rete Uno - Fior di Loto)

    Il racconto di Luana e Romano Piazzini che dal 14 agosto 2011 hanno scelto di lasciare tutto per cercare nel mare un nuovo stile di vita: essenziale e in sintonia con i ritmi della natura.

  • Un General Manager in Cina
    (21.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Carlo Schmed è originario di Ponte Brolla. Ha 50 anni. Vie a Foshan, nella regione del Guangdong, in Cina. È direttore della INTERCONTINENTAL, che gestisce circa 200 alberghi in tutto il mondo. Schmed si occupa di una quindicina di hotel in Cina.

  • Da Allahabad per il Kumbh Mela
    (18.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giunto nella città di Allahabad per assistere al Maha (“Grande”) Kumbh Melan, Davide Vignati, nato e cresciuto a Vacallo e da qualche tempo nello Sri Lanka dove lavora nella sede diplomatica svizzera come diplomatico (consigliere per gli affari umanitari) racconta la sua esperienza in India.

  • Dall'India alla Corea del Sud
    (12.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Sposata con un indiano, originaria di Mezzovico, Maya Buser ci racconta il suo arrivo in Corea del Sud, dopo una lunga permananza in India.

  • Da Mendrisio ad Hong Kong
    (28.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Katia Stämpfli parte da Mendrisio e, via Zurigo, arriva ad Hong Kong due anni fa per fare un MBA (Master in business administration). Dalla sociologia al campo economico-amministrativo con tanto entusiasmo e tanta positività e voglia di nuove avventure.

  • Docente in Cambogia
    (24.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Rodolfo Scapozza è un docente ticinese, a Phnom Penh da 4 mesi, impegnato in un volontariato in campo umanitario. È attivo presso una struttura educativa per orfani o ragazzi di famiglie indigenti. Insegna inglese e informatica.

  • Lavorare in banca a Dubai
    (16.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lauro Zamboni ha 40 anni, è sposato (con due bimbi di 5 e 7 anni) e ha lavorato in banca a Lugano dal 2001. Dal luglio 2010, invece, è a Dubai.

  • Da Cademario a Pechino
    (15.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Lucille Epper abita a Pechino. È cresciuta a Cademario, ha studiato relazioni internazionali a Ginevra e San Gallo. Lavora alla camera di commercio svizzera.

  • Incontro con Petra Bertola
    (22.11.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Sinceramente fa una nuova incursione tra la Quinta Svizzera, in particolare tra gli svizzeri migrati in Cina in questi ultimi anni. Storie di integrazione, di adattamento e di scoperte, raccolte dalla nostra antenna a Shanghai Alessandra Cattori, che oggi ci presenta Petra Bertola.

  • Un anno per visitare il mondo
    (13.06.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Avevano nel cassetto un sogno, ed ora lo stanno realizzando. Due amiche ticinesi hanno preso un congedo lavorativo di un anno, per girare il mondo e lasciarsi soprendere da incontri e luoghi. Paola Galeazzi e Marica Genini sono recentemente passate anche dalla metropoli cinese di Shanghai.

  • Claudio Panzeri, cuoco
    (17.02.2012, RSI Rete Uno - Sinceramente)

    Oggi sempre di più troviamo giovani cuochi già affermati. Un esempio è Claudio Panzeri che a 32 anni ne ha fatta di strada, se si penda alle sue tante esperienze che lo hanno portato ad esempio anche a Dubai.

  • Pronto soccorso in Afghanistan
    (30.05.2011, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Tre mesi passati a Lashkar Gah, capitale della provincia di Helmand, nel sud dell’Afghanistan. Protagonista la dottoressa Julia Schürch che lavora come anestesista all’Ospedale Civico ed è attiva da anni presso associazioni umanitarie.

  • Nel fango del Pakistan con gli occhi di un ticinese
    (14.09.2010, RSI Rete Uno - Millevoci)

    Claudio Valsangiacomo, membro del Corpo svizzero di aiuto umanitario, ha soggiornato nella regione di Peshawar alla confluenza tra due fiumi, portando la sua esperienza di biologo ricercatore alla SUPSI di Manno.

  • “Expatriate” a Singapore
    (14.9.2007, RSI Rete Uno - Linea di scambio)

    La mondializzazione della finanza ha aperto prospettive senza frontiere a chi lavora in questo settore. Ad Alberto Martinelli ha offerto la gradita opportunità di partire all’estero, lavorando per la stessa banca ma lontano, a Singapore.
  • http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/albachiara/gli-espatriati/Dal-Kenya-581482.htmlPaul, giovane imprenditore tra Lugano e Sud Africa
    (05.05.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Montagnola a Città del Capo: i due cuori di Paul. - Paul ha 27 anni e da 10 anni fa avanti e indietro dall’Africa. È partito dopo il liceo. Nel 2007 ha conosciuto un calzolaio (Arnold) che faceva scarpe a mano. Un anno e mezzo fa ha deciso di aprire una start up e attualmente ha più di 20 persone impiegate in Sud Africa e altre 6 in a Lugano che si occupano dell’esportazione delle scarpe. Scarpe "eque e solidali", come sottolinea lui stesso che ci ha raccontato anche qualcosa in più della "nazione arcobaleno" di Nelson Mandela.

  • Dal Kenya
    (23.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giorgio Nembrini, nato e cresciuto a Bellinzonaè in Kenya dal 1995 e in Africa già dall’inizio degli anni ’80. Partito con la Croce Rossa Internazionale, era delegato regionale (quindi Congo, Etiopia, Gibuti, Sudan, Ruanda,..) per la gestione dei progetti di approvvigionamento di acqua potabile.

  • Dalle Seychelles
    (18.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Silvana Torsi con il marito, napoletano, gestivano un grotto in Ticino, il fratello del marito aveva deciso di abbandonare la sua attività di ristoratore alle Seychelle, così loro hanno deciso di provare per qualche anno... si sono fermati per oltre 30 anni.

  • Giorgina è a Marrakech
    (10.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'expat di oggi è in Marocco - Giorgina Cattaneo ha scelto il Marocco. Dopo un'esperienza in Tanzania, ha scelto insieme al marito di occuparsi di ospitalità proprio in un Paese che la accolta in modo particolarmente caldo. Siamo andati a sentirla dal suo piccolo hotel nella città di Marrakech.

  • Ritorno in Uganda
    (07.04.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Da Vezia al Lago Victoria - Abbiamo conosciuto l’espatriata di questa mattina già un anno fa e con lei siamo andati in Uganda. Questa mattina torniamo a fae visita a Romina-Karin Köhler-Wilke per sentire quali sono le ultime dal Paese africano.

  • In Sudafrica 2 mesi all'anno
    (13.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Dopo una lunga carriera da giornalista, in cui ha viaggiato e trattato i temi del mondo, Carla Ferrari ha scoperto il Sudafrica. Ci racconta questo colpo di fulmine.

  • In Nigeria per un anno
    (06.03.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alice Sala è antropologa dottoranda dall’ Università di Neuchâtel. Ha ricevuto una Borsa del Fondo nazionale di ricerca per 3 anni e il 3 marzo è partita per Lagos. Ci racconta il progetto in cui è coinvolta.

  • La Tanzania di Juan Manuel
    (24.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Juan Manuel Blanco, nato e cresciuto a Massagno, è partito per la Tanzania con la moglie, medico impegnato in una ricerca sulla relazione tra TBC e diabete. Da due anni Juan Manuel, sua moglie e la loro bambina si confrontano con una realtà molto diversa da quella che hanno lasciato nella Svizzera italiana. Dar Es Salaam è ormai una megalopoli lanciata, con incredibili disparità, nel boom della crescita. Ci siamo fatti raccontare emozioni, difficoltà ed esperienze direttamente da lui.

  • Dalla Leventina al Kenya
    (17.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Direttamente da Diani Bech in Kenya il nostro espatriato di oggi, Luciano Pasteris. Nato e cresciuto a Faido. Da 23 Anni in Kenya.

  • Amore per il mare
    (13.02.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Liza Signorino è partita da Vacallo nel 1993 e non vi ha ha più fatto ritorno. L'amore per il mare l'ha portata in giro per il mondo: California, poi Australia dove ha studiato turismo, poi navi da crociera, nel 2001 primo contatto con il Sudafrica ed è subito amore, poi altri tre anni in mare, una breve parentesi in Spagna e dal 2006 definitivamente in Sudafrica.

  • Alessandro, da quattro anni in Egitto
    (29.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alessandro Boggian ha scelto la vita in Egitto. Una scelta che non ha intaccato la sua vocazione all'ecologia, che è rimasta suo interesse, professionale e non. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente, e l'occasione è stata propizia per capire meglio la delicata situazione politica del Paese.

  • Dal Burkina Faso
    (22.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    L'EXPAT di oggi invece ci ha riportati in Burkina Faso, con Dino Merisi che si trova lì per un progetto avviato dall'Accademia di architettura di Mendrisio.

  • Dal Burkina Faso
    (17.01.2014, RSI Rete Uno - Albachiara)

    In Burkina Faso, a Fada, Stefania Daini collabora con la ONG E-Changer che promuove l’agricoltura sostenibile. Forniscono corsi di formazione per agricoltori locali e personale di altre ONG per migliorare le tecniche di coltivazione, limitare l’uso dei pesticidi e fermare l’avanzamento della desertificazione.

  • Giulia è in Kenya
    (05.11.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giulia Balestra è giovane e si occupa di migrazioni. Abbiamo raggiunto la nostra espatriata, che al momento lavora per l'Organizzazione Internazionale per le migrazioni a Nairobi, per farci raccontare come, da Arzo, è finita ad occuparsi del Corno d'Africa.

  • Da Minusio al Togo
    (13.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Giacomo Martinoni, originario di Minusio, ha svolto per anni l'attività di chirurgo plastico. Dall'età della pensione vive in un piccolo villaggio del Togo, svolgendo un'attività di volontariato.

  • Giovanni Hochstrasser: il mio Sudafrica
    (11.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Nato a Mendrisio, appassionato di viaggi e di immersioni. Nella storia di Giovanni Hochstrasser c'è la Gran Bretagna, per studiare l'inglese, poi la scoperta del Sudafrica che, 45 anni fa, lo ha portato a decidere di stabilircisi. Oggi il suo forte accento inglese denuncia i tanti anni vissuti all'estero: anni in cui, però, non ha mai dimenticato la sua terra natale. Si è raccontato nei nostri consueti collegamenti mattutini.

  • A Casablanca c'è Domizia
    (06.06.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Torniamo in Marocco con una speciale espatriata che vive a Casablanca. Domizia ci ha raccontato della sua esperienza di donna, mamma e lavoratrice.

  • Dal Camerun
    (23.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Annamaria Kono Fontana è di Mendrisio,  sposata con Pierre (camerunese) da piu di 30 anni ; da subito ho condiviso il progetto del marito di voler ritornare nel suo paese per contribuire al suo sviluppo e quindi con un certo bagaglio di studi, tanta voglia di fare e due figli che nel frattempo erano nati inTicino sono partiti alla volta di Yaoundé.

  • Da Losone a Casablanca
    (15.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    La storia di Sebastiano Vassalli passa, come quella di molti giovani, attraverso un soggiorno linguistico a Malta. Da li' l'incontro destinato a condizionare vita e spostamenti. Sino a giungere a Casablanca. Lo abbiamo sentito al telefono.

  • Dalla Svizzera italiana al Ghana
    (10.05.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Andrea Semadeni è l'Ambasciatore svizzero in Ghana e vive all'estero da trent'anni.

  • Da 7 anni in Uganda
    (26.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Romina-Karin Köhler-Wilke vive lì con la famiglia da quasi 7 anni. Malgrado il nome è una ticinese “DOC”, nata a Sorengo, Elementari a Vezia, Media a Savosa e Liceo a Comano. Il marito Mark Köhler, un compagno di scuola di Comano, dirige una ditta di costruzioni, fondata in Uganda da suo padre quasi 50 anni fa, specializzata in costruzioni di prestigio. L’Uganda è un paese posto sul tropico, con un clima umido, sempre uguale tutto l’anno. Kampala, la capitale; è una città di oltre 2 milioni di abitanti con molte costruzioni moderne.

  • Vivere a Il Cairo
    (04.04.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alessandro Boggian vive a Il Cairo, in Egitto, da 4 anni. Lo ricordiamo come coordinatore dei verdi in Ticino tra il 2003 e 2007. Ad Albachiara racconta la sua nuova vita egiziana.

  • Amici Ticino per il Burundi
    (07.03.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Renzo Petraglio è in Burundi per l'Associazione 'Amici Ticino per il Burundi'. Nato a Muggio, in Svizzera, nel 1945, è sposato, padre di due figlie e due figli e nonno di tre nipoti. Dal 1993, grazie all’associazione di cui fa parte, si reca in Burundi.

  • La vita nello Zimbabwe
    (15.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Alberto Bentoglio insegna alla Harare International School di Harare, nello Zimbabwe. È docente titolare dei corsi di Economia.

  • Volontaria nella Repubblica Centrafricana
    (01.02.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    In questa puntata siamo in Africa, o meglio nella Repubblica Centroafricana, a Bangui, dove vive Lucilla Bertolli. Lavora da otto mesi per Coopi, una ONG attiva nella cooperazione internazionale da quasi 50 anni. È nata a Lugano, ha studiato in Italia, a Londra e a Ginevra.

  • Da vent'anni in Egitto
    (29.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Paola Mazzoleni vive da 20 anni al Cairo, nel distretto 5, in periferia.

  • A Pretoria da due anni
    (22.01.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    Luca De Giovannetti ha 30 anni ed è un ingegnere in Scienza Ambientali, ha studiato al Politecnico di Zurigo. Ha viaggiato molto: in Australia, in Argentina e ha lavorato anche a Londra per l’ambasciata in qualità di consulente ambientale. Da due anni lavora in Sud Africa per un progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione svizzera (DSC) e vive a Pretoria da due anni.