Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Un ricco patrimonio online

I contenuti multimediali di Swissinfo costituiscono una ricca banca dati di oggetti appartenuti agli emigranti ticinesi. L'articolo "L'eredità dei migranti", per esempio, conta diverse lettere, cartoline e scritti inviati dai nostri conterranei partiti alla volta dell'estero mentre i servizi video "Sorprese dal Ticino" e "Vuoi venire con me" raccontano la storia dei viaggi verso l'America e l'Australia. L'articolo "Siete svizzeri voialtri?" presenta la trascrizione di una missiva di Giorgio Cavalli, un emigrante diretto in California che racconta l'incontro con altri ticinesi mentre in "Ho sbagliato i miei calcoli" a parlare è Leonardo Pozzi, valmaggese partito alla volta dell'Australia all'inizio del Novecento. Altri profili di ticinesi emigrati in California per diventare coltivatori, casari e allevatori sono contenuti in "Dieci dollari per diventare cow boy". Sulla pagina "New world" sono state raccolte le foto spedite dai discendenti installatisi nel Golden State tra il XIX e il XX secolo, mentre i Monighetti Diaries - An Australian view of Ticino in 1930 raccolgono le impressioni di "Kit" Monighetti (nata Caterina Mattei) di ritorno nel proprio Cantone d'origine all'età di 55 anni, dopo aver trascorso in Australia la maggior parte della sua vita.

Oggetti d'arte e dipinti

Oltre alla costruzioni di edifici e cappelle, gli emigranti omaggiavano spesso la chiesa del loro Comune natale con l'acquisto di arredo sacro (altari, calici, statue...). Sono innumerevoli i paramenti comperati dai ticinesi di ritorno in Patria con il denaro guadagnato all'estero, un investimento visto come gesto di semplice devozione a Dio o a un'altra entità superiore e, talvolta, interpretato come vero e proprio atto dovuto: è il caso degli oggetti d'arte commissionati o realizzati ex voto, quindi a titolo di offerta e di ringraziamento in seguito a una grazia ricevuta durante un incidente, una malattia o - più in generale - una situazione particolarmente perigliosa in cui una o più persone hanno rischiato la propria vita. Nel caso specifico degli emigranti, diverse opere raffigurano le tempeste che colpivano i bastimenti durante le traversate oceaniche, tramutandole in vere e proprie testimonianze grafiche della durezza di questi viaggi.

Tra gli oltre mille dipinti catalogati nell'Inventario dell'ex voto dipinto nel Ticino (a cura di Augusto Gaggioni e Giovanni Pozzi; Bellinzona: edizioni dello Stato del Cantone Ticino, 1999), ecco una selezione - a titolo rappresentativo - delle tele firmate da Giovanni Antonio Vanoni, pittore ticinese specializzato in questo genere di opere:

Santuario della Madonna del Sasso, Orselina

Olio su tela, cm 47 x 56.5 cm

G.R. / Da Ticinesi di q.ti Distretti / andando in Australia / 1856 / Spiegando sull'albero della nave / l'imagine di Maria SS.ma / del Sasso..

Per saperne di più: Ricerca la scheda dettagliata nelle Collezioni online del Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona – Nr. di inventario: EXV-00.1803.0010

Chiesa parrocchiale di San Michele, Cavigliano

Olio su tela, cm 64 x 80.5 cm

G.R. - v.: (su un foglietto:) Maria Braghetta nata Selna / moglie di Samuele da Lavertezzo, / offre il presente quadro all'Altare della / Madonna del Sacro Cingolo, in ossequio / ad un voto fatto il 29 giugno 1870, quando, / nell'attraversare l'Atlantico per / recarsi in California, si trovò in / gravissimo pericolo di naufragare col proprio figlio.

Per saperne di più: Ricerca la scheda dettagliata nelle Collezioni online del Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona – Nr. di inventario: EXV-00.1603.0008

Oratorio di S. Maria delle Grazie, Maggia

Olio su tela, cm 114 x 88

G.R. / IL 5 APRILE / 1868. / DEBERNARDI LORENZO / DEBERNARDI CELESTINO / BONETI COSTANTINO / MARTINELLI ABONDIO / GARZOLI BASILIO / TOMASI MAURIZIO / MARTINELLI COSTAN.NO / QUESTI SONO DI MAGGIA. / FRANSIONI FERDINANDO / LEONI GEREMIA / GIACOMETTI CIRILLO / GIACOMETTI GAJETANO, QUESTI DI MOGHEGNO / REJA FIORENTINO / DI MINUSIO.

Per saperne di più: Ricerca la scheda dettagliata nelle Collezioni online del Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona – Nr. di inventario: EXV-00.1405.0003