Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata "Nuovo futuro"

La manifestazione "Nuovo futuro" si rivolge a ragazze e ragazzi di seconda e terza media ed è volta a promuovere scelte formative e professionali libere da condizionamenti di stereotipi di genere.

Lo scopo di questa giornata, che ha luogo ogni anno il secondo giovedì di novembre, è di avvicinare le ragazze a professioni considerate tipicamente maschili e i ragazzi a professioni ritenute femminili. In particolare, punta a far conoscere alle ragazze le professioni tecniche e ai ragazzi le professioni in ambito educativo, socio-sanitario o socio-assistenziale e di cura. 

Nuovo futuro consente quindi alle ragazze e ai ragazzi di scoprire mestieri e progetti di vita poco noti ampliando così le loro possibilità di scelta per il loro futuro e incoraggiando la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.

Nuovo futuro è un progetto degli Uffici e delle Commissioni per le pari opportunità dei Cantoni AG, AR, BE, BL, BS, FR, GE, GL, GR, LU, NE, OW, SG, SZ, TI, UR, VS, ZH, ZG, della Città di Berna, del Principato del Liechtenstein, ed è sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). In Canton Ticino, le attività della giornata sono organizzate dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, con il sostegno della Sezione dell’insegnamento medio (SIM) e dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale (UOSP).

Vi aspettiamo per la giornata "Nuovo Futuro" che si terrà il prossimo
14 novembre 2019!

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito internet www.nuovofuturo.ch

Nuovo video promozionale

È ora disponibile il nuovo video promozionale della Giornata Nuovo Futuro!