Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Helvetia chiama! Ticino

“Helvetia chiama!” è una campagna interpartitica volta a promuovere un maggiore equilibrio di genere in politica. È stata lanciata per la prima volta nel 2018 dall’Associazione alliance F con l’obiettivo di aumentare la quota di donne in Parlamento e rafforzare la prospettiva femminile in politica. Durante le elezioni federali del 2019 la campagna ha contribuito significativamente al raggiungimento della percentuale record di donne elette al Parlamento federale (42% di donne elette al Consiglio nazionale con 84 seggi su 200 e 26.1% di elette al Consiglio degli Stati con 12 seggi su 46). Il modello adottato da alliance F è stato premiato con numerosi riconoscimenti per il successo ottenuto ed è stato adattato alle realtà cantonali a partire dal 2020.

Ora tocca anche al Ticino rispondere alla chiamata di Helvetia! Il nostro Cantone necessita infatti di più donne nel Gran Consiglio: governi e parlamenti composti esclusivamente o in gran parte da uomini non rappresentano adeguatamente la nostra popolazione e una sotto-rappresentanza sistematica delle donne non è certo sinonimo di una buona democrazia. Per questo motivo la Commissione consultiva per le pari opportunità e la Federazione delle Associazioni Femminili Ticino Plus (FAFTPlus), in collaborazione con “Helvetia chiama!” di alliance F, promuove il progetto nel Cantone Ticino. In particolare, l’obiettivo ticinese è quello di aumentare la rappresentanza femminile nel legislativo cantonale (che attualmente si attesta al 34.4%) nell’ambito delle elezioni al Gran Consiglio che si terranno il prossimo 2 aprile 2023. La promozione di un maggiore equilibrio di genere negli organi politici cantonali e comunali è uno degli obiettivi previsti dal Piano di azione cantonale per le pari opportunità che il Consiglio di Stato ha adottato ad aprile 2022.
 

Evento 16 settembre 2022

L’evento di lancio del progetto si è svolto venerdì 16 settembre presso la Sala del Gran Consiglio a Bellinzona e ha coinvolto numerose personalità che si sono particolarmente distinte a livello cantonale e/o nazionale per la loro carriera politica.

Contatti

Commissione consultiva per le pari opportunità
c/o Delegata per le pari opportunità
Via Canonico Ghiringhelli 1
6501 Bellinzona

tel. 0041 (0)91 814 45 00
e-mail: pariopportunita(at)ti.ch