Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Repubblica e Cantone Ticino

Piano di azione cantonale per le pari opportunità:

Il Consiglio di Stato ha approvato il Piano di azione cantonale per le pari opportunità che definisce per la prima volta un’adeguata strategia cantonale. Tramite il documento programmatico, il Governo intende rafforzare il coordinamento delle azioni tese a promuovere le pari opportunità, come definito nell’obiettivo 22 del programma di legislatura 2019-2023, e al contempo contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi nell’ambito dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Bilancio di genere nel settore della politica familiare in Ticino:

Il gruppo di lavoro sul bilancio di genere, istituito dal Consiglio di Stato in giugno 2018, ha reso noti i principali risultati scaturiti dallo studio pilota sul bilancio di genere svolto dalle ricercatrici e dai ricercatori del Centro competenze welfare, lavoro e società della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), in collaborazione con la Società Cooperativa Coopar. Il bilancio di genere della politica familiare in Ticino ha fornito alcuni risultati utili per far avanzare le pari opportunità nel nostro Cantone.

Aggiornamento statistico: cifre della parità

A marzo di ogni anno, l’Ufficio di statistica del Cantone Ticino pubblica un aggiornamento del quadro statistico sulle pari opportunità fra i sessi. Il documento propone una versione aggiornata dei dati sulla parità uomo-donna suddivisi in sette aree tematiche: demografia, formazione, salario e attività professionale, conciliazione lavoro-famiglia, povertà, politica e violenza. Le cifre permettono di fare un confronto nel tempo, ma anche di situarsi rispetto all’andamento a livello nazionale, valutando in quali ambiti vi sono dei miglioramenti e dove invece permangono delle disparità di genere. Il documento, disponibile sotto forma di foglio di calcolo, contiene i grafici aggiornati, nonché le cifre utilizzate per allestirli. Ciascun interessato e ciascuna interessata può usufruire dei grafici già allestiti o elaborare le proprie analisi partendo direttamente dalle cifre.