Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Conferenza delle OING

Più di 400 Organizzazioni internazionali non governative (OING) fanno parte dello Statuto di partecipazione costituendo, così, la Conferenza delle OING, la quale rappresenta il pilastro della società civile in seno al “Council of Europe Quadrilogue”1, insieme al Consiglio dei ministri, l’Assemblea parlamentare e il Congresso dei poteri locali e regionali. Attraverso questo statuto, il Consiglio d’Europa include le OING nelle attività intergovernative e incoraggia il dialogo fra i membri del parlamento e le autorità regionali e locali per far fronte comune alle sfide della società.

Il mandato della Conferenza è di rappresentare le organizzazioni internazionali non governative e, quindi, di organizzare la propria partecipazione al Consiglio d’Europa assicurando che lo statuto stesso funzioni correttamente, affermando il ruolo politico della società civile.

Il proprio presidente è eletto ogni 3 anni. Attualmente il Presidente della Conferenza delle OING è Anna Rurka, eletto nel gennaio 2009.