Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Collaborazione DECS-DSS in altri ambiti

Promuovere la salute nell'ambiente scolastico significa favorire la qualità della vita a scuola, privilegiare le occasioni di ascolto e di dialogo tra le diverse componenti dell'istituto scolastico e migliorare la gestione dei conflitti. Al di là di una prevenzione legata solo ai rischi di certi comportamenti e stili di vita, la promozione della salute punta al rafforzamento del tessuto sociale e intende favorire scelte autonome e responsabili delle persone e dei gruppi ai quali fa riferimento. Questo concetto è compatibile con i valori essenziali della scuola pubblica (rispetto del valore intrinseco, dei diritti e delle responsabilità personali e sociali di ogni individuo), come pure con il bisogno della scuola di prevenire il disagio che spesso sfocia in fenomeni quali aggressività, violenza, bullismo, dipendenze, disturbi alimentari, ecc.

Questo orientamento trova espressione in diversi progetti, quali ad esempio:

  1. Forum per la promozione della salute nella scuola
  2. Documento "Consumo e abuso di sostanze che creano dipendenza. Compiti e responsabilità della scuola"
  3. Agenda scolastica
  4. Scuole che promuovono la salute
  5. Giornata di studio dei medici scolastici
  6. Mense scolastiche

 

1. Forum per la promozione della salute nella scuola

È un organismo consultivo a partecipazione attiva: è un momento di incontro e di discussione interdisciplinare tra persone che operano nel mondo della scuola e in quello della salute pubblica. Si svolge regolarmente due/tre volte l'anno.

L'iniziativa nasce dalle esigenze di confronto, di verifica e di coordinamento tra questi due mondi , anche di fronte al moltiplicarsi di iniziative e interventi, esterni alla scuola, che non garantiscono sempre un'elevata qualità. La mancanza di consenso sui concetti operativi di promozione della salute a scuola ostacola il coordinamento di queste proposte.

In questo contesto il Forum vuole essere un punto di riferimento tramite il quale definire una visione coerente della salute e dei suoi determinanti e identificare linee guida condivise che permettano di orientare, valutare e sostenere le attività di promozione della salute e di prevenzione destinate ai diversi istituti scolastici del Cantone.

 

2. Documento "Consumo e abuso di sostanze che creano dipendenza. Compiti e responsabilità della scuola"

Il documento vuole essere uno strumento utile per permettere a tutti gli operatori scolastici (direzioni, docenti, enti che operano nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione) di affrontare problematiche che nascono dal consumo di sostanze psicoattive da parte degli adolescenti.

Sulla base di queste indicazioni numerosi istituti scolastici cantonali si sono attivati per incentivare le attività di prevenzione e d'informazione, spesso in collaborazione con le famiglie e operatori sanitari.

Vedi anche  Prevenzione delle dipendenze

 

3. Agenda scolastica

Ogni anno viene messa a disposizione degli allievi di scuola media e, su richiesta, di altri ordini di scuola, un'agenda scolastica curata dai due Dipartimenti in collaborazione con l'Associazione Radix.

L'obiettivo è di sensibilizzare i giovani sui principali aspetti della loro vita a scuola, con gli amici, nel tempo libero ecc. Ogni anno un tema differente fa da filo conduttore e lega i diversi testi.

 

4. Scuole che promuovono la salute

Si tratta di un progetto promosso dall'Ufficio federale della sanità e gestito a livello cantonale dall'Associazione Radix. Le scuole che aderiscono al progetto si impegnano a promuovere al proprio interno un ambiente sano e rispettoso dei singoli individui.

Organizzano inoltre attività volte a coinvolgere direttamente tutte le componenti della scuola, mettono a disposizione delle altre scuole le esperienze acquisite, approfittando nel contempo di quelle fatte dalle altre scuole della rete.

 

5. Giornata di studio dei medici scolastici

Anche i medici scolastici hanno posto questo tema al centro delle loro riflessioni: una giornata di studio riguardante l'argomento "Parlare delle dipendenze a scuola! Perché? Con quali competenze? Come?" che si è tenuta il 4 marzo scorso a Lugano.

 

6. Mense scolastiche

Una collaborazione interdipartimentale importante si è attuata pure nel contesto delle mense scolastiche.

Le mense scolastiche hanno conosciuto una riforma a partire dal 1988 riguardante la scelta e la composizione corretta degli alimenti e la ricerca di un equilibrio tra gli ingredienti. Altri elementi fondamentali della riforma sono stati l'igiene irreprensibile, l'adeguata formazione dei cuochi, la conservazione ottimale degli alimenti e l'ambiente in cui i pasti vengono consumati.

La riforma delle mense scolastiche ha permesso di rispondere alle normative di un'alimentazione equilibrata e dunque la realizzazione pratica dei principi che l'informazione cerca di creare a livello teorico. Il marchio Forchette Verte attribuito a tutti i ristoranti scolastici garantisce l'elevata qualità raggiunta dagli stessi.

Sito mense scolastiche: Ufficio della refezione e dei trasporti scolastici

Sito Fourchette Verte Svizzera: http://www.fourchetteverte.ch