Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Campagna promozionale per la formazione professionale

 

www.ti.ch/formazione

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) lancia nel 2006 una Campagna per la promozione della formazione professionale della Divisione della formazione professionale (DFP).

Una giuria appositamente istituita ha scelto, fra le proposte presentate da 8 studenti che nell'anno scolastico 2005/06 frequentano il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), la migliore idea grafica.

Apprendista, apprendi e sorprendi

Cartellone vincitore realizzato da Amanda Gleichmar.

Questa immagine vuole sorprendere!
I vari attrezzi di lavoro così collocati, stanno anche ad indicare che è dal cervello, dal pensiero, dalle riflessioni che partono le nostre scelte.

Questa immagine accompagnerà la serie di iniziative previste e soprattutto la Campagna affissioni organizzata a livello cantonale a partire dal 20 marzo 2006.

Considerazioni di Gabriele Gendotti - Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Ce l'hanno messa tutta, le allieve e gli allievi del quarto corso di grafica dello CSIA, per dare forma e colore alla campagna promozionale per la formazione professionale. Ci hanno messo il mestiere imparato negli anni di studio e l'esperienza acquisita giorno dopo giorno. Ma ci hanno messo anche la fantasia, il cuore, la voglia di apprendere e la capacità di lasciarsi sorprendere, che vuol dire avvicinarsi a una professione con l'animo aperto ad accogliere dentro di sé un mondo nuovo; l'animo di chi, finita la formazione, s'appresta a entrare nel mondo del lavoro o l'animo di chi, terminata la scuola media, imbocca una strada, quella della scuola a tempo pieno o quella della formazione tra scuola e lavoro. Perché la capacità di lasciarsi sorprendere, la curiosità di fronte a nuovo sapere, non può durare lo spazio di un mattino, ma deve accompagnarci durante tutte le stagioni della vita. La felicità è anche non annoiarsi mai, perché ogni giorno è una nuova scoperta. "Apprendista, apprendi e sorprendi", lo dice la giovane che ha ottenuto il primo premio per il manifesto di questa campagna, che è come dire "Giovane quindicenne, apprendi e sorprendi".

Non è facile scegliere a quindici anni. Non dimentichiamo tuttavia che ogni genere di formazione gode di uguale dignità: ci sono tante strade che possono essere percorse e molte di esse si incontrano più in là. Perché è importante che questa scelta a quindici anni sia convinta e accettata, ma anche che possa essere corretta se la vita ci offre nuove opportunità o se la voglia di imparare cose nuove ci fa ritornare sui banchi di scuola. Ci sono sempre più persone adulte che, pur continuando a lavorare, perfezionano la loro formazione tornando a scuola. Non c'è vita vera senza qualche sacrificio. Ma ne vale la pena.

Vogliamo lavorare attorno a questo slogan che farà il giro del Ticino: "Apprendista, apprendi e sorprendi".

Manifesti in concorso