Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Il DECS ha ritenuto importante indire un concorso per realizzare un'immagine grafica per sensibilizzare i giovani alla lettura.

Una classe di 15 studenti che hanno frequentato nell'anno scolastico 2004/05 il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano ha presentato (il 17 maggio 2005) i progetti grafici ad una giuria appositamente istituita e composta essenzialmente da altri giovani studenti (di scuola media, liceo e scuole professionali) e da rappresentanti della comunicazione e della grafica.

L'immagine grafica prescelta accompagnerà tutta una serie di proposte, attualmente allo studio della Commissione sulla lettura, che coinvolgerà i giovani in diversi ambiti e a più livelli.

I quindici studenti che hanno partecipato al concorso sono: Bacciarini Fabio; Balogh Jean-Marie; Bianda Vera; Brugnetti Solidea; D'Amore Alice; Feo Antonio; Frapolli Veronica; Frey Jonas; Graci Elisa; Milani Olivia; Nava Emma; Perret Hugo; Pucci Veronica; Sabbe Sophie e Zilic Patrick.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di poter applicare le conoscenze di grafica e sviluppare la loro creatività su un tema reale ed attuale e, sotto la guida dei docenti, affrontare l'incarico gestendo tutte le sue fasi di elaborazione e realizzazione. Questa modalità di formare i giovani è consueta per il corpo insegnante che spesso si avvale di collaborazioni con aziende ed istituzioni ticinesi per consentire ai giovani di applicare le nozioni apprese a progetti grafici su argomenti concreti.

Grazie al contributo creativo degli studenti del CSIA e all'attenta supervisione del prof. Lulo Tognola coadiuvato dal corpo insegnante della sezione di Grafica sono stati realizzati i progetti grafici.