Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Campagna di sensibilizzazione dei giovani al Rispetto

 

www.ti.ch/rispetto

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) lancia nel 2011 una campagna di sensibilizzazione dei giovani al Rispetto.

La diffusione di costumi più aggressivi e meno rispettosi anche alle nostre latitudini, complice l'instabilità economica, una società che cambia velocemente a tutti i livelli, famigliare, scolastico, lavorativo, incentivando continuamente alla competitività ha spinto il DECS ha promuovere una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sul tema Rispetto.

Il Dipartimento è convinto che sia fondamentale rilanciare l'importanza della buona educazione e del rispetto proprio fra le nuove generazioni che, a loro volta, potranno essere un valido esempio per la società.

Per questo motivo, il DECS ha deciso di coinvolgere proprio dei giovani, una classe del 4° anno di grafica del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano per la realizzazione dei manifesti della Campagna.

L'obiettivo del concorso consisteva nel realizzare una sequenza di tre manifesti che promuovesse il concetto di rispetto declinato in tre aspetti: rispetto per le persone, rispetto per le cose, rispetto per se stessi.

La campagna 2011 è quindi più complessa e articolata delle precedenti, dato che questa volta ogni studente ha dovuto creare ben tre manifesti legati fra loro secondo una successione coerente.

Una giuria appositamente istituita ha scelto, fra le proposte presentate dai 9 studenti, la migliore idea grafica.

Edgar Romanovskis, vincitore del concorso