Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Campagna di sensibilizzazione dei giovani all'uso del telefonino

 

www.ti.ch/formazione

"Giovani e telefonino", questo il tema della Campagna di sensibilizzazione promossa dal DECS per il 2008 in collaborazione con il Gruppo Campagna Telefonini , incaricato dal CdS di elaborare una strategia di sensibilizzazione della popolazione (in particolare i giovani) sui possibili rischi per la salute dovuti da un uso inadeguato della telefonia mobile.

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) - attraverso una giuria appositamente istituita - premia la migliore idea grafica per sensibilizzare i giovani all'uso adeguato del telefonino.

Al concorso promosso dal DECS hanno partecipato 9 studenti e 3 apprendisti che frequentano il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano.

Uso non abuso

Il manifesto vincitore del concorso, "Uso non abuso", realizzato da Juval Kürzi di Brissago.

Questa immagine accompagnerà la serie di iniziative proposte e promosse durante il 2008.

In Svizzera il 90% dei cittadini possiede un telefono cellulare, di questi una gran parte sono adolescenti. Il mercato della telefonia in Svizzera, come negli altri paesi europei, è ricco di promozioni e offerte volte ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli abbonati. I giovani rappresentano uno dei destinatari privilegiati per i quali le offerte si riferiscono a musiche, giochi, immagini e a promozioni per il ricaricamento. La spesa per il telefonino rappresenta per i giovani un' importante fonte di uscita. L'adulto usa il cellulare per telefonare e mandare in media una trentina di messaggi al mese; mentre l'adolescente usa in minima parte il mezzo per telefonare. Lo strumento è usato per mandare messaggi (in media oltre un centinaio al mese) per fotografare, sentire musica, realizzare video, trasmettere video via bluetooth ai coetanei.

Manifesti in concorso