Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Campagna 2008 di sensibilizzazione dei giovani all'uso del telefonino

Il DECS ritiene opportuno promuovere una campagna di sensibilizzazione dei giovani all'uso adeguato del telefonino non solo in classe ma in ogni momento e in ogni luogo. È indispensabile diffondere delle regole di utilizzo delle nuove tecnologie nel rispetto della privacy, degli altri, dei docenti e dei compagni di scuola, della salute propria e degli altri (a seguito dell'influsso delle onde elettromagnetiche) e dei genitori che alla fine del mese pagano la bolletta!

Il DECS ha quindi dato mandato a 9 studenti e a 3 apprendisti che frequentano il 4° anno del corso di Grafica presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano di elaborare un messaggio che sensibilizzi i giovani ad utilizzare in modo adeguato il telefonino.

Diretti dal professor Marcello Coray coadiuvato dal corpo insegnante della sezione di Grafica, in particolare dal prof. Simone Rissone e dal prof. Andy Vattilana, gli studenti e gli apprendisti del CSIA sottopongono così le loro proposte grafiche ad una giuria appositamente istituita.


Partecipanti al concorso

I partecipanti al concorso sono:

  • Fatima Abdi (studentessa) di Lugano.
  • Marc Albert (studente) di Avegno.
  • Marlene Barbaradeleoni (apprendista) di Acquarossa.
  • Serena Canello (studentessa) di Muzzano.
  • Nicolas Canepa (studente) di Manno.
  • Michela Casuscelli (studentessa) di Pregassona.
  • Sofia Frey (apprendista) di Cevio.
  • Joëlle Käser (studentessa) di Minusio.
  • Juval Kürzi (studente) di Brissago.
  • David Pizzuti (studente) di Robasacco.
  • Enea Toldo (studente) di Locarno.

Gli studenti e gli apprendisti hanno avuto l'opportunità di poter applicare le conoscenze di grafica e sviluppare la loro creatività su un tema reale ed attuale e, sotto la guida dei docenti, affrontare l'incarico gestendo tutte le sue fasi di elaborazione e realizzazione. Questa modalità di formare i giovani è consueta per il corpo insegnante che spesso si avvale di collaborazioni con aziende ed istituzioni ticinesi per consentire ai giovani di applicare le nozioni apprese a progetti grafici su argomenti concreti.