Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizio bibliografico

Pubblicazioni

Bibliografia del Settecento

Callisto Caldelari
Bibliografia luganese del Settecento.
Le edizioni Agnelli di Lugano. Libri - Periodici

Bellinzona, Casagrande, 1999, 728 p.
CHF 130.-

Per ordini: Edizioni Casagrande

L'arte tipografica è entrata dalla Lombardia nelle terre ticinesi solo nel 1746, importata dai fratelli Agnelli, stampatori milanesi. La loro tipografia di Lugano è stata per tutto il secolo XVIII un faro di cultura e di civiltà e si è distinta per l'attenzione verso tutte le nuove correnti di pensiero. La produzione tipografica degli Agnelli è stata cospicua sia quantitativamente sia, soprattutto, sotto il profilo culturale. La tipografia Agnelli di Lugano stampava infatti uno tra i giornali più letti in Italia nella seconda metà del ‘700, le Nuove di diverse Corti e Paesi, popolarmente noto come Gazzetta di Lugano. Oltre al catalogo delle opere stampate dagli Agnelli, questo volume contiene anche un elenco delle "false edizioni luganesi" e i “Campionari di casa Agnelli” di fregi e vignette, ornamentazioni composite e capilettera, strumenti fondamentali per l’attribuzione delle opere Agnelli e per la verifica delle pubblicazioni settecentesche con data “Lugano”.

Callisto Caldelari, Beatrice Lampietti, Gianna Lumia
Bibliografia luganese del Settecento.
Le edizioni Agnelli di Lugano. Fogli - Documenti - Cronologia

Bellinzona, Casagrande, 2002, 850 p.
CHF 150.-

Per ordini: Edizioni Casagrande

Si tratta della continuazione della Bibliografia luganese del Settecento. Le edizioni Agnelli di Lugano. Libri - Periodici. Nella parte Fogli, Beatrice Lampietti ha schedato le poesie occasionali stampate dagli Agnelli, mentre Gianna Lumia si è occupata delle gride e degli avvisi. Padre Callisto Caldelari ha curato i documenti ritrovati negli archivi svizzeri, nell'Archivio di Stato di Milano e nell'Archivio Vaticano a Roma. Completa il volume un'ampia cronologia sulla vita e attività della stamperia Agnelli di Lugano che si rivela lo "specchio di un'epoca".

Callisto Caldelari, Laura Luraschi, Matteo Casoni
Bibliografia del Settecento.
Attraverso 2240 opere recensite dagli Agnelli

Bellinzona, Istituto Bibliografico Ticinese, 2006, 2 vol., 1508 p.
CHF 90.-

Questa bibliografia presenta 2'240 schede di opere segnalate o recensite in cinquant’anni di attività dagli stampatori Agnelli, sui loro periodici Nuove di diverse Corti e Paesi, Gazzetta di Lugano e Corriere Zoppo. Ne risulta una ricchissima bibliografia di pubblicazioni importanti e rare, con nomi d’autori prestigiosi quali Alfieri, Algarotti, Haller, Voltaire, Parini, i filogiansenisti Tamburini, Zola, ecc. L’opera è arricchita da una tavola cronologica, una tavola per materie e varie appendici, ed è riccamente illustrata. Questa bibliografia rappresenta uno strumento indispensabile per lo studio del Settecento europeo.