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Sostegno ad eventi e associazioni culturali

Principi generali

Il Cantone può sostenere eventi ed attività culturali promossi da terzi secondo i principi espressi dalla Legge sul sostegno alla cultura e dal corrispondente Regolamento di applicazione.  Per le valutazioni sull'accreditamento si avvale dei preavvisi delle commissioni culturali.
Si ricorda che le basi giuridiche che disciplinano il sostegno in ambito culturale escludono la possibilità di invocare un diritto soggettivo al sostegno.

Richiesta di sostegno

La richiesta di sostegno deve includere gli elementi seguenti:

  • modulo riassuntivo M01, obbligatorio per tutte le categorie (escluse le pubblicazioni e le riviste)
  • per il settore teatro: moduli T/A, T/NP e T/R
  • per i settori pubblicazioni e riviste: modulo MP
  • per le altre categorie: v. istruzioni al punto H del modulo 01
  • lettera di accompagnamento con breve descrittivo
  • allegati tecnici: descrittivo e/o programma o altri dettagli
  • preventivo finanziario completo di spese e ricavi (inclusi quelli non ancora confermati)
  • altre informazioni utili per la valutazione (curricoli, brochures, certificati, ...)


Documenti scaricabili:

 

I seguenti moduli excel sono da inviare ANCHE in formato elettronico all'indirizzo decs-dc(at)ti.ch:
- Modulo M01: riassunto finanziario a preventivo
- Modulo MP: richiesta di contributo per pubblicazioni

 

Per alcune categorie è richiesto l'invio di più copie del dossier completo:
- Cinema e audiovisivi: 6 copie
- Teatro: 7 copie

Le richieste in forma cartacea sono da inviare al seguente indirizzo:
Divisione della cultura e degli studi universitari
viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona


Consuntivo finanziario

Per la presentazione del consuntivo finanziario è necessario l'invio dei seguenti documenti:

  • Modulo M02: riassunto finanziario a consuntivo
  • lettera di accompagnamento
  • rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro...)
  • se del caso: copie di brochure o programma definitivo o altri stampati
  • consuntivo dettagliato di spese e di ricavi
  • altre informazioni utili per la valutazione

 

Documento scaricabile

da inviare ANCHE in formato elettronico all'indirizzo decs-dc(at)ti.ch.

 

Il consuntivo in forma cartacea è da inviare al seguente indirizzo:
Divisione della cultura e degli studi universitari
viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona