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Arti sceniche e performative

Termini d'inoltro

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro i termini di inoltro previsti, e con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla data di debutto.

  • 7 gennaio 2019
  • 15 maggio 2019
  • 30 settembre 2019

Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.

Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non sono prese in considerazione.

Sono ammesse solo richieste concernenti:

  • attività proposte da realtà professionistiche consolidate, che danno garanzie di continuità sul territorio a medio termine; attività di giovani artisti emergenti per un massimo di tre anni di attività;
  • produzioni e allestimenti di spettacoli di qualità; di regola al massimo una nuova produzione all’anno;
  • stagioni, rassegne, festival, iniziative teatrali e di danza che si svolgono in Ticino.

Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:

  • le attività delle società filodrammatiche regionali, ad eccezione dell'eventuale contributo annuale all'ente federativo;
  • le attività di soggetti amatoriali, ad eccezione di progetti con un marcato inquadramento professionale che dia le dovute garanzie, o dove l'attività amatoriale abbia raggiunto un livello qualitativo tale per cui il mancato sostegno sarebbe una perdita dal punto di vista culturale;
  • le attività svolte fuori cantone, ad eccezione di quelle inclusa in particolari programmi di scambio culturale.

Per la richiesta di sostegno è necessario inviare la seguente documentazione:

  • lettera di richiesta datata e firmata con presentazione del richiedente, motivazioni e sintesi del progetto
  • statuti dell'organizzazione richiedente, bilancio patrimoniale e revisione dei conti
  • presentazione dettagliata del progetto: programma provvisorio o definitivo, data e luogo di realizzazione
  • descrizione della composizione dello staff tecnico e del cast (curriculum vitae)
  • preventivo particolareggiato con costi e ricavi (piano finanziario completo con menzione degli enti e/o sponsor pubblici e privati e relativo contributo richiesto/concesso, quota parte del richiedente, contributo chiesto al Cantone)
  • consuntivo dell'anno o della manifestazione precedente
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione
  • modulo M01 - Riassunto finanziario a preventivo
  • modulo T/A - Teatro/Attività annuale
  • modulo T/NP - Teatro/Nuova Produzione
  • modulo T/R - Teatro/Rassegne

Per la presentazione del consuntivo finanziario, da inoltrare ad attività conclusa, è necessario inviare la seguente documentazione:

  • rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro...)
  • se del caso: copie di brochure o programma definitivo o altri stampati
  • consuntivo dettagliato di spese e di ricavi
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione
  • Modulo M02: riassunto finanziario a consuntivo

Invio della richiesta

Le richieste in forma cartacea, in 7 copie, sono da inviare a:

Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

I moduli M01 e M02 sono da inviare in forma elettronica (in formato excel) a:
decs-dc(at)ti.ch