Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Festival letterari, organizzazioni e riviste culturali

Termini d'inoltro

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro i termini di inoltro previsti, e con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla data di inizio dell’iniziativa/pubblicazione.

  • 15 febbraio 2019
  • 31 maggio 2019
  • 30 settembre 2019

Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.

Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non sono prese in considerazione.

Sono ammesse solo richieste concernenti:

  • festival che si avvalgono di un ente organizzatore e di un comitato scientifico o di accompagnamento, che presentano un conto d'esercizio corredato dal rapporto dell'ufficio di revisione dei conti/del revisore e che si svolgono in Ticino o, se nel resto della Svizzera, che invitano autori e traduttori ticinesi;
  • organizzazioni con sede in Ticino da almeno 3 anni e con finalità culturali e nel campo delle scienze umane espresse nello statuto, che presentano un conto d'esercizio corredato dal rapporto dell'ufficio di revisione dei conti/del revisore;
  • riviste con sede in Ticino a carattere storico, letterario, artistico e culturale dirette da un comitato scientifico.

Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:

  • i convegni o le attività culturali promossi da enti già sostenuti dal Cantone (USI, SUPSI, Fondazione Monte Verità);
  • i convegni o le conferenze che si svolgono fuori dal Cantone, ad eccezione di quelli legati alla promozione della lingua italiana o inclusi in un particolare programma di scambio culturale;
  • le riviste online.

Per la richiesta di sostegno è necessario inviare la seguente documentazione:

  • lettera di richiesta datata e firmata con presentazione del richiedente, motivazioni e sintesi del progetto
  • statuti dell'organizzazione richiedente, bilancio patrimoniale e revisione dei conti
  • presentazione dettagliata del progetto: programma provvisorio o definitivo, data e luogo di realizzazione, persone coinvolte, curriculum vitae
  • preventivo particolareggiato con costi e ricavi (piano finanziario completo con menzione degli enti e/o sponsor pubblici e privati e relativo contributo richiesto/concesso, quota parte del richiedente, contributo chiesto al Cantone)
  • consuntivo dell'anno o della manifestazione precedente
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione
  • modulo M01 - Riassunto finanziario a preventivo


Per le riviste aggiungere la seguente documentazione:

  • piano editoriale: indice dei contenuti dei numeri per i quali si richiede il sostegno;
  • presentazione del comitato scientifico/di redazione;
  • presentazione degli autori e dei curatori;
  • preventivo per la stampa da parte di una tipografia.
  • modulo MP - Richiesta di contributo per pubblicazioni

Per la presentazione del consuntivo finanziario, da inoltrare ad attività conclusa, è necessario l'invio dei seguenti documenti:

  • Modulo M02: riassunto finanziario a consuntivo
  • rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro...)
  • se del caso: copie di brochure o programma definitivo o altri stampati
  • consuntivo dettagliato di spese e di ricavi
  • eventuali altre informazioni utili per la valutazione

Invio della richiesta

Le richieste in forma cartacea sono da inviare a:

Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona

I moduli M01, M02 e MP (solo per le riviste) sono da inviare in forma elettronica (in formato excel) a:
decs-dc(at)ti.ch