Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attualità OLSI

Da aprile 2019

"Elvetismi. Specialità linguistiche"

L'OLSI ha collaborato alla realizzazione della mostra "Elvetismi", dedicata alle varianti tipicamente svizzere del tedesco, del francese e dell'italiano. La mostra è organizzata dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN), dove è esposta fino al 21 luglio 2019. Nell'autunno 2020 è prevista una tappa ticinese.


19-21 settembre 2019

Università dell'Insubria, Como

L'OLSI partecipa al LIII Congresso della Società di Linguistica Italiana (SLI) con la comunicazione "Per una sociolinguistica APP-licata. Tra ludolinguistica, divulgazione e ricerca".


14 maggio 2019

Università della Svizzera italiana, Lugano

Mini-simposio sulle lingue minoritarie "Lingue e identità: Svizzera, Canada e Spagna a confronto", organizzato dal Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia e dall’Istituto di comunicazione pubblica dell’Università della Svizzera italiana con la partecipazione dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e della Rete1 della RSI. Matteo  Casoni e Sabine Christopher partecipano con la comunicazione "Politiche linguistiche per due minoranze nazionali: confronto fra l’italiano e il romancio in Svizzera".


22-24 maggio 2019

Università di Stoccolma

Laura Baranzini e Maria Chiara Janner partecipano al congresso internazionale "Languages, Nations, Cultures: Pluricentric Languages in Context(s)" con la comunicazione "Norm authorities for a weakly pluricentric language: the case of Italian in Switzerland".


 21-23 febbraio 2019

Università degli studi di Cagliari

Nell'ambito del XIX Congresso internazionale dell'Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA) si sono tenute le comunicazioni di Maria Chiara Janner, "Statistiche come strumento di politica linguistica. Il caso della Svizzera", e Sabine Christopher, "Politiche linguistiche per due minoranze nazionali: un confronto fra l’italiano e il romancio in Svizzera".


Progetti

Segnaliamo alcuni progetti di particolare interesse.

What’s up, Switzerland?

Donate i vostri messaggi di WhatsApp alla scienza.

«What’s up, Switzerland?» è un progetto universitario che intende analizzare il linguaggio di WhatsApp in Svizzera. È un progetto di ricerca universitario non commerciale né affiliato in alcun modo a WhatsApp e Facebook.

 

Linguissimo

Il concorso svizzero delle lingue per i giovani, un progetto promosso dal "Forum Helveticum" nell'ambito delle sue attività a favore della comprensione fra le comunità linguistiche.