Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attualità

7 maggio 2022

Intervento di Matteo Casoni (OLSI) nell'ambito del convegno "L’italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media", organizzato a San Gallo dalla CORSI Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana e dal Forum per l'italiano in Svizzera.


Marzo 2022

Maturità bilingue tedesco/italiano:  si cercano famiglie interessate ad ospitare un’/un allieva/o bernese nel Bellinzonese o nel Mendrisiotto

Per promuovere maggiormente l’italiano nei suoi licei, il Canton Berna propone una maturità bilingue tedesco/italiano in collaborazione con il Canton Ticino. Gli allievi iscritti a questo curriculum seguiranno l’intero anno scolastico 2022/2023 in Ticino e saranno suddivisi sui licei di Bellinzona e Mendrisio.

La Divisione della scuola cerca famiglie ospitanti per il prossimo anno scolastico. È previsto un compenso mensile per vitto e alloggio.

Mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 17.30 avrà luogo un breve incontro informativo virtuale in cui si illustrerà il progetto e si risponderà alle domande delle famiglie interessate.

Per tutte le informazioni in merito e per annunciare la partecipazione all’incontro ci si può rivolgere a Brigitte Jörimann (brigitte.joerimann(at)ti.ch / 091 814 18 15). 

Agli iscritti verrà inviato il link per accedere alla videoconferenza.


Febbraio 2022

Segnaliamo che il team del progetto MusA (Composizioni MUSicali per gli Allievi di italiano lingua straniera) è alla ricerca di compositrici/cantautrici o compositori/cantautori interessate/i a comporre canzoni basate su argomenti interessanti per ragazzi e/o selezionati dai materiali didattici per l’italiano come lingua straniera.


Gennaio 2022

«Come lo diciamo noi»: elvetismi e specialità dell'italiano svizzero. Intervista della PGI a Laura Baranzini.