Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attualità OLSI

21-26 settembre 2020

"Giornate del plurilinguismo - E tu, come lo dici?"

Durante le giornate del plurilinguismo organizzate e coordinate dalla Delegata federale al plurilinguismo verrà presentato a Berna il volume curato da Nicole Bandion Ün viadi e 4 servezzans - 4 piccioni con una fava - D'une pierre 4 coups - 4 Fliegen mit einer Klappe, a cui ha collaborato anche l'OLSI per la parte relativa all'italiano.


Autunno 2020

"Elvetismi. Specialità linguistiche"

L'OLSI ha collaborato alla realizzazione della mostra "Elvetismi", dedicata alle varianti tipicamente svizzere del tedesco, del francese e dell'italiano. La mostra è organizzata dal Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Dopo l'inaugurazione in aprile 2019, attualmente la mostra è itinerante in Svizzera. La tappa a Bellinzona è prevista dal 12 novembre 2020 al 9 gennaio 2021.

Progetti

Segnaliamo alcuni progetti di particolare interesse.

What’s up, Switzerland?

Donate i vostri messaggi di WhatsApp alla scienza.

«What’s up, Switzerland?» è un progetto universitario che intende analizzare il linguaggio di WhatsApp in Svizzera. È un progetto di ricerca universitario non commerciale né affiliato in alcun modo a WhatsApp e Facebook.

 

Linguissimo

Il concorso svizzero delle lingue per i giovani, un progetto promosso dal "Forum Helveticum" nell'ambito delle sue attività a favore della comprensione fra le comunità linguistiche.