Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Materiale didattico

L'unità 1 è fondamentale per lo svolgimento di tutto il manuale poiché introduce e approfondisce il metodo utilizzato per sviluppare le competenze ricettive in italiano. Nella prima unità vengono infatti presentate le ‘chiavi' di accesso alla comprensione sia uditiva sia scritta. Le ‘chiavi', evidenziate da colori diversi, sono:

chiave blu: il contesto. Le informazioni fornite dal contesto in cui si inserisce il testo scritto o il discorso parlato sono fondamentali per la comprensione.

chiave verde: il testo stesso. Elementi precedenti nel discorso (scritto o parlato) permettono all'apprendente di formulare ipotesi su quello che potrebbe seguire. Per esempio i turni precedenti in un dialogo danno delle indicazioni su quello che potrebbe seguire nei turni successivi.

chiave rossa: il lessico condiviso con il francese.

chiave viola: la formazione delle parole. Attraverso la conoscenza dei meccanismi più comuni nella formazione delle parole in italiano (e a titolo comparativo in francese) è possibile ipotizzare il significato di parole non conosciute (e anche, nella fase produttiva, costruire nuove parole partendo da parole conosciute).

Documenti