Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

RISULTATI

Prendi nota

ARTE E ARCHITETTURA

INSIDE living traditions

installazione artistico-museale e multisensoriale

Bellinzona - Castelgrande

dal
LUG
20
2019
al
AGO
31
2019
LUG
20
2019
Inaugurazione alle 18:00

Attraverso l’installazione artistica e multisensoriale INSIDE LIVING TRADITIONS il Museo di Leventina vuole stimolare la riflessione sul patrimonio culturale proprio e altrui mettendo l’accento sulle differenti modalità percettive delle persone.

INSIDE LIVING TRADITIONS è un grande cubo itinerante in cui le persone sono invitate ad entrare ad uno ad uno per scoprire aspetti legati alle tradizioni viventi della Leventina. Questo progetto ha l’obbiettivo di raggiungere un pubblico eterogeneo, sorprendendo regalando ai fruitori un’esperienza di estraniazione dal mondo reale, risvegliando.

Il nome dell’installazione INSIDE LIVING TRADITIONS spiega gli obbiettivi del museo, ovvero, quelli di valorizzare gli aspetti culturali particolari delle nostre regioni e di farlo senza cedere al velo nostalgico di uno sguardo rivolto unicamente al passato. Anzi, le modalità con cui si vogliono presentare i contenuti sono assolutamente moderne grazie alle più recenti tecnologie utilizzate all’interno dell’installazione.

Anche lo sguardo è contemporaneo ed è quello di due giovani artisti che interpretano con video e audio il tema dato dal museo che per il 2019/20 sarà dedicato alla cultura sportiva invernale. La sfida per gli artisti è stata quella di impostare la propria creatività espressiva sviluppando i temi proposti dal museo e adattandoli allo spazio e alle tecnologie di cui è dotato lo spazio INSIDE LIVING TRADITIONS.

I MIEI APPUNTI (0)