Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

IN EVIDENZA

Prendi nota

ARTE E ARCHITETTURA

Carlo Basilico

La pittura come le pagine di un diario

Rancate - Pinacoteca Züst

dal
MAG
19
2019
al
AGO
25
2019

Partendo dalla monografia a cura di Claudio Guarda e con la partecipazione del poeta e scrittore Alberto Nessi, la mostra presenta la collezione di opere pittoriche di Carlo Basilico conservata dal nipote.

Sono dipinti che corrono sul filo di un diario domestico realizzato nei giorni liberi dal lavoro svolto come titolare dell'impresa dei pittori-decoratori Prada di Chiasso: ritratti, paesaggi, vedute di interni, soprattutto gli angoli di casa, con i familiari colti nella tranquillità delle occupazioni domestiche.

Sebbene non documentate in mostra si ricordano le sue decorazioni più note, tra cui quelle per la Torretta di Casa Pedroli e per il Cinema Teatro a Chiasso, per la Polus di Balerna e per l'Albergo Bellavista sul Monte Generoso. 

Si dedicherà anche all'architettura, progettando e ristrutturando diversi edifici importanti per l'industriale Luigi Giussani, tra cui la facciata della Monteforno a Bodio e la Centrale Elettrica a Lostallo. Fu inoltre designer di mobili e di arredi domestici.

I MIEI APPUNTI (0)