Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sàmara - Il patrimonio culturale del Cantone Ticino >

Il punto d’accesso unico alle fonti d’informazione curate da archivi, biblioteche, musei e altri centri di documentazione presenti sul territorio ticinese.

Agenda culturale >

L'Agenda dell'Osservatorio culturale del Cantone Ticino pubblica quotidianamente eventi proposti nella Svizzera italiana.


Operatori culturali >

L’Osservatorio culturale raccoglie e cataloga un indirizzario di enti pubblici e privati, e di operatori culturali creatori e organizzatori di eventi nei diversi settori.

Biblioteca digitale >

La biblioteca virtuale curata dall'Osservatorio culturale consente di consultare e scaricare liberamente le pubblicazioni promosse dagli istituti cantonali e non solo.




Censimento >

L’obiettivo del progetto è quello di scattare una fotografia dettagliata del settore “teatro e danza” ticinese, indagando aspetti relativi alle tipologie di teatri e scuole di danza presenti in Ticino. 



Incontro annuale con gli operatori culturali >

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha il piacere di invitare gli operatori culturali attivi sul territorio all'incontro che si terrà giovedì 29 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca cantonale di Lugano.

 




L'Osservatorio culturale >

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino costituisce un sistema informativo aperto e collaborativo, che studia, monitora e promuove il settore culturale, fornendo gli stimoli per concretizzare una politica culturale coerente e attuale.

Questo polo multifunzionale favorisce la fruizione, la diffusione e la valorizzazione dei patrimoni culturali ticinesi, materiali e immateriali, come pure della lingua e della cultura italiana in Svizzera.



Programma realizzato con il sostegno dell'Aiuto
federale per la lingua e la cultura italiana