Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Guida letteraria della Svizzera italiana

La Guida letteraria della Svizzera italiana è uno strumento per guardare con occhi diversi il nostro territorio: gli occhi degli scrittori e dei poeti che lo hanno interpretato. Ernest Hemingway, Hermann Hesse, Patricia Highsmith, Arthur Rimbaud, Ignazio Silone, Elias Canetti, Eugenio Montale, Giacomo Casanova, Erich Maria Remarque, Max Frisch sono solo alcuni degli autori che hanno vissuto o soggiornato nella nostra regione, usando il suo paesaggio come sfondo della narrazione e rendendo la Svizzera italiana una terra non solo di passaggio, ma anche d’accoglienza, di rifugio e d’ispirazione creativa.

La Guida letteraria si presenta come una raccolta di istantanee scattate lungo i secoli: descrizioni, impressioni e vite vissute degli autori ticinesi, svizzeri e stranieri, registrate in pagine di prosa, poesia, epistolari, diari e resoconti di viaggio. Dalle recensioni del viaggiatore inglese Samuel Butler, che visita il Sud delle Alpi nella seconda metà dell'Ottocento e scrive dei suoi alloggi e panorami prediletti, all'Ascona descritta come una "Capri nordica" dal Premio Nobel Eugenio Montale nel 1971.

Oltre alle citazioni, nella Guida si trovano le schede biografiche degli autori e le schede descrittive dei luoghi che ne segnano il passaggio e la vita come case natali, targhe commemorative, luoghi di soggiorno, vie intitolate o luoghi di sepoltura. La sintesi di queste informazioni è consultabile su una mappa che spazia dal Cinquecento al Novecento e che è aperta alle segnalazioni degli utenti.

La Guida è un progetto innovativo in cui la diffusione e la mediazione del patrimonio letterario della Svizzera italiana si combinano con un aspetto dinamico e partecipativo. Si intende in questo modo promuovere la nascita di una comunità di lettori-segnalatori e la collaborazione con altre istituzioni votate alla promozione della lettura.

Il progetto beneficia del sostegno dell'Aiuto federale per la lingua e cultura italiana.

Segnala una citazione o un luogo legato a un autore: