Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sàmara

Il portale sàmara è il punto d'accesso principale alle informazioni raccolte dagli istituti che si occupano di gestire e valorizzare i patrimoni mobili e immobili del Cantone Ticino.

L’idea di sviluppare un portale unico per accedere al patrimonio custodito dalla filiera culturale nasce dalla constatazione che l’utente, oggi, è confrontato con una disgregazione che rende le ricerche difficili e inefficaci. Quello su internet è un interessantissimo patrimonio disperso.

Il portale sàmara è la porta d’accesso privilegiata alle risorse del patrimonio culturale ticinese: libri, riviste, articoli di dizionari, immagini e altri oggetti digitali sono messi a disposizione di tutti i cittadini che, per studio o per passione, vogliono compiere ricerche multidisciplinari.

Sàmara è un'iniziativa volta alla diffusione della cultura. Per questo, nella ricerca di un nome o di un simbolo, ci si è ispirati all’editore Larousse che ha adottato il soffione per il proprio marchio, accompagnato dallo slogan Je sème à tout vent.

Il frutto volante scelto quale simbolo per questo progetto, in quanto tipico del territorio, è la sàmara dell'acero. L’adozione di questo nome fornisce delle chiare indicazioni sulla volontà di trasmettere un’immagine più dinamica del settore, evitando formulazioni istituzionali o, peggio ancora, acronimi ermetici.