Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attualità

Incontro annuale con gli operatori culturali

L’Osservatorio culturale del Cantone Ticino ha il piacere di invitare gli operatori culturali attivi sul territorio all’incontro che si terrà giovedì 29 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca cantonale di Lugano. Ad aprire questa occasione di scambio sarà il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, seguito dalla Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini. Tra i temi in agenda: il monitoraggio della filiera culturale ticinese e l’indagine dedicata ai settori della danza e del teatro. 

Pagina Facebook per l’Osservatorio culturale del Cantone Ticino

Con la conferenza stampa riguardante l’esposizione “Il patrimonio si racconta” l’Osservatorio culturale ha il piacere di annunciare l’apertura della propria pagina Facebook. Grazie a questo canale è possibile avere notizie che riguardano eventi e pubblicazioni, come pure informazioni sui patrimoni culturali gestiti dagli istituti diretti dalla Divisione della cultura e degli studi universitari. 
(04.08.2018)

Il portale Sàmara si arricchisce di nuovi archivi

Tre nuovi fondi d'archivio si aggiungono alla lista delle collezioni custodite dal portale Sàmara. Il patrimonio culturale del Cantone Ticino e sono disponibili da subito all'indirizzo https://samara.ti.ch. Si tratta di 130 film segnalati nel portale OltreconfiniTi, 209 libri del Fondo Gianini (SUPSI) e 662 oggetti del Museo delle Culture (MUSEC) di Lugano.
(19.07.2018)

Il portale Sàmara approda su smartphone e acquisisce due nuove fonti di dati

Il portale Sàmara. Il patrimonio culturale del Cantone Ticino è da oggi accessibile direttamente da smartphone, arricchito di due nuove fonti di dati: OltreconfiniTi e il catalogo delle tesi della SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
(13.03.2018)