Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

ETNOGRAFIA - Museo e collezione

Museo di Leventina

Situato sul vecchio tracciato della Via Francigena, immediatamente a sud dei due ponti che attraversano il fiume Ticino, il Museo di Leventina è ospitato nella cinquecentesca Casa Stanga e nell'adiacente Casa Clemente.
Nel panorama etnografico cantonale il Museo di Leventina si distingue soprattutto per una collezione di oggetti, di opere d'arte e di documentazione storica di particolare ricchezza ed importanza. Il patrimonio etnografico del museo si estende a molti ambiti, dalla religiosità popolare e l'arte sacra, all'economia domestica, all'artigianato e ai trasporti.
Una parte della collezione è costituita da documenti cartacei di carattere storico, quali immagini, fotografie e ritratti personali. Grazie ad una recente donazione, il Museo di Leventina ha acquisito gran parte della produzione della poetessa leventinese Alina Borioli comprendente testi in prosa, poesie, lettere e diari personali. Si è costituito così il Fondo Borioli, attualmente digitalizzato e oggetto di studio da parte di un ricercatore.
Altra documentazione risalente al 1800 tratta tematiche relative all'emigrazione, all'immigrazione, alla costruzione della linea ferroviaria del San Gottardo, all'allevamento e all'agricoltura.

Il progetto del nuovo museo mira principalmente alla realizzazione di tre obiettivi:
1. restauro conservativo e trasformazione degli stabili
2. allestimento di un percorso espositivo sulla base di moderni concetti museali
3. valorizzazione del patrimonio etnografico attraverso ricerca, attività e messa in rete delle conoscenze con altri enti
Oltre ad adeguarsi alle moderne norme di sicurezza e di accessibilità, il progetto mira ad offrire servizi di qualità e attività diversificate sull'arco di tutto l'anno mantenendo un'anima legata al territorio, alla storia e alla cultura locale.

Vengono sempre proposte visite guidate sul territorio:

- Giro di Giornico
- La Faido turistica di fine '800 inizio '900 (Disponibile solo sabato e domenica)
- Caccia al tesoro di Chiggiogna con smartphone

Informazioni su costi ed organizzazione allo 091 864 25 22

 

CONTATTI

Museo di Leventina

Casa Stanga
6745 Giornico

  • Tel.: +41 (0)91 864 25 22