Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le stanze svelate

La collezione d’arte di Ivo Soldini dai Vela a Marino Marini

Dal 07.05.2017 al 27.08.2017

A cura di Simona Ostinelli

La mostra si inserisce nel novero delle esposizioni che la Pinacoteca Züst dedica già da qualche anno a collezioni private presenti sul territorio e sconosciute al grande pubblico. 
Ivo Soldini è un pittore e scultore molto noto nella Svizzera Italiana, discendente da una famiglia di professionisti legati al mondo delle arti e da sempre residenti nel comune di Ligornetto. Alla sua attività, Soldini affianca da molti anni quella di collezionista di opere dell’Ottocento e del Novecento. 
Oltre al nucleo di sculture e dipinti provenienti dai suoi antenati, si annoverano dipinti, sculture e grafiche di artisti ticinesi, ma anche confederati e internazionali, raccolti da Soldini nel corso degli anni attraverso acquisti sul mercato dell’arte ma anche frutto di scambi fra amici. Fra i nomi che verranno presentati citiamo quelli di Bossoli, Genucchi, Pessina, Burzi, Agnelli, Sartori, Renzo Fontana, Gonzato, Regina Conti, Pierino Selmoni, Ubaldo Monico, Imre Reiner, Dobrzanski, Felice Filippini, Marino Marini, Manzù e Remo Rossi. Non mancano in mostra nomi internazionali, da Pablo Picasso, presente nella collezione con un nucleo di grafiche, a Paul Klee, da Lucio Fontana a Ossip Zadkine.


Tutte le mostre

Allegati