Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

ANNO DEL PATRIMONIO 2018

Il patrimonio si racconta.
Valori e visioni culturali nel Cantone Ticino
4 settembre - 21 ottobre 2018
Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona

La Pinacoteca Züst partecipa esponendo la punta di diamante della propria collezione, il San Pietro (1628-1630 circa), capolavoro del pittore caravaggesco Giovanni Serodine.

L'iniziativa è promossa dalla Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) in occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, celebrazioni a cui la Svizzera ha aderito. La mostra, articolata in più tappe, espone i tesori dei nove istituti o programmi di ricerca coinvolti: opere d'arte, oggetti di uso quotidiano, libri antichi di grande valore, programmi digitali, approfondimenti su aspetti linguistici o relativi al patrimonio culturale "intangibile" fatto di usanze, tradizioni familiari, rituali festivi.
Il percorso espositivo mette dapprima il visitatore a contatto con la vastità del patrimonio grazie a un ambiente immersivo composto da suoni e immagini e prosegue poi con una vera e propria Wunderkammer di oggetti provenienti dalle collezioni museali ticinesi.
Alcune opere significative narrano quindi il grande lavoro necessario alla conservazione e alla trasmissione del patrimonio. Una stanza legata al mondo digitale permette di interagire ed esplorare il patrimonio da un punto di vista diverso e complementare.
Accanto a tutto ciò si verrà accompagnati da un flusso di "numeri della cultura" relativi al Cantone Ticino e alla Svizzera.

Logo_Patrimonio