Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Fuori tema. O forse no?

Come scrisse Malraux nel celebre Le musée imaginaire, lo sviluppo delle collezioni nei musei è il frutto di una serie di fortunati eventi, che sono aleatori e raramente frutto di uno sviluppo organico: “Même dû à l’emploi persévérant de moyens immenses, un musée vient d’une succession de hasards heureux”. Di riflesso, anche la distribuzione delle risorse digitali è in principio caotica: non è affatto raro trovare materiali relativi alla cultura italiana in portali che si trovano agli antipodi geografici della stessa. Ad esempio è possibile trovare materiali fotografici inediti nei grandi meta-portali australiani. Questo implica che un censimento dei patrimoni digitali ticinesi non può omettere anche i grandi meta-portali.

Ancestry: genealogy, family trees and family history records online

Ancestry è una delle principali banche dati di araldica. Mette a disposizione circa 9 miliardi di documenti di storia della famiglia. Il sito è a pagamento.

Archives Portal Europe: il portale europeo degli archivi

Il portale riunisce un migliaio di istituti europei e mette a disposizione decine di milioni di unità di descrizione.

Digital Public Library of America (DPLA)

Aperta il 18 aprile 2013, è una delle maggiori biblioteche digitali fruibili liberamente. Si basa su una struttura open source.

Europeana Collections

Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi digitalizzati in trenta lingue da diverse istituzioni del Continente.

Europeana Collections 1914-1918

Il progetto raccoglie e presenta storie personali, film e documenti storici relativi alla Prima Guerra Mondiale.

Europeana Newspapers

Europeana Newspapers aggrega le informazioni provenienti da 18 milioni di periodici e propone diversi strumenti per la loro consultazione online.

EuropeanaPhotography Project

EuropeanaPhotography è un progetto che riunisce un consorzio di biblioteche, archivi, musei, e agenzie private che coprono i primi 100 anni della fotografia: dal 1839 con i primi esempi di immagini di Fox Talbot e Daguerre all’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Europeana Sounds: Europe's sound heritage at your fingertips

Europeana Sounds è un progetto organizzato in sette aree tematiche che ha lo scopo di facilitare l'accesso al patrimonio sonoro e musicale europeo.

FamilySearch

FamilySearch è la più grande organizzazione genealogica al mondo. Mette a disposizione documenti e informazioni relativi a circa 4 miliardi di nomi.

Gallica. Bibliothèque Nationale de France

Gallica è uno dei principali portali europei: mette a disposizione milioni di documenti consultabili liberamente.

Google Books

Portale che permette di accede a ebook e alle notizie bibliografiche di milioni di pubblicazioni.

Hathi Trust Digital Library

Rete di biblioteche accademiche americane che propone diversi milioni di titoli in versione digitale.

Library of Congress

La Libreria del Congresso è un punto di riferimento importante nella ricerca documentaria: nelle sue collezioni sono presenti più di 120 milioni di supporti quali libri, registrazioni audio e video, immagini e manoscritti.

Openlibrary: one web page for every book

Open Library è un progetto di catalogazione aperto che ha lo scopo di creare una pagina di catalogo per tutti i libri pubblicati. Offre inoltre la possibilità di scaricare i libri liberi da diritti d'autore.

Portale alpino VerbaAlpina

Il progetto VerbaAlpina propone una carta interattiva  della regione alpina volta a raccogliere e presentare la varietà linguistica-culturale del comprensorio.

Project Gutenberg

Project Gutenberg rappresenta una delle principali biblioteche digitali fruibili liberamente. Mette a disposizione decine di migliaia di ebooks.

The European Library. Connecting knowledge

Metacatalogo di 48 librerie nazionali europee.

Trove

Trove è lo strumento di ricerca della National Library of Australia e permette di accedere a quasi 400 milioni di documenti di diversa natura, come libri, immagini, quotidiani, mappe e documenti multimediali.

Alcuni esempi