Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Patrimoni digitali di lingua italiana

Il patrimonio digitale fruibile grazie al lavoro delle istituzioni attive sul territorio è vastissimo. Da diversi anni in Italia si assiste ad un processo di scambio di metadati grazie al quale è possibile accedere alle informazioni a partire da un numero limitato di meta-portali. Come evidenzia il Servizio musei e beni culturali della Regione Lombardia “Non è più possibile pensare alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali come ad un problema da affrontare istituzione per istituzione, ognuno per conto proprio, al di fuori di una politica di integrazione e di sinergie delle risorse economiche ed umane” (Regione Lombardia, 1994).

Archivi d'impresa

Il portale Archivi d'impresa, realizzato presso l'Archivio Centrale dello Stato, ha l'obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane, valorizzare la cultura d'impresa e promuovere gli studi e la ricerca in questo settore.

Archivio Storico Istituto Luce

L'archivio raccoglie tra le altre cose 200'000 schede catalografiche, 4'000 ore di filmati e 400'000 fotografie in libera consultazione.

Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP)

Progetto che ha avuto origine negli anni '70 su iniziativa dell’ISRDS-CNR per realizzare un Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.

Cultura Italia, un patrimonio da esplorare

CulturaItalia è il primo portale in Italia ad offrire un punto di accesso integrato alle risorse culturali digitali del Paese.

Internet Culturale: cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane

Obiettivo primario di Internet culturale è promuovere la conoscenza del patrimonio delle biblioteche italiane offrendo approfondimenti culturali sulle raccolte librarie attraverso risorse digitali e multimediali.

Lombardia Beni Culturali

Lombardia Beni Culturali è il portale unificato del patrimonio culturale lombardo. Le attività di documentazione e di catalogazione sono visibili dal portale, rispondendo a esigenze di promozione della conoscenza e della pubblica fruizione.

MediaLibraryOnline (MLOL)

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 4.000 in 15 regioni italiane e 5 paesi stranieri, tra cui la Svizzera con il Sistema bibliotecario ticinese (Sbt).

Sistema Archivistico Nazionale italiano (SAN)

Il Sistema Archivistico Nazionale offre un punto di accesso alle informazioni sul patrimonio archivistico italiano.

Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA)

Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.