Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Open data nel settore culturale

L’apertura dei dati nel settore culturale riguarda le modalità di accesso, riuso e diffusione di contenuti e metadati relativi al patrimonio culturale. Il tema è trasversale e si declina in diversi progetti e attività promossi dall’Ufficio e dalle istituzioni culturali cantonali.

In un contesto informativo ampio e frammentato, il ruolo dell’ente pubblico consiste nel garantire l’accesso a contenuti affidabili e nel favorire la messa a disposizione di dati strutturati. A livello cantonale, il tema è formalizzato nel Programma di legislatura 2023-2027 ed è ripreso nelle Linee programmatiche cantonali di politica culturale 2024-2027. La misura 09 indica la necessità di stimolare l’adozione di modelli di diffusione open data nell’ambito digitale, integrando piattaforme e metadati nelle iniziative nazionali ed europee.

Le esperienze sviluppate in questo ambito dall'UAPCD riguardano la diffusione di metadati con licenze aperte, la consultazione di contenuti digitali e l’accesso ai dati tramite interfacce dedicate. Esempi concreti sono proposti nei progetti e nei servizi curati dall'ufficio, come ad esempio nel portale sàmara (diffusione open dei metadati), nella Biblioteca digitale (distribuzione libera di contenuti), nella Guida letteraria (diffusione WMS e DOI) o nel progetto Libervie (diffusione CC0).

Periodo

Servizio attivo dal 2014