Richieste di sostegno alle scuole di musica
Il Regolamento della Legge sul sostegno alla cultura del 16 dicembre 2014, art. 25 riporta i criteri necessari per richiedere il riconoscimento quale scuola di musica a beneficio dei contributi cantonali da parte del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.
Per le scuole già riconosciute, le richieste di sostegno vanno sottoposte ogni anno, corredate dai documenti che attestano struttura e funzione della scuola, sulla base dei criteri definiti dall'art. 25 e seguenti. Il calcolo si basa sui contributi AVS versati nell'anno contabile precedente (anno di riferimento) per il personale docente e normalizzato sulla percentuale di allievi sussidiabili (fino a 20 anni compiuti).
Termine di inoltro
Il termine di inoltro della richiesta di sostegno è il 5 maggio 2023.
Documenti richiesti
I documenti da produrre ogni anno sono i seguenti:
- consuntivo finanziario dell'anno precedente (1. gennaio - 31 dicembre) compilato e firmato;
- lettera di accompagnamento e di richiesta ufficiale su carta intestata e firmata;
- copia elettronica del consuntivo finanziario;
- bilancio patrimoniale dell'ente/istituto al 31 dicembre dell'anno precedente;
- copia del conguaglio annuale AVS/AI per l'anno precedente;
- elenco in ordine alfabetico degli allievi (status 31 dicembre) secondo il modello allegato (e);
- elenco dei docenti attivi nell'anno precedente secondo il modello allegato (f);
- elenco delle attività collettive secondo il modello allegato (g);
- tabella del tariffario secondo il modello allegato (i);
- descrittivo del percorso standard offerto agli allievi sull'anno scolastico;
- tariffario completo per l'anno di riferimento.