Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Richieste di sostegno alle scuole di musica

Il Regolamento della Legge sul sostegno alla cultura del 16 dicembre 2014, art. 25 riporta i criteri necessari per richiedere il riconoscimento quale scuola di musica a beneficio dei contributi cantonali da parte del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport.

Per le scuole già riconosciute, le richieste di sostegno vanno sottoposte ogni anno, corredate dai documenti che attestano struttura e funzione della scuola, sulla base dei criteri definiti dall'art. 25 e seguenti. Il calcolo si basa sui contributi AVS versati nell'anno contabile precedente (anno di riferimento) per il personale docente e normalizzato sulla percentuale di allievi sussidiabili (fino a 20 anni compiuti).

Termine di inoltro

Il termine di inoltro della richiesta di sostegno è il 5 maggio 2023.

Documenti richiesti

I documenti da produrre ogni anno sono i seguenti:

  • consuntivo finanziario dell'anno precedente (1. gennaio - 31 dicembre) compilato e firmato;
  • lettera di accompagnamento e di richiesta ufficiale su carta intestata e firmata;
  • copia elettronica del consuntivo finanziario;
  • bilancio patrimoniale dell'ente/istituto al 31 dicembre dell'anno precedente;
  • copia del conguaglio annuale AVS/AI per l'anno precedente;
  • elenco in ordine alfabetico degli allievi (status 31 dicembre) secondo il modello allegato (e);
  • elenco dei docenti attivi nell'anno precedente secondo il modello allegato (f);
  • elenco delle attività collettive secondo il modello allegato (g);
  • tabella del tariffario secondo il modello allegato (i);
  • descrittivo del percorso standard offerto agli allievi sull'anno scolastico;
  • tariffario completo per l'anno di riferimento.