Festival letterari, organizzazioni e riviste culturali
Termini d'inoltro
Le domande di contributo dovranno essere presentate entro i termini di inoltro previsti, e con un anticipo di almeno 90 giorni rispetto alla data di inizio dell’iniziativa/pubblicazione.
- 15 febbraio 2023
- 26 maggio 2023
- 6 ottobre 2023
Tempi di risposta: entro 90 giorni dal termine di inoltro.
Si ricorda che richieste per attività già svolte o in corso non saranno prese in considerazione.
Sono ammesse solo richieste concernenti:
- festival che si avvalgono di un ente organizzatore e di un comitato scientifico o di accompagnamento, che presentano un conto d'esercizio corredato dal rapporto dell'ufficio di revisione dei conti/del revisore e che si svolgono in Ticino o, se nel resto della Svizzera, che invitano autori e traduttori ticinesi;
- organizzazioni con sede in Ticino da almeno 3 anni e con finalità culturali e nel campo delle scienze umane espresse nello statuto, che presentano un conto d'esercizio corredato dal rapporto dell'ufficio di revisione dei conti/del revisore;
- riviste con sede in Ticino a carattere storico, letterario, artistico e culturale dirette da un comitato scientifico.
Sono escluse dai contributi le richieste concernenti:
- i convegni o le attività culturali promossi da enti già sostenuti dal Cantone (USI, SUPSI, Fondazione Monte Verità);
- i convegni o le conferenze che si svolgono fuori dal Cantone, ad eccezione di quelli legati alla promozione della lingua italiana o inclusi in un particolare programma di scambio culturale.
Per la richiesta di sostegno è necessario inviare la seguente documentazione:
- lettera di richiesta datata e firmata con presentazione del richiedente, motivazioni e sintesi del progetto
- statuti dell'organizzazione richiedente nel caso di prima richiesta; alle richieste successive allegare solo in caso di modifica
- bilancio patrimoniale e revisione dei conti
- presentazione dettagliata del progetto: programma provvisorio o definitivo, data e luogo di realizzazione, persone coinvolte, curriculum vitae
- preventivo particolareggiato con costi e ricavi (piano finanziario completo con menzione degli enti e/o sponsor pubblici e privati e relativo contributo richiesto/concesso, quota parte del richiedente, contributo chiesto al Cantone)
- consuntivo dell'anno o della manifestazione precedente
- eventuali altre informazioni utili per la valutazione
- modulo M01 - Riassunto finanziario a preventivo
Per le riviste aggiungere la seguente documentazione:
- piano editoriale: indice dei contenuti dei numeri per i quali si richiede il sostegno;
- presentazione del comitato scientifico/di redazione;
- presentazione degli autori e dei curatori;
- preventivo per la stampa da parte di una tipografia.
- modulo MP - Richiesta di contributo per pubblicazioni
Per la presentazione del consuntivo finanziario, da inoltrare ad attività conclusa, è necessario l'invio dei seguenti documenti:
- Modulo M02: riassunto finanziario a consuntivo
- rapporto sulla manifestazione (svolgimento, esito, pubblico, impatto, altro...)
- se del caso: copie di brochure o programma definitivo o altri stampati
- consuntivo dettagliato di spese e di ricavi
- eventuali altre informazioni utili per la valutazione
Invio della richiesta
Le richieste in forma cartacea sono da inviare a:
Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale S. Franscini 30a
6501 Bellinzona
I moduli M01, M02 e MP (solo per le riviste) sono da inviare in forma elettronica (in formato excel) a:
decs-dc(at)ti.ch