Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Promozione delle competenze di base

Leggere, scrivere, fare calcoli o usare un computer: le competenze di base sono necessarie per integrarsi nella società e nel mondo del lavoro. Le competenze di base degli adulti sono un’indispensabile premessa per l’apprendimento permanente e per garantire l’inclusione sociale e professionale delle persone. Sono fondamentali per trovare e mantenere un impiego.

Le indagini svolte a livello internazionale e nazionale, indicano come in Svizzera, 400'000 adulti hanno difficoltà a risolvere semplici calcoli matematici. 800'000 non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Questo fenomeno è presente anche in Ticino e ha importanti conseguenze economiche, sul piano dell'integrazione sociale, professionale, e nella gestione della vita di tutti i giorni come ad esempio compilare un formulario, sottoscrivere un contratto, partecipare attivamente alla vita della comunità, accedere a una formazione, ecc.

Il Servizio per la promozione delle competenze di base della Divisione della formazione professionale coordina un programma di misure ed azioni d’informazione e consulenza a persone, enti ed aziende che intendono promuovere misure per i propri dipendenti.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa nazionale e cantonale “Semplicemente meglio! Leggere. Scrivere. Calcolo. Computer” o per informazioni su corsi e misure di sostegno è in funzione un numero gratuito 0800 47 47 47, oppure per email info(at)meglio-adesso.ch o www.semplicemente-meglio.ch