Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cercare un posto di formazione

La formazione professionale di base può svolgersi in un'azienda o in una scuola a tempo pieno. La ricerca di un posto di tirocinio prevede più tappe: informarsi sulle professioni e sulle scuole professionali, cercare offerte d'impiego o posti di stage, elaborare il dossier di candidatura, prepararsi al colloquio.

Trovare un impiego adatto ai propri bisogni, competenze e desideri richiede tempo ed energie, è importante iniziare per tempo!

Di seguito alcune informazioni utili per la ricerca di un posto di tirocinio della tua futura professione.

La ricerca di un posto di tirocinio

I Cantoni tengono una lista dei posti di tirocinio vacanti, riuniti in una banca dati consultabile online. Nelle scuole medie i posti di tirocinio vengono affissi all'albo della sede.

Per cercare un posto di tirocinio ci sono diverse possibilità:

  • Consulta l'elenco dei posti di tirocinio disponibili su www.orientamento.ch e sull'albo virtuale "Bacheca" dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.
  • Se sei alla ricerca di un posto di tirocinio, di una scuola o semplicemente vorresti fare delle ricerche sui percorsi formativi, professioni o lavoro, alla Città dei mestieri della Svizzera italiana ci sono specialisti per consulenze gratuite, aule studio, eventi e corsi che possono aiutarti ad orientarti e a costruire il tuo futuro professionale. Tutto gratuitamente e senza appuntamento.
  • Contatta gli ispettori di tirocinio della Divisione della formazione professionale il modulo di contatto oppure telefonicamente al numero +41 91 815 31 00.
  • Se stai terminando la scuola media, rimani in contatto con l’orientatore/trice dell'Ufficio regionale dell'orientamento scolastico e professionale della tua sede. Ti potranno aiutare nella scelta della professione e ti forniranno l'elenco delle aziende formatrici.

La ricerca di una scuola a tempo pieno

In alcune professioni la formazione di base si svolge in una scuola a tempo pieno. I corsi teorici si svolgono in classe, mentre l'acquisizione delle competenze pratiche avviene in appositi laboratori. Le scuole a tempo pieno determinano le loro condizioni d'ammissione e in genere organizzano una procedura d'ammissione (esami d'ammissione, colloquio, ecc.), poiché il numero di posti è limitato. Puoi trovare la lista delle scuole e dei percorsi formativi a tempo pieno in Ticino su www.orientamento.ch.

Il dossier di candidatura

Per presentare la candidatura ad un posto di tirocinio è importante preparare una documentazione completa e corretta. Puoi trovare delle suggerimenti e consigli utili su www.orientamento.ch e nel sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Lo stage di orientamento

Lo stage in azienda permette di trascorrere alcuni giorni con dei professionisti in azione, di conoscere il loro ambiente di lavoro e di confrontarti con la realtà della professione. Puoi trovare informazioni generali e consigli su www.orientamento.ch

La Bacheca dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale mette a disposizione uno spazio in Bacheca con le opportunità di stage offerte nel corso dell'anno da parte di enti, associazioni e aziende.

Prepararsi al colloquio

Il colloquio di presentazione permette ai responsabili dell'azienda di conoscere i candidati e capire quali sono le motivazioni che li spingono a candidarsi per un posto di tirocinio. Puoi trovare delle suggerimenti e consigli utili su www.orientamento.ch e nel sito dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.