Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Entrare in una rete di aziende formatrici

Disponete di poco personale? Siete specializzati in alcuni ambiti e vi sembra impossibile garantire una formazione completa? Non avete formatori qualificati? Sareste però disposti ad assumere un/a apprendista se vi fosse un ente che vi sostiene?

In Svizzera e in Ticino è possibile entrare in una rete di aziende formatrici. Le aziende in rete si dividono a rotazione di almeno un anno i doveri, la formazione e gli oneri finanziari legati a un posto di tirocinio. Accompagnati dai coordinatori della rete, partecipano alla stesura del programma di formazione, accompagnano e osservano l’apprendista contribuendo alla sua valutazione.

L'associazione della Rete di Aziende Formatrici del Cantone Ticino (ARAF)

In Ticino ARAF, costituitasi nel 2007 con il sostegno del Cantone e della Confederazione, su iniziativa della Società degli impiegati del commercio, della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e dell'Associazione Industrie Ticinesi, promuove l’apprendistato prevalentemente commerciale, attraverso la condivisione dei posti di tirocinio fra più aziende. Scopri di più su www.araf.ch