Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Informazioni generali per tutti i corsi

Condizioni di partecipazione

I Corsi per adulti sono aperti a tutti gli interessati a partire dai 15 anni di età, fatta eccezione per alcuni in cui le condizioni sono specificate. La responsabilità della copertura assicurativa per eventuali infortuni, danni, furti, ecc. è del partecipante.

 

Iscrizione e convocazione ai corsi

L'iscizione avviene annunciandosi direttamente all’animatrice della località in cui si svolge il corso. Per iscrizioni via e-mail, segnalare l’indirizzo postale e un recapito telefonico. La convocazione al corso o la comunicazione dell’annullamento sarà trasmessa al più tardi una settimana prima della data d’inizio. A scopo informativo, agli iscritti saranno inoltre inviate periodicamente delle comunicazioni relative all’offerta di corsi.

È consigliabile iscriversi al più presto: la registrazione avviene in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti.

È possibile l'iscrizione e il pagamento online per tutti i corsi.

 

Materiale didattico

Il costo del materiale didattico non è compreso nella tassa di iscrizione. 

 

Rimborsi

Se un iscritto rinuncia a frequentare un corso a convocazione avvenuta, la Direzione può richiedere un’indennità per spese amministrative di fr. 40.–. A corso iniziato, di regola non avvengono rimborsi delle tasse di iscrizione e degli importi per il materiale e gli alimenti; ne è richiesto il pagamento integrale qualora non fosse ancora avvenuto.

Per i corsi di 25 o più lezioni, se un iscritto rinuncia a frequentare il corso entro le prime tre lezioni, gli è rimborsata metà della tassa.

 

Attestato di partecipazione

Al termine di un corso, su richiesta, il docente rilascia un’attestazione di partecipazione; è necessaria la presenza ad almeno il 70% delle lezioni.

 

Sospensione delle lezioni

Di regola le lezioni sono sospese nei periodi di vacanza scolastica (vedi scadenze e vacanze scolastiche).

In caso di avvenimenti straordinari, per esempio nevicate eccezionali o allagamenti, la Direzione può decidere di sospendere le lezioni. Informazioni aggiornate saranno pubblicate tempestivamente sulla nostra home page e fruibili telefonando al numero 1600.

 

Altre informazioni

Il giorno, l'orario, la durata, la tassa di iscrizione e altre utili informazioni sono indicati in ogni corso proposto.

Per ogni altra informazione si rivolga agli animatrici locali o alla Direzione, volentieri a disposizione.


Per i corsi di lingue si vedano anche:


Per i corsi di contabilità si vedano anche: