Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Corsi per adulti

Chi siamo?

I Corsi per adulti sono un servizio della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport rivolto a tutta la popolazione residente nel Cantone Ticino e nel Moesano. Essi rappresentano l'Università Popolare della Svizzera italiana e promuovono l'apprendimento lungo l'arco di tutta la vita (lifelong learning), con particolare attenzione all'accessibilità, trasparenza e qualità dell'offerta. Istituiti nel 1963, con il passare degli anni e il mutare degli interessi formativi, da una iniziale proposta di 8 corsi in quattro comuni si è giunti alla realizzazione di più di 1'200 corsi con oltre 13'000 partecipanti. A livello organizzativo i Corsi per adulti dispongono di una direzione a Bellinzona, di 31 animatrici locali responsabili della gestione dei corsi nella loro località e i docenti coinvolti sono più di 350. Il programma dei corsi è diffuso due volte l’anno: in gennaio e in agosto.

Principi generali

I Corsi per adulti si impegnano a favore dei seguenti principi:

  • sostenere e promuovere l’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita;
  • offrire a donne e uomini le stesse opportunità di formazione, indipendentemente dall’origine sociale, culturale, etnica e religiosa;
  • soddisfare gli interessi formativi della popolazione attraverso un’offerta di corsi diversificata, trasparente e di qualità.

Come li concretizziamo?

  • ll nostro pubblico di riferimento è l’adulto interessato ad attività di formazione continua; in quest’ambito offriamo corsi di lingue, contabilità, cultura generale, informatica, arte, artigianato ed enogastronomia, movimento e benessere.
  • Monitoriamo regolarmente le esigenze di un mercato in costante evoluzione e quelle dei partecipanti, al fine di proporre un’offerta di corsi diversificata, trasparente, economica e di qualità.
  • Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori supportano gli interessati nella ricerca del percorso formativo più adeguato alle loro esigenze.
  • Ci avvaliamo di formatori qualificati, capaci di applicare i principi didattici specifici dell’insegnamento agli adulti. 
  • Al fine di facilitare l’apprendimento e il transfer delle competenze acquisite, le modalità didattiche applicate sono caratterizzate dall’utilizzo di metodologie di insegnamento attive, nonché dal riferimento costante a situazioni concrete e significative.
  • Allo scopo di migliorare costantemente i nostri servizi, disponiamo di un sistema di gestione della qualità conforme agli standard eduQua.

Contatti

Corsi per adulti
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 34 50
fax +41 91 814 34 49

Direttore
Vincenzo Born