Un padiglione per esplorare le professioni nella Swiss Virtual Expo
E' un progetto pilota della Divisione della formazione professionale, realizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e il Centro Sistemi Informativi del Cantone Ticino, che permette di sperimentare nuove tecnologie e opportunità innovative per raggiungere in particolare il pubblico giovane alla ricerca di informazioni sulle professioni e sui percorsi formativi di base e superiore.
La Swiss Virtual Expo dell’associazione ated-ICT Ticino è un’esposizione che grazie alla realtà virtuale permette di visitare un metaverso fatto di padiglioni, stand ed aree speciali. Il padiglione della Città dei mestieri della Svizzera italiana ha 25 stand. Oltre a quello principale che presenta la Città e i suoi servizi, vi sono 18 stand dei settori professionali con collegamenti diretti alle professioni nel sito orientamento.ch, video e opuscoli e 6 stand nei quali è possibile informarsi sul sistema formativo svizzero, la maturità professionale, come cercare un posto di apprendistato, la formazione professionale superiore, la formazione continua e lingue e mobilità.
Per accedere allo Swiss Virtual Expo bisogna iscriversi e poi scaricare l'app disponibile per Android,IOS, Windows e Mac (file ZIP).
Video promozionale
Galleria fotografica
Contatti
Divisione della formazione professionale
Direzione
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Sara Grignola Mammoli
tel. +41 91 815 31 02
e-mail sara.grignola(at)ti.ch