Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Stage professionale Leonardo da Vinci - progetto STEP

Formazione: diplomato presso una scuola professionale in Ticino
Periodo: entro i 12 mesi dal conseguimento del diploma
Livello di lingua: minimo B1 (prima della partenza)
Durata: 12 settimane (durata superiore su richiesta in UK e IE)
Borsa di studio: erogata dalla Confederazione Svizzera - progetto Leonardo da Vinci STEP

Informazioni

In Germania, Regno Unito e Irlanda.

In Germania, LSE collabora con diversi partner intermediari situati nelle principali città. È possibile fare un soggiorno a Berlino, Amburgo, Monaco, Francoforte, Freiburg, Bremen, Horb/Stoccarda.

Nel Regno Unito ed Irlanda, LSE ha diverse collaborazioni. È possibile fare un soggiorno a Bristol, Portsmouth/Brighton, Liverpool, Glasgow, Totnes/Exeter e Plymouth, Belfast, Cork.

I candidati al progetto STEP devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio in Ticino e Mesolcina (svizzeri o stranieri con permesso di soggiorno B o C);
  • Nazionalità svizzera o UE (per altre nazionalità le pratiche per l'ottenimento del visto in Germania e Regno Unito sono molto lunghe e a carico del candidato);
  • Diploma da una scuola professionale di base (livello secondario II) in Ticino. Per esempio: AFC, CFC, Maturità scuola SCC, Maturità professionale, Maturità specializzata.

NB: è possibile fare lo stage solo entro i 12 mesi dal conseguimento del diploma!

  • Conoscenze linguistiche: livello intermedio (minimo un buon B1) della lingua del paese ospitante;

Il soggiorno STEP include anche un corso di lingua preparatorio all'estero per raggiungere il livello B2, richiesto dall’azienda ospitante. I candidati sono invitati a verificare il proprio livello di partenza della lingua svolgendo il test gratuito online sul sito www.testpodium.com (scegliere il test livello 1). Il risultato del test è immediato.

  • Ottima motivazione e flessibilità;
  • Condotta irreprensibile comprovata dall'estratto (originale) del casellario giudiziale federale.

L'azienda ospitante all'estero non versa un salario. Le spese del soggiorno sono in parte coperte dalla borsa di studio Leonardo da Vinci STEP ed eventualmente, per quanto riguarda la preparazione linguistica, dal prestito di studio cantonale.

Borsa Leonardo da Vinci STEP
LSE concede al/alla partecipante un contributo finanziario della Confederazione svizzera per realizzare uno stage ("mobilità") nell'ambito della soluzione transitoria per Erasmus+.

Il cofinanziamento della mobilità comprende un contributo alle spese di soggiorno e di viaggio durante lo stage in azienda all'estero. Il periodo di stage professionale in azienda è di 12 settimane (in Germania) e fino a un periodo massimo di 52 settimane (in Gran Bretagna, Irlanda e Francia).

L’80% della borsa sarà versato durante il primo mese di stage in azienda, mentre il restante 20% a fine soggiorno. Il partecipante dovrà quindi anticipare le spese iniziali di preparazione linguistica e di soggiorno.

In caso in cui l'effetiva durata della mobilità nell'azienda ospitante sia inferiore a tre settimane, il cofinanziamento Leonardo STEP decade completamente e deve essere rimborsato al Servizio Lingue e stage all'estero.

Prestito cantonale
Per chi frequenta almeno 12 settimane di corso di lingua intensivo e consegue un esame finale di lingua, è possibile richiedere un prestito di studio all'Ufficio degli aiuti allo studio del Cantone Ticino. Per ulteriori informazioni consultare www.ti.ch/aiutistudio.

Il programma Leonardo da Vinci in Svizzera è coordinato dalla Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità - FPSM.

Il servizio Lingue e stage all'estero (LSE) organizza lo stage professionale STEP all'estero in collaborazione con partner intermediari europei, che si occupano della ricerca dello stage professionale su misura, della preparazione linguistica, dell'alloggio e del supporto durante tutto il soggiorno.

I compiti del partner intermediario:

  • ricerca dell’azienda di stage che permetta al candidato di mettere in pratica la formazione acquisita;
  • organizzazione del corso di lingua;
  • organizzazione dell’alloggio e accoglienza del partecipante all’arrivo;
  • consegna di tutte le informazioni necessarie e dei documenti per la borsa Leonardo Step;
  • assistenza al partecipante durante il soggiorno.

 I compiti di LSE:

  • consulenza personalizzata gratuita;
  • preparazione dei partecipanti alle sfide del soggiorno all'estero;
  • iscrizione al corso di lingua/alloggio ed invio del dossier di stage;
  • verifica dell’organizzazione di tutti gli aspetti del soggiorno;
  • invio e verifica dei documenti necessari al versamento della borsa STEP;
  • collaborazione e negoziazione con il partner intermediario, in caso di imprevisti e difficoltà durante il soggiorno, per trovare la migliore soluzione per il partecipante.

Il soggiorno all'estero è composto da una preparazione linguistica, seguita da uno stage professionale a tempo pieno in azienda.

L'intermediario partner cerca l'azienda ospitante durante il corso di lingua. Lo stage sarà confermato dopo un colloquio di assunzione con la potenziale azienda.

Preparazione linguistica (corso di lingua):
lo scopo del corso di lingua preparatorio è quello di raggiungere un buon livello B2 scolastico per poter fare lo stage professionale all'estero. Pertanto, per i candidati con un livello di partenza B1+, il corso può avere una durata di 8-12 settimane. Mentre per i candidati con un livello di partenza B2+, il corso di lingua può avere una durata inferiore, cioé di 4-6 settimane.

Stage professionale:
la durata massima dello stage professionale in Germania è di 12 settimane. Su richiesta la durata può essere superiore in UK e IE.
Il partner intermediario s'impegna a cercare un'azienda ospitante disponibile ad accogliere il candidato. Secondo la situazione del momento, la ricerca può prendere più tempo del previsto. Lo stage viene organizzato esclusivamente nell'ambito di studi che si è realizzato, in modo da poter praticare le proprie competenze professionali. Non è possibile realizzare lo stage in un altro ambito professionale (per es. formazione futura).

1. Verifica livello di lingua e motivazione
Eseguire il test di lingua su www.testpodium.com (scegliere test livello 1) e compilare formulario di motivazione (nella pagina informazioni e documenti ).

Inviare il risultato del test di lingua e formulario di motivazione a:
LSE, Progetto STEP, Casella postale 70, 6952 Canobbio.

2. Pre-colloquio telefonico
Dopo aver ricevuto i suddetti documenti, la consulente di riferimento contatta gli interessati per verificare i requisiti e gli obiettivi del candidato.

3. Colloquio
In seguito, viene fissato un appuntamento per un colloquio presso gli uffici di LSE. Durante il colloquio vengono presentate delle proposte di soggiorno, con i relativi costi e borsa di studio STEP, in base agli obiettivi e disponibilità del candidato.

4. Iscrizione
Dopo aver esaminato la proposta di soggiorno e deciso di partire, il candidato contatta la consulente di riferimento e fissa un altro appuntamento per iscriversi al corso di lingua e stage professionale Leonardo da Vinci. Durante questo colloquio il candidato deve consegnare tutta la documentazione relativa al soggiorno (vedi prossimo punto). È consigliabile contattare LSE, almeno 3 mesi prima della partenza, in quanto l'organizzazione di uno stage richiede tempo.

5. Ricerca stage
LSE invia la candidatura al partner intermediario all'estero, almeno due mesi prima dell'inizio dello stage in azienda. Durante il corso di lingua il partner intermediario organizza il colloquio di assunzione con la potenziale azienda ospitante.
In alternativa alla ricerca dello stage tramite i partner intermediari, è possibile candidarsi anche ad una offerta di stage proposta direttamente dalle aziende all'estero, pubblicata su questo sito. Vedi elenco di offerte di stage disponibili. È sufficiente indicare a LSE l'offerta di stage, alla quale ci si vuole candidare, durante il colloquio.

Durante il colloquio d'iscrizione, si dovrà consegnare quanto segue:

  1. Curriculum Vitae con foto;
  2. Lettera di motivazione scritta nella lingua del paese di destinazione.
  3. Fotocopie del diploma e degli esami sostenuti;
  4. Fotocopia del passaporto e (se straniero) del permesso di soggiorno svizzero;
  5. Fotocopia della tessera assicurazione malattia e infortuni;
  6. Fotocopia della polizza assicurazione responsabilità civile privata;
  7. Fotocopia dell'assicurazione di viaggio
  8. Originale dell'estratto del casellario giudiziale federale;
  9. Dichiarazione di buona salute;
  10. Condizioni generali stage-scambi firmato.

I documenti richiesti nel punto 1., 9. e 10. li potete trovare alla pagina informazioni e documenti.

NB: per chi ha trovato il posto di stage da solo e chiede solo la Borsa di studio Leonardo da Vinci: inviare anche la proposta scritta (contratto di stage) da parte dell'azienda all'estero.

Perfezionare una lingua straniera, praticare la propria professione in un altro paese e avere un'ottima opportunità di crescita personale.
Partire per la prima volta da soli per recarsi in un altro paese è una grande sfida. Superarla significa ritornare più maturi, sicuri di sé, autosufficienti e con delle prospettive future migliori.
Il primo impatto con l'altra cultura è la fase più critica del soggiorno: ci si trova confrontati con una realtà socioculturale diversa, lontani da casa, dalla famiglia e dagli amici e quindi senza i propri punti di riferimento.
Per superare questa fase iniziale e ricevere il meglio dal soggiorno all'estero, è essenziale avere un atteggiamento positivo, una buona capacità di adattamento, flessibilità, pazienza ed apertura mentale.
Il protagonista principale sei TU! Dipende da te l’esito e la soddisfazione personale del tuo soggiorno all’estero, da come saprai affrontare e gestire le varie situazioni quotidiane che ti si presenteranno. L'esperienza sarà positiva e costruttiva, sempre che tu parta con il piede giusto e ci metta tutto il tuo entusiasmo ed impegno per raggiungere i tuoi obiettivi. Il soggiorno all’estero è un’opportunità d’oro per uscire dal solito contesto conosciuto e sicuro, ticinese e svizzero, ed acquisire più rapidamente delle ottime competenze personali, sociali, interculturali e professionali essenziali per la tua carriera professionale e vita personale.

Berlino
Devon
Dublino