Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Stage professionale Leonardo da Vinci

Per diplomati

English version below

Informazioni

In Svizzera, il programma Leonardo da Vinci Erasmus+ è coordinato dalla Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità (Movetia) ed è finanziato dalla Confederazione Svizzera. 

Giovani studenti e neodiplomati di una scuola professionale di base (livello secondario II) hanno la possibilità di svolgere uno stage professionale presso un'azienda situata in Ticino.

La regione Ticino, tramite il Servizio Lingue e stage all'estero (LSE) collabora con istituzioni partner europee che selezionano  i candidati interessati ad uno stage professionale in Ticino.

LSE si occupa dell'organizzazione dello stage e fornisce assistenza, sia per la ricerca dell'alloggio, che per la richiesta del permesso di soggiorno.
LSE offre un servizio gratuito su misura e finanzia il soggiorno in Svizzera.

Il servizio LSE ha il mandato per legge di promuovere il plurilinguismo tra i giovani del Ticino. Per questo motivo LSE organizza scambi di giovani solo con nazioni europee non italofone.

L'alloggio è organizzato su misura, secondo la disponibilità delle camere per il periodo e il luogo dello stage. In generale LSE può organizzare una camera singola in un appartamento condiviso o presso una famiglia di accoglienza (con i pasti inclusi o con possibilità di cucinare). In alcuni casi, le camere disponibili si trovano nei paesi alla periferia delle città dove si svolge lo stage. Il tragitto tra l'alloggio e il posto di lavoro può durare quindi fino a 30-40 minuti.

Il tipo di alloggio sarà comunicato ad ogni partecipante prima del suo arrivo.

E' possibile fare uno stage in Ticino in diversi campi professionali. Secondo il profilo del candidato, LSE s'impegnerà di trovare un'azienda ospitante che possa comunicare con il candidato anche nella sua lingua madre o in inglese.

LSE può cercare lo stage in Ticino solo per candidati selezionati da un'organizzazione partner di LSE, presso il paese di origine (*) del candidato, aderente al progetto Leonardo da Vinci.

Per le professioni amministrative e commerciali, è importante avere delle conoscenze di italiano di livello B2 o superiore.

(*) Il servizio LSE ha il mandato per legge di promuovere il plurilinguismo tra i giovani del Ticino. Per questo motivo LSE organizza scambi di giovani solo con nazioni europee non italofone.

La durata può variare da 3 a 26 settimane.

La borsa Leonardo da Vinci è versata da Lingue e stage all'estero, secondo le direttive di Movetia.

La borsa completa il salario versato dall'azienda ospitante in Ticino.

LSE è a disposizione per indicare quali sono le organizzazioni partner alle quali rivolgersi per essere selezionati ad uno stage in Ticino.

  1. Curriculum Vitae con foto (vedi pagina informazioni e documenti);
  2. Lettera di motivazione scritta in italiano (preferibilmente), tedesco, francese o inglese;
  3. Fotocopia dell'ultimo diploma con traduzione in italiano, francese o inglese;
  4. Fotocopia degli esami sostenuti con traduzione in italiano, francese o inglese;
  5. Fotocopia del passaporto/carta d'identità;
  6. Dichiarazione di buona salute (vedi pagina informazioni e documenti).

English version

In Switzerland, the programme Leonardo da Vinci Erasmus+ is coordinated by the Swiss Foundation for the promotion of exchanges and mobilities (Movetia) and it is financed by the Swiss Confederation. 

Vocational students and young graduates of a vocational school (secondary education level) have the opportunity to do a professional internship in a company in Ticino.

The Ticino region, through the Service Lingue e stage all'estero (LSE) collaborates with European partners that select the candidates who are interested in a professional internship in Ticino.

LSE organizes the internship and provides assistance in finding an accommodation, as well as in handling the application to request the work permit.
LSE offers a customized free service and finances the stay in Ticino.

LSE, as a State body, has the mandate to promote multilinguism among young people living in Ticino. Therefore, LSE organises exchanges only with non -Italian speaking countries.

The accommodation is organized according to room availability for the period and location of the internship. Generally, LSE can organize a single room in a shared flat or in a host family (full board or self-catering). Sometimes available rooms are located in the suburban area. Thus, the journey between the accommodation and the work place can last 30-40 minutes.

The type of accommodation will be communicated to each participant before his/her arrival.

It is possible to do an internship in Ticino in different areas of study. According to the profile of the candidate, LSE will commit itself to find an host company, who is able to speak the language of the candidate.

LSE can find an internship in Ticino only for candidates selected and funded by a partner institution adhering the Leonardo da Vinci  programme in the country of origin (*).

For positions in administration, the candidate must have a B2 level of Italian.

    (*) LSE, as a State body, has the mandate to promote multilinguism among young people living in Ticino. Therefore, LSE organises exchanges only with non -Italian speaking countries.

    The duration can vary from 3 to 26 weeks.

    The Leonardo da Vinci scholarship is granted by Lingue e stage all'estero, according to Movetia guidelines.

    The scholarship complements the salary paid by the host company in Ticino.

    LSE can inform about the partner organisations, where the candidate could apply for an internship in Ticino.

    1. Curriculum Vitae with a photo (see page informazioni e documenti);
    2. Motivation letter written in Italian (preferably), German, French or English;
    3. Photocopy of the last VET diploma with translation in Italian, French or English;
    4. Photocopy of the exams taken with translation in Italian, French or English (even in the case of uncompleted studies);
    5. Photocopy of the passport;
    6. Declaration of good health (see page informazioni e documenti).