Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Assistente di farmacia AFC

Descrizione

L'assistente di farmacia svolge attività molto diversificate, che non richiedono precise conoscenze di farmacologia, sotto il controllo e la responsabilità della farmacia o del farmacista diplomati federali.

Nella farmacia gestisce l'assortimento, consiglia e vende medicamenti, articoli sanitari, prodotti dietetici, per neonati e prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Effettua inoltre lavori di laboratorio e amministrativi.

Formazione

La durata della formazione è di tre anni.

Documentazione dell'apprendimento e delle prestazioni

Sezione 7 art. 11 dell'Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base - assistente di farmacia AFC

La persona in formazione tiene una documentazione dell'apprendimento in cui annota regolarmente i principali lavori eseguiti, le capacità acquisite e le esperienze fatte in azienda.

Il formatore controlla e firma tale documentazione almeno una volta al semestre. La discute con la persona in formazione almeno una volta al semestre.

Alla fine di ogni semestre il formatore rileva nel rapporto di formazione dell'azienda il livello raggiunto dalla persona in formazione per le competenze da 1 a 10 già impartite, avvalendosi di una scala con sei livelli di acquisizione.

Al termine dei tre anni di formazione il formatore riporta il livello raggiunto dalla persona in formazione per le competenze da 1 a 10 avvalendosi di una scala con sei livelli di acquisizione e attribuisce le note corrispondenti.

Tali note confluiscono nel calcolo della nota delle competenze e quindi della nota complessiva ai sensi dell'articolo 16 capoversi 2 e 3.

Documentazione

Informazioni

Informazioni in dettaglio sulla professione.