Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Impiegata/Impiegato di commercio AFC SMC

SMC - Scuola Media di Commercio

Le SMC impartiscono la formazione di base a tempo pieno, permettendo di conseguire l'AFC di impiegato/a di commercio come pure la MP1.

È offerto un doppio percorso di formazione:

  • AFC"3i" (profilo E)
    Percorso triennale con pratica integrata per il conseguimento dell'AFC di impiegata/o di commercio, profilo E
  • MP1 e AFC "3+1" (profilo M)
    Percorso quadriennale (tre anni di scuola a tempo pieno e un anno di stage in azienda) per il conseguimento sia dell'AFC di impiegato/a di commercio sia della MP1 Economia e servizi, tipo economia.

Stage di lunga durata

I modelli formativi nelle scuole medie di commercio sono due:

a) Modello i: nel modello integrato le parti pratiche e gli eventuali stage aziendali vengono costantemente integrati nell'insegnamento scolastico. Questo modello è adatto per il conseguimento dell'attestato federale di capacità. La formazione senza maturità professionale dura tre anni. La formazione professionale pratica prevede almeno 1 335 lezioni.

b) Modello 3+1: questo modello è caratterizzato da uno stage di lunga durata di almeno 12 mesi verso la fine della formazione. Gli altri elementi della formazione professionale vengono costantemente integrati nell'insegnamento scolastico. Nel programma d'istituto devono figurare almeno 640 lezioni. Questo modello può essere seguito unicamente per il conseguimento dell'AFC con maturità professionale.

Nel file qui sotto si possono trovare l'informazione sullo stage di lunga durata nelle Scuole medie di commercio

Formazione professionale pratica

La durata dello stage sarà di 52 settimane a tempo pieno (vacanze incluse). Al termine, dopo superamento della procedura di qualificazione aziendale, le persone in formazione conseguiranno l'AFC con maturità professionale (MPC). A dipendenza del settore di formazione (Servizi & amministrazione, Amministrazione pubblica) l'azienda adotterà strumenti formativi specifici garantendo l'ottenimento dell' AFC.