Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Introduzione

Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti (SPQA)

La Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) all'articolo 33 prevede che un adulto che ha accumulato un'esperienza professionale senza essere in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) può ottenere la qualifica professionale mediante un esame complessivo, un insieme di esami parziali o altre procedure di qualificazione riconosciute dall'Ufficio federale, in particolare attraverso la procedura di Validazione degli apprendimenti acquisiti.

Il Servizio per le procedure di qualificazione degli adulti (SPQA) offre la sua consulenza alle persone che:

  • hanno cumulato esperienza nella professione e desiderano ottenere un attestato federale di capacità (AFC) attraverso l’esame;
  • hanno cumulato esperienza nella professione e desiderano ottenere un attestato federale di capacità (AFC) con la procedura di Validazione degli apprendimenti acquisiti.

In Ticino la procedura di validazione degli apprendimenti acquisiti è attiva solo nell'ambito della qualificazione per la professione di impiegato/a di commercio. La Divisione della formazione professionale, in collaborazione con la Società impiegati di commercio Ticino, organizzazione del mondo del lavoro di riferimento per la professione di impiegato/a di commercio, organizza la procedura di qualificazione tramite la validazione.

Tutti i documenti sono pubblicati sul sito della CIFC Svizzera, l’associazione professionale per le formazioni commerciali di base, al capitolo "Validazione degli apprendimenti acquisiti".

Qualificazione professionale degli adulti

Contatti

Persona di riferimento

Pepita Vera Conforti
pepita.vera(at)edu.ti.ch