Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le domande e le risposte più comuni e frequenti relative alla formazione degli adulti

Secondo la nuova legge federale sulla formazione professionale, gli adulti devono poter conseguire un attestato federale anche senza seguire un ciclo di formazione completo e formale. Se dimostrano di possedere le competenze richieste al termine di una formazione professionale, devono essere loro adeguatamente conteggiate l'esperienza pratica professionale ed extraprofessionale, la formazione specialistica e la cultura generale. L'obiettivo finale è: stesse competenze portano agli stessi titoli. Le cosiddette altre procedure di qualificazione devono di conseguenza essere considerate equivalenti a quelle tradizionali (esame finale di tirocinio, esame di professione, esame professionale superiore).
La validazione degli apprendimenti acquisiti è la procedura mediante la quale l'autorità in collaborazione con le istanze formative e le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) riconosce che le competenze risultanti da una formazione formale o non formale o dall'esperienza hanno lo stesso valore di quelle sancite da un titolo di studio. In Svizzera, fino a poco tempo fa, era prassi comune considerare questo tema nel concetto "Validation des acquis". Progressivamente si deve introdurre il termine di "Validazione degli apprendimenti acquisiti" per la Svizzera italiana e di "Validierung von Bildungsleistungen" per la Svizzera tedesca. E' stato elaborato un glossario trilingue che armonizzerà la terminologia comune, favorendo così una maggior comprensione tra le persone e le autorità interessate.

Possono accedervi cittadini svizzeri oppure cittadini stranieri con un permesso di lavoro valido, a condizione di essere attivi professionalmente in Svizzera e con almeno 5 anni di esperienza lavorativa.

I collaboratori sono Walter Seghizzi, Andrea Piemontesi e Pepita Veri Conforti. Le modalità per raggiungerli sono specificate in questa pagina web.

Di preferenza contattateci dapprima telefonicamente o per E-Mail, in modo da poter fissare un appuntamento. Sulla seguente pagina web vengono indicate cartine, percorsi stradali e orari dei mezzi pubblici.

Una risposta precisa al riguardo non esiste, poiché dipende dalla professione e dall'Ente di formazione che organizza ed eroga il corso di preparazione agli esami. Per informazioni più esaustive e dettagliate vogliate contattare i nostri servizi.