Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le competenze di base degli adulti

Le competenze di base comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi (definizioni secondo l’art. 13 dellla Legge federale sulla formazione continua LFCo):

  • lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale;
  • matematica elementare;
  • utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Essere in possesso delle competenze di base permette di continuare a formarsi e garantisce l’inclusione sociale e professionale delle persone. Non tutte le persone però le padroneggiano a sufficienza.

Chi sono le persone che presentano queste caratteristiche?

Ci sono alcuni fattori che possono determinare una situazione di difficoltà nelle competenze di base:

  • il passato migratorio con la necessità di apprendere la lingua del posto;
  • un basso livello di qualificazione (o addirittura assenza di qualifiche);
  • un basso livello di qualificazione dei genitori (provenienza sociale);
  • un'occupazione professionale ripetitiva, che non richiede di aggiornarsi e di utilizzare le capacità di lettura, scrittura e calcolo;
  • l'avanzare dell'età, con la mancanza di esercizio e i relativi processi di dimenticanza.

Spesso le persone toccate provano un senso di vergogna, di inadeguatezza, evitano di trovarsi in situazioni dove è loro richiesto di utilizzare queste competenze, oppure non hanno piena consapevolezza dello svantaggio che queste difficoltà possono produrre sul posto di lavoro e nella vita personale. 

I compiti del cantone

La promozione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti è un compito congiunto della Confederazione e dei Cantoni. In base alla Legge federale sulla formazione continua (2014) e alla relativa ordinanza sulla formazione continua (2016) la Confederazione ha stipulato con il Cantone un contratto di prestazione sulla base di Programmi cantonali.

Il Cantone ottempera al contratto di prestazione attraverso 24 misure contenute nel Programma cantonale per la promozione e il mantenimento delle competenze di base, documento strategico 2021-2024. Le 24 misure sono suddivise secondo i seguenti assi d’azione: Offerta e sensibilizzazione; Coordinamento e consulenza; Misure intercantonali.