Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Competenze di base e qualifica da adulti

Yan si blocca davanti al formulario online; Oriana deve comprare un biglietto del treno con l’app ma fatica a capire come funziona; Francesco conosce benissimo il suo mestiere ma non riesce a usare la posta elettronica; Sabrina è in difficoltà nel capire il contenuto di una lettera ricevuta dal Comune.

Possono essere molte le motivazioni che portano ad avere difficoltà nel riempire un formulario, comprare il biglietto del treno con l’app dello smartphone, inviare una e-mail, capire le comunicazioni del proprio Comune e tante altre azioni della vita quotidiana. Questo rende difficile la partecipazione alla vita sociale, familiare e professionale.

Per fortuna c’è la possibilità, anche in età adulta, di imparare, migliorare le proprie capacità e competenze sia livello privato sia a livello professionale.

Da alcuni anni è attivo il numero verde gratuito 0800 47 47 47. Telefonando si possono per avere informazioni e dettagli sui corsi di lettura, scrittura, matematica del quotidiano e sulle competenze informatiche come ad esempio computer, tablet e app.

C’è anche la possibilità di consultare il sito internet meglio-adesso.ch che riporta le informazioni principali di alcune proposte formative offerte in Ticino.
 

Mara vorrebbe perfezionarsi nella sua professione, e si chiede se è possibile a 45 anni. Anche Gianni vorrebbe cambiare lavoro, ma non sa bene come muoversi, Ismir ha un titolo ottenuto all’estero e vorrebbe qualche consiglio, mentre Giada ha tanta esperienza ma nessun titolo e vorrebbe capire come fare a ottenerne uno.

Possono essere tante le domande sui percorsi formativi di qualifica e riqualifica. Nessun problema! Senza appuntamento e in forma anonima è possibile andare alla Città dei mestieri della Svizzera italiana in viale Stazione 25 a Bellinzona. Qui è possibile avere gratuitamente informazioni puntuali e personali sui percorsi di qualifica e riqualifica professionali.

Sandro ha lavorato per molti anni come muratore e ora vorrebbe ottenere il diploma. Mia è impiegata nella ditta del marito e desidera validare le sue competenze ottenendo un titolo riconosciuto.

Come fare? Ci sono percorsi per adulti?
I Servizi della formazione continua (SFC) offrono consulenza alle persone interessate ad ottenere un titolo (Attestato federale di capacità - AFC - o un Certificato di formazione pratica - CFP). Sono quattro le vie percorribili: l’ammissione diretta agli esami; la validazione degli apprendimenti (solo per impiegati/e di commercio); la formazione professionale di base ridotta e la formazione professionale di base regolare.
I e le consulenti dei Servizi della formazione continua (SFC) sono a vostra disposizione per informazioni e consulenze mirate.