Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Link utili

Il Forum competenze di base (FCB) è promosso dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) con gli enti di formazione interessati alla tematica e dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino (DFP). Annualmente organizza eventi pubblici e giornate di studio.

L’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana nata nel 1994 contribuisce a dare una risposta al problema dell'illetteratismo organizzando corsi e attivandosi in progetti cantonali e nazionali.

Portale nazionale sulle competenze di base per specialisti, a cura della Segreteria di Stato della formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Promozione delle competenze di base degli adulti: programmi e definizione a cura della Segreteria di Stato della formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

La Federazione Svizzera della formazione continua (FSEA) è un'associazione mantello che sviluppa progetti a livello nazionale nell'ambito della formazione continua e delle competenze di base per un pubblico adulto.

Il Collettivo ginevrino C9FBA ha elaborato alcuni referenziali sulle competenze di base linguistiche, matematiche e informatiche. Le attività di rilevamento e formazione sono inserite nel sistema della qualificazione degli adulti del Canton Ginevra (in francese).

Sul sito dell'associazione belga Lire et Écrire si possono trovare molte risorse didattiche interessanti (in francese).