Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi 2022

24 sguardi

Il calendario dell'avvento che promuove la sostenibilità in Ticino

Anche nel 2022 l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione ha partecipato alla campagna che promuove i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030.

L'obiettivo 4 mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un’istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’istruzione contribuisce infatti a creare un mondo più sicuro, sostenibile e interdipendente.

Anche gli adulti con basse competenze di base hanno il diritto ad accedere a una formazione di qualità. La casellina dell'avvento di martedì 13 dicembre 2022 ha affrontato proprio questo tema.

Caffè APPrendo

Presentazione delle linee guida e del nuovo spazio a Lugano

Giovedì 24 novembre 2022

Nel corso della conferenza stampa, organizzata in collaborazione con la Città di Lugano, l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione ha presentato le linee guida per la realizzazione dei Caffè APPrendo. Si tratta di luoghi informali attrattivi e caldi, dove c’è spazio per la conversazione e il sostegno. Sono luoghi di formazione moderni che promuovono le competenze di base, l'apprendimento dei mezzi digitali, orientati all'azione e all'auto-organizzazione.

Nei Caffè APPrendo vengono offerti corsi e laboratori strutturati, come pure pillole formative a bassa soglia e momenti informali che supportano in modo adeguato i gruppi target nel loro reinserimento nella formazione continua, nel lavoro e nelle attività della vita quotidiana.
Spazio lavoro e formazione della Città di Lugano, presentato nel corso della conferenza stampa, risponde ai requisiti dei Caffè APPrendo.

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione

Un passo alla volta da Chiasso ad Airolo sulle scale delle competenze di base

Giovedì 8 settembre 2022

Stazione ferroviaria FFS di Bellinzona – Presentazione della campagna 

Da Chiasso ad Airolo le scalinate delle stazioni ferroviarie riportavano gli slogan della compagna di sensibilizzazione per il recupero e il mantenimento delle competenze di base ideati dai partecipanti di corsi sulla lettura, scrittura, calcolo e informatica di base.
Giovedì 8 settembre dalle 14:00 alle 15:30 presso la stazione FFS di Bellinzona l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione in collaborazione con gli/le apprendisti/e del centro professionale Login sono state date indicazioni sull’utilizzo dell’App FFS Mobile e sul distributore automatico di biglietti.


Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Giovedì 8 settembre alle ore 20:00 a Palazzo Civico a Bellinzona, si è tenuta la serata di lettura “Calvinando sulle parole. A spasso con Italo Calvino”.

Documentario: Lo specchio di Italo Calvino
Martedì 6 settembre
Bellinzona, Cinema Forum, ore 20:30,

Giovedì 8 settembre
Locarno, GranRex, ore 20:30,

Mercoledì 14 settembre
Mendrisio, Multisala Teatro, ore 20:45,

Semplicemente meglio!

Eventi di sensibilizzazione e promozione presso i centri commerciali

I primi tre venerdì del mese di maggio 2022, collaboratori e collaboratrici dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale e della Conferenza della svizzera italiana per la formazione continua degli adulti erano presenti in alcuni centri commerciali del cantone per informazioni e consulenze sulle offerte formative e le possibilità di qualifica in Ticino.

Giornata della lettura ad alta voce

Il piccolo principe / Маленький принц 

Nell’ambito della Giornata della lettura ad alta voce di mercoledì 18 maggio 2022 l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale in collaborazione con il Servizio per l’integrazione degli stranieri e la Biblioteca interculturale BiblioBaobab hanno proposto la lettura di brani scelti de “Il Piccolo Principe”.

I testi sono stati letti in italiano, ucraino e russo.

L'evento gratuito e aperto al pubblico si è tenuto presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana, viale stazione 25 Bellinzona, dalle 16:00

Forum competenze di base

Il difficile incontro tra bisogni e offerta di formazione.

Il 17 febbraio 2022 il Forum Competenze di Base ha organizzato l’annuale pomeriggio di studio e di scambio, un incontro sul tema dell’accesso alla formazione nell’ambito delle competenze di base e dell'accompagnamento formativo.

Competenze di base degli adulti: il difficile incontro tra bisogni e offerta di formazione


Accompagnare nell’acquisizione delle competenze di base: testimonianze di alcuni enti attivi nel territorio